Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

XXII CIRCUS FESTIVAL OF ITALY: Tutti gli artisti in gara

Festival di Latina

XXII CIRCUS FESTIVAL OF ITALY: Tutti gli artisti in gara

Ecco l’elenco che contempla tutti gli artisti in gara alla XXII edizione dell’International Circus Festival of Italy che si tiene a Latina dal 14 al 18 ottobre:

ALEKS KOSTOV BULGARIA – VERTICALISMO

Aleks Atanasov Kostov, nasce a Varna, in Bulgaria, il 6 dicembre 1999. Si presenta a Latina con un numero di
verticalismo, in rappresentanza della Stefani Art Agency, condotta dalla celebre agente Veneta Stefanova. La sua
formazione avviene tramite la ginnastica, che pratica per sette anni e conferisce un’ottima base alla abilità richiesta
dalla disciplina dell’equilibrio sulle braccia (verticali). Comincia la sua esperienza lavorativa appena diciottenne,
esibendosi per cinque anni consecutivi presso il Sea Casino, oltre a lavorare per numerosi hotel di fama. In seguito
decide di cimentarsi nelle arti circensi, esibendosi da solo o accompagnato da un balletto le cui coreografie
arricchiscono di solennità un numero già ricco d’intensità. Nonostante abbia solo ventidue anni, di Aleks impressiona
la sicurezza dei movimenti e la capacità di gestire il “palcoscenico” da protagonista: in questo caso sarà la pista di
Latina a poterlo ammirare.

AMELI BILYK UCRAINA – FILO MOLLE

Ameli Bilyk nasce a Kiev, in Ucraina, il 12 giugno 2005. A Latina presenta un numero di filo molle, in rappresentanza della Kabalevskyi Children Music School. A soli sei anni inizia a studiare le arti circensi, e due anni dopo è già in pista a sperimentare le sue abilità. Ad oggi presenta un curriculum da fare invidia ad artisti di ogni categoria. Il numero in cui si esibisce è il filo molle, una disciplina “giovane” così come questa rappresentante, appena sedicenne, la cui esibizione reca il nome “In search of harmony”, ovvero “in cerca dell’armonia”. Durante i suoi sette minuti, Ameli interpreta un essere umano diviso tra il bianco e il nero tipici della visuale yin e yang. I trick della sua esibizione rappresentano le difficoltà di ogni essere umano, che quotidianamente si barcamena per trovare l’armonia: così si destreggia con hula hoop, verticali, spaccate, il tutto su un filo che si muove sotto i suoi piedi. La colonna sonora, ad opera di David Arnold, aggiunge un tratto di teatralità all’idea rappresentata, che Ameli interpreta in modo da farci rabbrividire.

VLADYSLAVA NARAIEVA UCRAINA – VERTICALI

Vladyslava Naraieva nasce a Kiev, in Ucraina, il 27 gennaio 2004. A Latina presenta un numero di verticali, in rappresentanza della Kabalevskyi Children Music School. Vladsylava, una delle più giovani artiste di questa edizione, comincia la pratica del verticalismo a quattro anni. Debutta nelle piste internazionali circensi nel 2012 e si mette ben presto in rilievo, ottenendo risultati prestigiosi in Russia, Ucraina, Spagna, Israele, Germania, ecc. La disciplina con cui si mette in gioco è una delle più note nei Festival del Circo: il verticalismo. Ciononostante, Vladyslava esegue il suo numero con una originalità, controllo, forza, equilibrio, da tenere incollati gli spettatori dall’inizio alla fine di un’esibizione ispirata al tango, il cui titolo è, appunto, “Mirage of Tango”. La colonna sonora sottolinea la dualità di una performance in cui la naturalezza dei movimenti è in contrasto con lo sforzo estremo di esecuzione di esercizi di rara difficoltà: è l’artista a mettere d’accordo le due sfere, attraverso un’abilità che si raggiunge solo attraverso tanto impegno e disciplina, elementi di cui la giovane artista è senza dubbio ricca

