Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

MODELLISMO CIRCENSE: L’Everard Melvin Circus (Lucchini)

modellismo-circense-everard-melvin-circus-00

MODELLISMO CIRCENSE: L’Everard Melvin Circus (Lucchini)

Mauro Avenoso torna a parlarci di Modellismo Circense attraverso la testimonianza di Gian Franco Lucchini che con il fratello Orazio ha realizzato il proprio Everard Melvin Circus.


GUARDA IL VIDEO

modellino orazio e gian lucchini

“Ci sentiamo dei circensi anche noi – racconta Gian Franco – il nostro circo deve essere completamente smontabile e caricabile sui mezzi. Vogliamo avvicinarci il più possibile alla realtà”. E’ un po’ questo lo spirito e la filosofia del modellismo dei fratelli Lucchini che emerge da questo video curato da Mauro Avenoso che ha raccolto la loro testimonianza attraverso il racconto orale, foto e immagini delle loro creazioni.

modellismo circense

Il discorso sul modellismo era stato aperto su queste pagine da Maurizio Tramonti che in tempi recenti aveva dato vita a questa rubrica, presentando con competenza e senso critico, le principali tecniche e alcuni dei protagonisti del modellismo circense italiano e non solo. Una rubrica che aveva programmato con passione e precisione e che purtroppo si è interrotta troppo presto. Siamo certi che Maurizio, da amico, appassionato, modellista e anima di questo sito, sarebbe felice di sapere che la rubrica prosegue. In questi mesi ci siamo più volte occupati di modellini, senza la competenza di Maurizio, ma condividendo la consapevolezza che la passione per il circo si dipana in mille modi: ciascuno la vive a modo suo, chi attraverso la ricostruzione storica, chi attraverso il collezionismo, chi attraverso la pratica diretta delle tecniche circensi e, appunto, chi dedicandosi alla straordinaria arte del modellismo applicata al circo. Siamo lieti dunque oggi di tornare a parlare di modellismo un po’ “alla Tramonti”, dando voce a chi questa attività la pratica e dando spazia a questa branca del modellismo che affascina anche chi non ha la passione o la competenza per realizzare modelli in prima persona.

maurizio tramonti re artu
Maurizio Tramonti nel suo negozio storico di modellismo “Re Artù”

MODELLISMO CIRCENSE: L’Everard Melvin Circus (Lucchini)

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.