Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

LUCA ALGHISI ED IL CIRCO DOMANI IN TV

LUCA ALGHISI ED IL CIRCO DOMANI IN TV

LUCA ALGHISI ED IL CIRCO DOMANI IN TV

Domani mattina si torna a parlare di Moira Orfei e del mondo del Circo sulla TV italiana..

E lo si farà grazie a Luca Alghisi che sarà ospite domani 29/07/21 a Dedicato, il programma del mattino di Rai 1 condotto da Serena Autieri.

LUCA ALGHISI ED IL CIRCO DOMANI IN TV

Come sappiamo Luca, negli scorsi mesi, ha dato alla stampa il libro COME GLI EQUILIBRISTI. La mia vita con Moira. Le tante ospitate che Luca ha fatto nei più importanti salotti TV, oltre che per presentare il libro sono state anche  l’occasione per parlare di Circo e delle sue pagine di storia dello spettacolo ma anche personale, grazie agli aneddoti che ha vissuto in prima persona negli anni di vita al seguito del mondo del viaggio.

LUCA ALGHISI ED IL CIRCO DOMANI IN TV

Una piccola anticipazione sugli impegni futuri di Luca e del suo libro:

  • “Partirà da Viareggio, intervistato da Mara Venier, un lungo “tour” che lo vedrà ospite in varie rassegne e festival di libri in tutta Italia da Nord a Sud dove riceverà vari premi e riconoscimenti
  • A settembre chiuderà la manifestazione Valentia libri, Vibo quest’anno è la capitale del libro
  • Sempre a settembre aprirà la manifestazione Brixia libri a Brescia la sua città.

Come è intuibile anche leggendo i prossimi impegni, Luca ha avuto successo anche in libreria oltre che in TV: il libro ha avuto un ottimo riscontro di vendite, tanto da avere già raggiunto la quarta ristampa.

Come gli equilibristi. La mia vita con Moira.

di Luca Alghisi

Fin da quando era bambino, Luca è sempre stato ammaliato dal circo: le atmosfere oniriche, i colori sgargianti, gli animali esotici, le esibizioni che lasciano con il fiato sospeso. E poter sbirciare dalla finestra di casa il tendone arrivato in paese era sempre motivo di curiosità e gioia. È facile poi restare affascinati dalle famiglie di circensi e giostrai che, affezionatesi a Luca, lo coinvolgevano nella loro vita di tutti i giorni. Ormai adolescente, comincia a vivere con disagio la sua situazione famigliare: l’inquietudine e gli scontri diventano parte della quotidianità. È anche per questo che scrive la sua prima lettera a Moira Orfei, dichiarandole il suo desiderio di andare via di casa e di raggiungere il suo circo. Un messaggio in bottiglia che arriverà davvero nelle mani del suo mito. È da allora che il ragazzo e Moira vengono uniti dal filo del destino: Luca sale su un autobus e raggiunge Moira, la quale lo accoglie come un figlio e lo introduce alla vita circense. Luca entra così a far parte di una nuova famiglia, allegra, colorata, divertente, inusuale e pronta ad accettarlo senza volerlo cambiare. Nel circo ha fatto tutto, fino a diventare parte integrante della grande famiglia Orfei Nones, e ha accompagnato Moira fino all’ultimo giorno. Luca trasporta il lettore sotto il tendone del circo, lo fa accomodare sugli spalti e gli mostra i retroscena della vita circense: la dedizione di tutti gli artisti, l’amore per gli animali, la fatica e l’impegno dietro ogni lavoro, dal montare la grande città viaggiante al creare un nuovo numero, al prendersi cura di tutti. Perché il circo è molto più di ciò che si vede durante gli spettacoli: è condivisione, è appartenere a un’unica, grande famiglia. Con storie, aneddoti e curiosità, Luca Alghisi offre un ritratto inedito di Moira Orfei e di come sia riuscita a dargli una nuova prospettiva. Perché «circensi si nasce, come nel mio caso, oppure si diventa», diceva Moira. E Luca, grazie alla grande, unica regina del circo, lo è diventato.

Il libro, edito da Sperling & Kupfer, è acquistabile anche on line, ad esempio su AMAZON

CLICCA QUI

Per leggere tutti gli articoli che Circusfans Italia ha pubblicato a proposito del libro COME GLI EQUILIBRISTI. La mia vita con Moira

CLICCA QUA

 

Visita la nostra sezione

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

 

LUCA ALGHISI ED IL CIRCO DOMANI IN TV

[google-translator]

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.