TONY FREBOURG FRANCIA – DIABLO

Tony Patrice Fernard Frebourg nasce a Mont-Saint-Agnan il 26 aprile 1982. A Latina presenta un numero di diablo, in rappresentanza dell’Agenzia di Erdeo Pellegrini. Dal 2000 si cimenta nella pratica di una delle discipline più particolari rientranti nella sfera della giocoleria, che prevede il “lancio diagonale”, così indica l’etimologia del termine “diablo”, un accessorio a forma di cilindro di origine cinese. Ricco di una carriera importante, Tony vanta nel suo curriculum la presenza presso il Cirque du Soleil, Moulin Rouge, Festival de Demain e molte altre realtà importanti del mondo circense. Inoltre, ha ottenuto per ben nove volte il record del mondo, grazie all’abilità di destreggiarsi con sei Diablo. A Latina possiamo ammirare la sua performance dai toni decisamente epici, grazie ad una formidabile musica d’accompagnamento. Il pubblico rimane per qualche istante senza respiro e, mentre il diablo sale su, ha il tempo di chiedersi se mai scenderà di nuovo! Grande esperienza, colonna sonora, costume e presenza scenica rendono questa performance dinamica ed emozionante.

ROMY & ALEX JOSTMANN ET LE CANICHES ROYAL GERMANIA, BRASILE – CANI

Alexandro Jostmann nasce a Sao Paulo il 19/09/1976, e rappresenta la settima generazione di domatori tedeschi. Dal padre Theodor apprende l’arte dell’addestramento di cavalli e animali esotici. Inizia la sua attività nel mondo del Circo nel 1990, come addestratore di cavalli presso il Circo Orlando Orfei, disciplina che lo vede protagonista per anni, presso il Circo Moira Orfei e il Richter Florian Circusz. Sua moglie, Romanett Jostmann, nasce a Campinas il 6/01/1977. Nel 2018 crea, insieme ad Alexandro, un numero originale con i cani come protagonisti, con l’obiettivo di mostrare la loro felicità durante la performance. Dall’amore tra Romy e Alex nasce, nel 2000, Nicole, che ad oggi accompagna ed assiste mamma e papà nei loro numeri. Insieme ad Alexandro, Romy e Nicole in pista scenderanno Megan, Candy, Charlotte, Sophie e Coco Chanel, ovvero cinque barboni giganti che si divertono in pista a giocare insieme ai loro addestratori.

ALISA SHEHTER ISRAELE – CERCHIO AEREO

Alisa Shehter nasce il 18 ottobre 2000 a Gerusalemme. Nel 2011 inizia gli studi presso la Dorato School Circus Ashdod e nel 2013 comincia la carriera nel mondo delle arti circensi. Nel 2018, 2019 e 2020 arrivano i primi successi presso importanti festival internazionali (Bielorussia, Kazakhstan, Ungheria). Sottolineato da un sapiente violino, il brano che accompagna il numero, dal titolo “Torn”, rende perfettamente l’idea dell’intensità con cui Alisa trascina il pubblico, che quasi sente di muoversi fluttuando insieme al suo cerchio aereo. La storia che le sue movenze ci raccontano emozione allo stato puro, resa tale da un’abilità tecnica tipica di chi sa far sembrare semplice l’impossibile.

KELLY JOO REPUBBLICA CECA – GIOCOLERIA CON HULA HOOP

Kelly Joo nasce il 6 ottobre 1995 a Praga. Inizia la sua preparazione nelle attività circensi nel 2002, a sette anni, e due anni dopo comincia ad esibirsi presso alcune tra le piste note nell’ambito circense internazionale: Wiesbaden, Albacete, Circusz Circusz. Esperta in più di una disciplina circense, Kelly incanta il pubblico con un numero di giocoleria con hula hoop. La “trance celtica” che fa da sottofondo musicale al numero rende la performance molto vivace: è infatti con leggerezza che la giovane artista di origini ceche esprime la sua abilità di maneggiare fino a sette hula hoop, servendosi però di una notevole forza che il suo fisico atletico fatica a celare

