Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Ripartono le scuole di circo Festa di riapertura

Ripartono le scuole di circo Festa di riapertura

Ripartono le scuole di circo Festa di riapertura

Ripartono le scuole di circo Festa di riapertura

Sono passati 18 anni, era il giugno 2003, centotrentasette bambini, a seguito di un laboratorio scolastico, si esibivano con i nasi rossi, le biciclette con una ruota sola, Marene invasa da giganti buoni e coloratissimi con delle gambe infinite E’ stata la nascita di “Bimbocirco”, quell’anno nacque, con dodici allievi, la prima scuola di circo del Piemonte, la terza in Italia. Quei bambini oggi hanno i baffi, la patente, lavorano, sono ormai adulti e stanno percorrendo questa meravigliosa avventura che si chiama vita. Una di Loro, Giulia Racca ha deciso di fare del circo la sua vita, affianca al percorso di artista quello di formatrice e quest’anno, dopo tanto girovagare tra Italia ed Europa, torna dove ha iniziato a fare l’insegnante di acrobatica aerea. Da quel 2003 altri 3.000 bambini hanno frequentato una delle nostre scuole di circo di Marene, Fossano, Cavallermaggiore, Savigliano, Bra, Cuneo, per moltissimi è stato un passagio veloce, per altri un’esperienza più intensa fatta di spettacoli e incontri, viaggi e tourneè. Non sapevamo allora, cosa sarebbe successo, cosa questo sogno sarebbe diventato, siamo stati tra i primi in Italia, e questo ci ha privati e ci priva della possibilità di un confronto con chi lo fa da prima di noi, non abbiamo una federazione alle spalle, gli insegnanti di monociclo e trapezio sono rari come le mosche bianche. Siamo cresciuti  confrontandoci quotidianamente con i nostri allievi, le nostre famiglie, la nostra passione e cercando di imparare dagli errori. Oggi “Bimbocirco” è un progetto provinciale con 300 allievi all’anno. Giulia è stata la prima a scegliere il circo come strada di vita, studiando alla scuola professionale Flic di Torino, da allora un’altra ventina di giovani hanno seguito questo percorso, vivono, studiano circo o lavorano tra Stoccolma e Bruxelles, Barcellona e Parigi. Ogni anno qualcuno dei nostri ragazzi prova l’ingresso alle scuole di circo preparatorie professionali confrontandosi con brasiliani, argentini, belgi, francesi, israeliani… ragazzi da tutto il mondo che sperano di fare del circo la propria vita. Quest’anno è stata la volta del saviglianese Andrea Monterosso scelto dall’Ecole de cirque de Bordeaux e del Braidese Francesco Cravero selezionato dalla Flic di Torino. Due anni di studi e poi il salto nelle scuole superiori europee o l’esperienza artistica di una compagnia. Altri hanno preferito l’insegnamento ad un percorso artistico, così oggi tutto il corpo docenti dei nostri corsi è costituito da ex allievi cresciuti con noi sin da bambini. Giulia Marro, Nene Manassero, Andrès Chala Schlein e Giulia Racca saranno i magister dei 17 corsi che stanno per partire con la grande novità di una scuola permanente rivolta a ragazzi diversamente abili.

Ripartono le scuole di circo Festa di riapertura

MARENE – lunedì a partire dal 20 Settembre, palestra comunale Via Trieste 9.

– 15.15/16.45: Amici circasi, dedicato ai ragazzi/e diversamente abili (a partire dal 4 di ottobre)

– 16.45/18.15: bambini/e e ragazzi/e dai 7 ai 16 anni

BRA – martedì a partire dal 21 Settembre, palestra Pellizzari via Luigi Mercantini 9.

– 16.45/18.15: bambini/e dal 6 ai 9 anni

– 18.15/19.45: ragazzi/e dai 10 ai 15 anni

– 20.15/22.15: corso adulti dai 16 ai 99 anni

CUNEO mercoledì o giovedì a partire dal 22 e 23 Settembre, palestra Via Mazzini 3.

-17.00/18.15: bambini/e dai 6 ai 9 anni

-18.15/19.30: bambini/e dai 9 agli 11 anni

-19.30/21: ragazzi/e dai 12 ai 15 anni

– MERCOLEDI’ 21/23: corso adulti dai 16 ai 99 anni

– GIOVEDI’ 21/22.30: riservato ai gruppi performativi MicrOmega e Treggì.

SAVIGLIANO sabato a partire dal 25 Settembre, palestra Marconi Piazza Molineri 9.

-14/15.30: bambini/e dai 6 ai 9 anni.

-15.30/17: ragazzi/e dai 10 ai 15 anni

-17/18.30: corso adulti dai 16 ai 99 anni

Ripartono le scuole di circo Festa di riapertura

E per festeggiare la ripartenza, grande FESTA di RIAPERTURA Domenica 26 Settembre presso il nostro tendone da circo nel meraviglioso parco Longis dell’associazione Oasi Giovani, con cui ormai da anni collaboriamo e senza la quale molto di ciò che facciamo non sarebbe possibile.
Via del Follone angolo Via Bosco delle Orche a Savigliano.

Ripartono le scuole di circo Festa di riapertura

Programma

ore 12,00 pic-nic circense nel parco. Portare coperte da pic-nic e ognuno il proprio pranzo e, se si ha piacere, qualcosa da condividere
ore 14.30-17,00: laboratori di circo per grandi e piccini a cura dei nostri insegnanti e dei nostri allievi più grandi
ore 16,00 dibattito sulla pedagogia del circo e sull’importanza che esso ha nel percorso di crescita dei bambini e ragazzi. Un tendone in città come spazio di crescita sociale.
ore 17.30: spettacolo della compagnia “Treggì”, ragazzi/e dai 12 ai 15 anni facenti parte della nostra scuola di circo e a seguire presentazione dello spettacolo in preparazione del nostro Magister Chala con Alice
Il tutto si concluderà intorno alle 19.

Trattandosi di attività all’aperto non occorre il green pass,

Siete tutti invitati INGRESSO GRATUITO per info 3332742858

Comunicato Stampa 

Visita la nostre sezioni

ALMANACCO DEL FESTIVAL DEL CIRCO DI MONTE-CARLO

 

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

 

Ripartono le scuole di circo Festa di riapertura

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.