Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

FLIC Scuola di Circo inizia la sua 20a stagione

FLIC Scuola di Circo inizia la sua 20a stagione

FLIC Scuola di Circo inizia la sua 20a stagione

La FLIC Scuola di Circo comincia la sua ventesima stagione ospitando importanti organizzazioni europee del settore

Organizza un workshop del progetto europeo COSMIC e una assemblea della FEDEC, la Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali.

Ha avviato inoltre la 20^ stagione formativa con 83 allievi provenienti per il 60% dall’estero e da 20 diverse nazioni

dal 13 al 17 settembre 2021

COSMIC Lab#3

FLIC Scuola di Circo in Via Magenta 11 e Spazio FLIC in via di via Niccolò Paganini 0/200 a TORINO

18 settembre 2021

Assemblea della FEDEC

Reale Società Ginnastica di Torino e FLIC Scuola di Circo, Via Magenta 11, TORINO

 www.realeginnastica.it  –  www.flicscuolacirco.it  –  www.museorealeginnastica.it

FLIC Scuola di Circo inizia la sua 20a stagione

FLIC Scuola di Circo inizia la sua 20a stagione

Dal 13 al 17 settembre 2021 la FLIC Scuola di Circo, progetto della Reale Società Ginnastica di Torino, inizia la sua ventesima stagione ospitando il workshop “COSMIC Lab#3” nella sua sede principale di via Magenta 11 e nel suo Spazio FLIC in via di via Niccolò Paganini 0/200 a TORINO.

Iniziato nel mese di ottobre 2020, COSMIC è un progetto europeo finanziato dal programma Erasmus+ e guidato dalla FFEC – Federazione Francese delle Scuole di Circo insieme alla FEDEC – Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali, con il coinvolgimento di otto scuole di circo contemporaneo di sette diverse nazioni.

Il progetto mira a migliorare la qualità dell’istruzione e della formazione circense ricorrendo all’uso di strumenti digitali – in particolare con il software MemoRekall – e a uno scambio di buone pratiche che consentiranno alle scuole partner di sviluppare nuove metodologie pedagogiche. Inoltre, una particolarità di questo progetto è la ricerca di una formazione trasversale che consenta l’acquisizione di nuove e utili competenze da parte di allievi, insegnanti e direttori.

Oltre alla FLIC, unica italiana coinvolta nel progetto, le altre 7 scuole professionali coinvolte sono il Centre Régional des Arts du Cirque de Lomme – CRAC (Francia), la École Nationale des Arts du Cirque de Rosny-sous-Bois – ENACR (Francia), la Codarts Circus Arts Rotterdam (Olanda), l’Instituto Nacional de Artes do Circo – INAC (Portogallo), la Escuela de Circo Carampa (Spagna), il Circomedia Centre for Contemporary Circus and Physical Theatre (Regno Unito) e il National Centre for Circus Arts – NCCA (Regno Unito).

Per la FLIC, la partecipazione a questo progetto sta costituendo un’ottima occasione per fare rete e collaborare con importanti realtà europee del settore, ma soprattutto per migliorare le metodologie e gli strumenti virtuali diventati necessari ed ampiamente utilizzati dall’avvio del primo lockdown ad oggi, con ottimi risultati nella formazione, nella creazione e nella divulgazione di contenuti artistici per il proprio pubblico.

Il 18 settembre la FLIC ospita inoltre una delle assemblee annuali del consiglio direttivo della FEDEC, la Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali.

Il consiglio direttivo è l’organo eletto dalla intera rete che si riunisce 4 volte all’anno per discutere, riflettere e scambiare le proprie competenze ed esperienze su questioni importanti per il settore della formazione circense. La riunione si svolgerà in modalità mista, in presenza e online, accogliendo in videocall anche i membri impossibilitati a viaggiare per via dell’emergenza sanitaria. Si parlerà di iniziative attuali e future della Federazione, dal progetto COSMIC a altri progetti in via di sviluppo e strategie generali della Federazione con gruppi di lavoro suddivisi sui vari temi da affrontare.