ALEX & TATIANA BIELORUSSIA, UCRAINA – MANO A MANO

Tatiana Yashchanka nasce il 28 maggio 2003, Oleksandr Gurkevych il 29 settembre 1989. Insieme formano il duo “Alex & Tatiana”, esperti nella disciplina del “mano a mano”, che si caratterizza per la sintonia tra i due elementi, definiti “agile” e “base”. La giovane Tatiana (agile), appena diciottenne, può stare tranquilla perché la sua base, ovvero Alex, presenta delle fondamenta solide, forte di una ricca preparazione e di una carriera piena di esperienze. Diplomatosi in “Industrial and Economic College”, presso la Aviation University, Alex lavora infatti dal 2012 in tutto il mondo, su navi da crociera e in spettacoli oltreoceano. Il duo lavora su una base musicale molto dinamica e moderna (“Keeping me Alive”, di Jonathan Roy), che esprime in maniera eccellente le caratteristiche dei due artisti: forza, controllo, agilità ed eleganza.

BODY TRAPEZE UNGHERIA – BODY TRAPEZE

Body Trapeze è la speciale performance aerea nella quale il corpo umano è al tempo stesso strumento per l’espressione artistica ed anche “attrezzo”: una sorta di trapezio vivente! Questa disciplina fu presentata per la prima volta nel 2006 presso il Circo Flic Flac da Bernadett Stock and Edina Tokar. Il successo internazionale ottenuto fin da subito, ha fatto sì che Body Trapeze sia stato proposto sulle piste di alcuni tra i più prestigiosi circhi a livello mondiale. Dal 2017 Body Trapeze è presentato da Bettina Bogdan che, dal 2020, si esibisce con Krisztina Vellai. Le due giovani artiste ungheresi hanno assegnato alla loro esibizione i tratti di una performance sensuale ma anche di particolare difficoltà tecnica.

CLOWN RICO SPAGNA – CLOWN

Jonathan Carrasco Rico, in arte Clown Rico, è nato a Barcellona nel 1989. Egli rappresenta la terza generazione artistica di una storica famiglia del Circo dedita alla clownerie, i Popey, circostanza che già nel 2009 valse un importante riconoscimento da parte del Ministero per la Cultura spagnolo. Dal 2015 il Clown Rico si esibisce come “solista” impreziosendo le sue performance di competenze diverse fra loro come la magia, la giocoleria fino alla musica dal vivo presentata con strumenti alquanto singolari.

BELLO SISTERS ITALIA – TRIO ACROBATICO

Formatesi presso l’Accademia d’Arte Circense di Verona, Loren, Celine e Joline sono tre giovanissime ragazze italo-tedesche; appartengono ad una importante famiglia circense che per anni ha calcato le piste del celeberrimo Cirque du Soleil. Il loro sodalizio artistico, le Bello Sisters, ha incontrato grande successo nello show televisivo Italia’s Got Talent ma, di fatto, Loren, Celine e Joline possono vantare di essersi esibite presso il Medrano, il Roncalli, il Circo Charles Knie, oltre che alla finale di America’s Got Talent ed in occasione dell’NBA, solo per citarne alcuni tra i palcoscenici più prestigiosi. Con la loro specialità, nel susseguirsi di verticali, appoggi e bilanciamenti, le Bello Sisters, tra i 15 ed i 24 anni di età, danno prova di straordinario talento.

SERGII STUPAKOV LETTONIA – MAGIA, UCCELLI

Nato nel 1985, Sergii Stupakov ha intrapreso la propria formazione artistica presso l’Accademia delle Arti del Circo e del Varietà di Kiev. Dal 2004 ad oggi, Sergii ha presentato il suo talento nei più importanti Varietà, dinner-show e parchi di divertimento europei quali il Wintergarten, l’Europapark, Palazzo Colombino, GOP… Egli sa sorprendere il pubblico attraverso una combinazione di numeri di magia che vedono la partecipazione straordinaria di colombe e pappagalli. Tra i suoi più recenti riconoscimenti citiamo il premio “Trick TV 1st Award” per la Magia assegnatogli a Mosca.

