Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

MINA AL CIRCO FERDINANDO TOGNI (1959): Il Video

MINA AL CIRCO FERDINANDO TOGNI (1959): Il Video

Oggi compie gli anni una vera e propria icona della musica italiana e dello spettacolo in generale, Mina, “la tigre di Cremona”, forse la più straordinaria voce femminile vivente. Le vogliamo rivolgere un omaggio ricordando quando fece visita al Circo Ferdinando Togni nel lontano ottobre 1959. Come nacque quell’episodio ce lo racconta Ugo Nietszche, per oltre quarant’anni responsabile della comunicazione dell’ufficio stampa del Circo diretto da Enis Togni, artefice di numerose trovate pubblicitarie di grande effetto all’epoca.

 

 

“Con il Circo, che allora si chiamava Circo Ferdinando Togni, stavamo arrivando a Cremona – racconta Ugo Nietzsch – e mi recai al giornale per chiedere che ci mandassero Tognazzi al Circo per avere un po’ di visibilità, come facevo ad ogni piazza importante. Dopo qualche giorno tornai in redazione, ma non mi avevano fatto sapere nulla così insistetti, e dopo varie pressioni mi dissero che Tognazzi era a Roma e non c’era modo di averlo al circo. Ma avevano una ragazza molto brava a cantare ancora poco conosciuta al grande pubblico, che sarebbe potuta venire al Circo. Era Mina, ma noi non sapevamo neanche chi fosse ancora. Era spaventata dalla gabbia dei leoni, ma accettò di salire sull’elefante e di cantare da lì. Solo dopo ci rendemmo conto di chi avevamo avuto ospite al circo!”. Effettivamente il “fenomeno Mina” non era ancora esploso, solo pochi mesi dopo quella visita Mina sfondò con i primi brani celebri, il Festival di Sanremo e la Tv. Ma in quel momento era ancora un astro nascente. 

Mina al Circo Ferdinando Togni. In basso a sinistra il clown Di Lello
Mina canta al Circo Ferdinando Togni (1959). Al suo fianco il clown Totoné Di Lello

Nonostante quello quella notizia e quelle foto fecero il giro dei media italiani, rimbalzando da tv a giornali. Oggi quelle immagini hanno un sapore particolarissimo. E sembra che il soprannome di “tigre di Cremona” arrivi proprio dalle foto scattate in quella giornata al circo con un leoncino dei Togni, in cui la giovane Mina mima la zampata di un felino.

1 ottobre 1959. Servizio fotografico al Circo Ferdinando Togni (Foto di Angelo Faliva)

Una nota curiosa: prima di chiudere con le apparizioni pubbliche, l’ultimo concerto di Mina si tenne il 23 agosto 1978 al Bussoladomani di Lido di Camaiore, un teatro tenda la cui struttura apparteneva, guarda un po’, alla famiglia di Enis Togni. Non male come coincidenza! Tanti Auguri Mina!

23/08/1978. Ultimo concerto in pubblico di Mina. Bussoladomani in collaborazione con la famiglia di Enis Togni


NELLA PISTA DEL CIRCO TOGNI
Mina ha “urlato» in groppa a un elefante

CREMONA, giovedì sera. Le urla di Mina, la cantante) cremonese, vedetta della corrente ‘ degli < urlatori », hanno avuto ragione anche del barriti degli elefanti del circo Ferdinando Togni. La cantante si è esibita ieri sera a Cremona In occasione dello spettacolo d’addio del Festival mondiale del Circo. In groppa a un elefante, Mina ha cantato alcune canzoni del repertorio che l’hanno resa famosa in assai breve tempo. Tutta l’esibizione si è svolta sotto t lampi dei « fliishes» del fotografi e dinanzi alle macchine da presa. Il complesso degli « Happy Boys », lo stesso che ha avviato al successo Mina circa due anni or sono, ha accompagnato la cantante. Il più caloroso saluto del pubblico ha sottolineato ogni Interpretazione della giovane urlatrice che è stata costretta a concedere alcuni bis. Da notare che ieri sera per la prima volta Mina si è presentata nella sua città natale. La più dinamica cantante della nuova generazione ha preferito rendere omaggio a Cremona solo ora che è divenuta un’autentica .| « vedette ». Mina, che si chiama Mazzini, è figlia di un industriale- che dapprima ha contrastato la vocazione canora della sua « piccola ». Oggi pare abbia cambiato parere. Anche lui ha voluto assistere al trionfo di Mina. 
Da La Stampa del 1/10/1959

MINA AL CIRCO FERDINANDO TOGNI (1959): Il Video

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.