È intanto iniziata a fine agosto la ventesima stagione della FLIC con quattro programmi formativi per i propri allievi: il “Corso Biennale di Formazione per l’Artista di Circo Contemporaneo”, l’anno propedeutico “Mise à Niveau” dedicato alla preparazione tecnico artistica di ragazzi non ancora pronti per affrontare al meglio un percorso formativo professionale, il Terzo Anno Artistico dedicato alla realizzazione di un proprio progetto artistico e il “Terzo Anno Tecnico” per uno studio approfondito della disciplina circense scelta e arricchito da lezioni di preparazione fisica, acrobatica, danza e attore.

Nella stagione in corso gli allievi sono 83 hanno età comprese tra i 16 e i 30 anni e provengono per il 60% dall’estero. Compresa l’Italia, con provenienze da diverse regioni, gli allievi giungono da 20 nazioni del mondo. Nonostante le note limitazioni dovute alla pandemia, questi dati si allineano a quelli degli ultimi anni e continuano a certificare l’importanza che il centro di formazione torinese ha assunto nel settore del circo contemporaneo in ambito mondiale, ricevendo importanti riconoscimenti per la qualità della sua formazione e per lo stile proprio con il quale sviluppa le tendenze del nuovo circo.

Un 2021 nel segno di un #ClimateOfChange!

Insieme alla compagnia MagdaClan www.magdaclan.com, composta in buona parte da ex-allievi, la FLIC sta inoltre partecipando a ClimateOfChange, bellissimo e ambizioso progetto europeo capitanato da  WeWorld Onlus www.weworld.it e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del #DEARprogramme per sensibilizzare e attivare i giovani europei sulle complesse relazioni tra cambiamenti climatici e fenomeni migratori www.climateofchange.info

La compagnia MagdaClan ha creato un grande spettacolo con sette performer, quattro musicisti e una imponente scenografia, mentre la FLIC si occupa di coinvolgere le scuole di circo dei diversi paesi nelle attività collaterali. Il tour è iniziato con grande successo di pubblico a Sofia in Bulgaria nei giorni 24 e 25 luglio, è proseguito a Nova Gorica in Slovenia nei giorni 4 e 5 agosto, a Lublin in Polonia nei giorni 20 e 21 agosto, a Budapest in Ungheria nei giorni 3 e 4 settembre e proseguirà in Italia (1 e 2 ottobre a Milano), Portogallo (Lisbona 15 e 16 ottobre), Francia e Belgio (date da definire)

La tappa di Milano si svolgerà in occasione della pre COP 26  in una location da definire.

LA FLIC IN BREVE

La FLIC Scuola di Circo è stata fondata nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino, la più antica società ginnica italiana nata nel 1844, ed è una delle scuole più rinomate a livello internazionale nel settore del circo contemporaneo.

La sua filosofia di alta tecnica circense e una pedagogia artistica innovativa hanno accompagnato più di 450 studenti di 38 paesi diversi in quasi 20 anni, permettendo loro di diventare figure professionali complete.

La FLIC gode del patrocinio della Città di Torino, è sostenuta dalla Regione Piemonte che da tre anni l’ha selezionata come luogo di residenza artistica per il bando “Artisti nei territori, e dal Ministero della Cultura che nel 2015 ne ha premiato il progetto Prospettiva Circo, inserendolo nella rosa dei 6 progetti nazionali di perfezionamento professionale scelti per il triennio 2015/2017, e nel 2018 e nel 2019 le ha assegnato il miglior punteggio in assoluto tra i progetti di formazione circense presentati per l’assegnazione del FUS.

È membro effettivo della FEDEC (Federazione Europea delle Scuole Professionali di Circo) e membro fondatore dell’ACCI (Associazione Circo Contemporaneo Italia).

UFFICIO STAMPA LP PRESS

Luigi Piga – Ordine Nazionale Giornalisti tessera 174433

Visita la nostra sezione

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

 

FLIC Scuola di Circo inizia la sua 20a stagione

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

 

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.