DUO EL BESO UCRAINA – PALO AEREO

Bellezza, rischio ed affidamento reciproco: queste le parole chiave atte a descrivere la sofisticata performance al palo aereo allestita da Kateryna e Ievgen. “Never tear us apart” di Bishop Briggs è la colonna sonora, evocativa e complice, che fa da cornice alle evoluzioni del Duo El Beso. Il “palo aereo”, per i due giovani acrobati, rappresenta la naturale evoluzione delle esperienze pregresse maturate esibendosi con un numero di “pole dance” tradizionale.

DUO OLMOS SPAGNA – BASCULA

Rafa e Paco Olmos sono fratelli nella vita e compagni di lavoro in pista. Fanno parte di “Arte Algo”, una compagnia di Circo contemporaneo impegnata nella ricerca e nell’innovazione artistica. I fratelli Olmos si pongono un unico grande obiettivo: sorprendere il pubblico attraverso la contaminazione delle discipline circensi acrobatiche più tradizionali, come la bascula, con le loro competenze musicali e teatrali: rischio ed audacia, dunque, si fondono con estro e divertimento tipicamente giovanili.

SALY BROTHERS ITALIA – BOLAS

Era il 2012 quando i fratelli Saly calcarono per la prima volta la pista del Festival in occasione della 14^ edizione. I due giovani artisti, che nel loro DNA recano il sigillo della più autentica tradizione circense italiana, rivelarono fin da allora un talento straordinario. Le “bolas”, la loro specialità, nascono come attrezzi di caccia: un tempo venivano usate come una sorta di lazo. Nelle mani dei fratelli Saly, le bolas, entro la spettacolare suggestione realizzata da acqua e suoni, diventano strumento capace di stupire, coinvolgere, sorprendere.

SASCHA BACHMANN GERMANIA – VERTICALI

Sascha Bachmann è un giovane artista tedesco: nato a Chemnitz nel ’93, ha intrapreso la sua formazione come ginnasta a soli sei anni di età. Dal 2007, poi, presso la National Circus School di Montreal, Canada, si è preparato al debutto nel mondo del Circo. Il suo numero di verticali, originale, complesso ed evocativo, ha già raggiunto il grande pubblico sia nei Varietà che nelle più ampie platee circensi, compresa quella del celeberrimo Cirque du Soleil. La colonna sonora del numero, “To bring you my love” di PJ Harvey, bene incornicia la performance di Sascha.

TROUPE PERES BRASILE, COLOMBIA, PORTOGALLO – DOPPIA RUOTA DELLA MORTE

Yorman, Colombia; Hans, Portogallo; Josselio, Brasile; Igor Josué, Portogallo: questa la composizione della Troupe Peres: quattro acrobati spericolati che si esibiscono in una delle discipline più pericolose del Circo, la ruota della morte; che, al Festival di Latina, sarà una doppia ruota: un attrezzo di grandi dimensioni che vedrà gli artisti esibirsi tanto al suo interno quanto, più pericolosamente, sulle sue superfici esterne. “The best”, di Tina Turner, a sottolineare i canoni di assoluta straordinarietà della performance.

Yorman, Colombia; Hans, Portugal; Josselio, Brazil; Igor Josué, Portugal: this is the composition of Troupe Peres: four acrobats performing in one of the most dangerous of all the Circus disciplines, the wheel of death. At the Festival in Latina, this will involve a double wheel of death, with a huge apparatus: the artists will perform perilously outside the wheel as well as inside! ‘The Best’ by Tina Turner will provide an exhilarating background to this fantastic performance.

THE LADS – JACK & TIAGO REGNO UNITO, PORTOGALLO – MANO A MANO

Jack e Tiago, in arte The Lads, sono esattamente coetanei: nati nel ’91, Jack nel Regno Unito, Tiago in Portogallo, i due giovani artisti possono già vantare nei rispettivi curricula diverse partecipazioni alle grandi produzioni del celeberrimo Cirque du Soleil. Il loro numero di “mano a mano”, disciplina acrobatica di particolare impatto scenico nella quale ciascuno dei due artisti si affida completamente all’altro, intende celebrare l’amicizia come relazione tra persone che si scoprono vicine come fossero fratelli al di là di ogni reale vincolo anagrafico.

