Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Oltre 20 anni di Cirko Vertigo in un click

Oltre 20 anni di Cirko Vertigo

Oltre 20 anni di Cirko Vertigo in un click

Fondazione porta su NicePlatform archivio di video, foto e libri

Oltre 20 anni di Cirko Vertigo

(ANSA) – ROMA, 09 APR – Oltre 20 anni di spettacoli in un click, con video, foto e libri. Dal 12 aprile la Fondazione Cirko Vertigo, tra i primi centri di creazione, produzione e formazione professionale nelle arti circensi e residenza per giovani artisti, porta su NicePlatform un importante fondo del suo archivio, completamente digitalizzato e liberamente consultabile da tutti gli iscritti ( www.niceplatform.eu ).

Un momento di restituzione culturale in un periodo di stasi forzata dell’intero settore (la stessa piattaforma digitale è stata creata nel 2020 dalla Fondazione per far fronte alla chiusura dei teatri e al blocco dello spettacolo dal vivo per le norme anti Covid con la stagione teatrale digitale Solo in Teatro), che raccoglierà nella sezione Archivio una ampissima raccolta di materiali, con otre 40 spettacoli che hanno segnato la storia di Cirko Vertigo, con reperti che risalgono al 1991, quando il fondatore e direttore Paolo Stratta iniziava la sua carriera a Colonia, in Germania. E poi quelli nati dalle esperienze di scambio all’estero del corso di Artista di Circo Contemporaneo, le prime performance dei blucinQue, le migliori residenze artistiche, il tradizionale Christmas Show, gli Impromptu e gli Exit.

Oltre 20 anni di Cirko Vertigo

Tra i titoli, anche Pino(k)io del 2002, lo spettacolo da cui trae origine l’esperienza più recente di Fondazione Cirko Vertigo; lo spettacolo interattivo Le Spose, con 12 artisti di specialità diverse, dalla recitazione alla giocoleria, dall’equilibrismo sul filo al fachirismo; Una piccola tribù corsara, ideato e diretto da Paolo Stratta per i 150 anni dell’Unità d’Italia; Cirque Déco, ovvero l’incontro tra la modernità del Cabaret e la tradizione del Cirque Nouveau. La scheda di ogni spettacolo prevede la possibilità di consultare, oltre all’abstract, una gallery con le foto di scena, le bio degli artisti principali e dei tecnici e reperti video. (ANSA).

Oltre 20 anni di Cirko Vertigo

Da www.ansa.it del 10/04/21

Visita la nostra sezione

WORLD CIRCUS ARTIST

 

Oltre 20 anni di Cirko Vertigo in un click

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.