XXII CIRCUS FESTIVAL OF ITALY: Tutti gli artisti in gara

LORENZO BERNARDI ITALIA – CONTORSIONISMO

Lorenzo Bernardi è un giovanissimo artista italiano; la sua formazione circense, avviata nel 2010 quando Lorenzo aveva appena 10 anni, reca il sigillo del Diploma conseguito presso l’Accademia d’Arte Circense di Verona. L’attività artistica, nonostante la giovane età di Lorenzo, è già costellata di numerose prestigiose partecipazioni a produzioni televisive, circensi e di spettacolo dal vivo. La specialità di Lorenzo è il contorsionismo: nei sei minuti della sua
performance, egli presenta esercizi estremi che, nell’ultimo trucco, lo porteranno ad occupare un volume sorprendentemente piccolo.

XXII CIRCUS FESTIVAL OF ITALY: Tutti gli artisti in gara

DUO BREATHE LOVE UCRAINA – CINGHIE AEREE

Serhii e Mariia Romanenko, in arte il duo Breathe Love, sono due giovani artisti provenienti dall’Ucraina. Autodidatti rispetto alle discipline circensi, hanno calcato di recente la grande ribalta dell’Ukraine Talent 2021. Nel numero alle cinghie aeree, il duo Breathe Love intende presentare la storia d’amore di una ragazza che vede la sua vita piacevolmente sconvolta da un incontro fatale. L’esibizione è resa particolarmente complessa dal particolare impiego degli attrezzi e dallo scambio dei ruoli tra i partner.

XXII CIRCUS FESTIVAL OF ITALY: Tutti gli artisti in gara

TYRONE LANER TROUPE ITALIA, SPAGNA – LANCIO DI COLTELLI

“Blade 2 Blade” è il titolo della performance adrenalinica allestita dalla troupe capitanata da Tyrone Laner, artista dall’esperienza ventennale. Sei minuti e trenta secondi nei quali il tradizionale numero del “lanciatore di coltelli” è completamente rivisitato in chiave moderna: gli acrobati non si risparmiano in passaggi pericolosi facendo uso di fruste, coltelli e torce infuocate; il tutto in atmosfera “dark”. La troupe ha già al suo attivo numerose partecipazioni all’interno di circhi, varietà, show televisivi e navi da crociera.

“Blade 2 Blade” is the title of the adrenaline-laden number presented by this troupe, led by Tyrone Laner, a performer of twenty years’ experience. Six minutes and thirty seconds in which the traditional knife-throwing act is revamped with a modern twist: these acrobats perform difficult feats using whips, knives, and fiery torches, all in a dark and exciting mood. This troupe has performed extensively in circuses, variety shows, on TV, and on cruise ships.

XXII CIRCUS FESTIVAL OF ITALY: Tutti gli artisti in gara

FRATELLI ROSSI ITALIA – CLOWN

Vladimiro e Gianni Rossi sono fratelli nella vita ed inossidabili compagni di  lavoro in pista. Insieme incarnano uno fra i più classici ruoli della tradizione circense: i “clown musicali”. La loro esperienza professionale ed artistica è ricchissima: sulle piste del Circo Orlando Orfei già negli anni ’60, Vladimiro e Gianni hanno regalato sorrisi e leggerezza agli spettatori grandi e piccini del Circo Krone, del Circo Bouglione, del Circo Moira Orfei e del Medrano: veri tempi delle arti circensi.

Vladimiro and Gianni Rossi are real-life brothers as well as being partners in the ring. Together they bring us a classic, traditional circus act: ‘musical clowns’.  These two performers are highly experienced, both professionally and artistically: performers in the Orlando Orfei Circus in the ‘60s, Vladimir and Gianni have also worked in Circus Krone, Cirque Bouglione, Circo Moira Orfei, and Circo Medrano, real temples of the circus arts.

XXII CIRCUS FESTIVAL OF ITALY: Tutti gli artisti in gara
Gianni e Vlady Rossi

TROUPE RICHTER UNGHERIA – BASCULE

Kevin, Angelina, Yevhen, Savelii, Lev, Marius, Vasyl, Mark, Brigitta, Istvan, Abakumov e Lilian: sono i 12 affiatatissimi membri della Troupe di Kevin Richter. Kevin rappresenta la nona generazione di una straordinaria dinastia circense, una pagina di Storia del Circo ungherese particolarmente legata all’equitazione. Non a caso gli esordi di Kevin vanno rintracciati proprio nelle sue esibizioni nella disciplina “jockey” insieme al suo papà. Fu così che, giovanissimo, potè essere celebrato nel Guinness Book of Records per la sua performance con 25 cavalli in pista. Nel 2019 Kevin ha realizzato il suo sogno: creare una grande troupe per un numero di bascule; ad oggi, la sua troupe è l’unica troupe di bascule in tutta l’Ungheria e la più grande in Europa. Con la forte capacità di coinvolgimento tipica delle grandi troupe, Kevin Richter ed i suoi artisti ex ginnasti provenienti da Ucraina, Russia, Moldavia, Romania e Ungheria, presentano un complesso numero di bascule, disciplina acrobatica cara alla tradizione circense connotata dalle sorprendenti evoluzioni aeree dei performers che utilizzano abilmente la spinta prodotta da loro stessi saltando sull’attrezzo.

Kevin, Angelina, Yevhen, Savelii, Lev, Marius, Vasyl, Mark, Brigitta, Istvan, Abakumov e Lilian: these are the 12 close-knit members of Troupe Kevin Richter. Kevin represents the ninth generation of an extraordinary Circus family, a real piece of equestrian Hungarian Circus history. Kevin’s début as a performer was in the ‘jockey’ discipline, with his father. As a youngster, he entered the Guinness Book of Records for his performance with no fewer than 25 horses in the ring. In 2019, Kevin fulfilled his dream of creating a teeterboard troupe; as of today, this troupe is the only teeterboard troupe in Hungary, and the largest in Europe. Creating a great atmosphere during their number, Kevin Richter and his troupe, which is composed of ex-gymnasts from Ukraine, Russia, Moldavia, Romania, and Hungary present a complex and sparkling traditional act using teeterboards and acrobatics, as the various members execute a series of difficult and exciting aerial feats, using bascules to propel them into the air.

XXII CIRCUS FESTIVAL OF ITALY: Tutti gli artisti in gara

DEEP RED RUSSIA – CINGHIE AEREE

Anton Markov ed Ekaterina Rubtsova sono due giovani artisti russi. Le evoluzioni aeree dei due acrobati sono realizzate utilizzando due grosse cinghie. Vincolati da esse, i Deep Red volteggiano all’interno dello chapiteau realizzando atmosfere al tempo stesso sensuali e di particolare tensione emotiva. La coreografia della performance è curata da Evgeny Shevtsov e Olga Poltarak, due eccellenze del prestigioso Circo Nikulin di Mosca.

Anton Markov and Ekaterina Rubtsova are two young Russian performers. Their acrobatics are performed with the use of straps, from which they are suspended high up in the Big Top in a sensual and emotional number, which has been choreographed by Evgeny Shevtsov and Olga Poltarak, two celebrated artists from the Circus Nikulin in Moscow.

XXII CIRCUS FESTIVAL OF ITALY: Tutti gli artisti in gara

Ricordiamo che sono SPECIAL GUEST fuori concorso Bruno ed Enis Togni con un quadro di cavalli in libertà.

XXII CIRCUS FESTIVAL OF ITALY: Tutti gli artisti in gara
Enis e Bruno Togni special guest

Presentano: Andrea Giachi, Alessia Dell’Acqua

Direzione artistica: Fabio Montico

Direzione di pista: Tommy Cardarelli

Assistenti alla Direzione di pista: Ruby Merzari, Rony Vassallo, Fabrizio Montico.

XXII CIRCUS FESTIVAL OF ITALY: Tutti gli artisti in gara

Info International Circus Festival of Italy

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

XXII CIRCUS FESTIVAL OF ITALY: Tutti gli artisti in gara

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.