Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Il “dietro le quinte” del circo nei segreti della famiglia Orfei

i segreti della famiglia Orfei

Il “dietro le quinte” del circo nei segreti della famiglia Orfei

La cultura circense protagonista della rassegna letteraria «Le parole chiave» che unisce la scrittura al mondo dell’enogastronomia con la collaborazione della biblioteca di Candelo

Il primo appuntamento di dicembre con la rassegna letteraria online «Le parole chiave», che unisce la scrittura e la cultura al mondo dell’enogastronomia, è oggi alle 18 ed è dedicata al circo. Alessandro Serena, docente di Storia del Circo all’Università degli Studi di Milano e nipote della celebre Moira Orfei, presenterà il libro scritto con Valeria Campo in cui si analizzano le fasi organizzative, produttive, creative e di vendita delle diverse forme circensi.

La Biblioteca civica di Candelo ha collaborato alla realizzazione di questa rassegna da remoto partita il 6 ottobre, ideata da Laura Travaini, presidente dell’associazione Scrittori e Sapori, e organizzata insieme alla Biblioteca Civica Don Candido Tara di Meina e ad altre realtà culturali. Gli appuntamenti, seppure virtuali, mirano a mantenere uno stretto rapporto gli autori e il pubblico di lettori che sulla piattaforma Zoom ogni primo e terzo martedì del mese possono accedere alla stanza virtuale inviando una e-mail a leparolechiave@gmail.com.

Accanto al libro sarà presentato un piatto da parte dello chef biellese Valerio Angelino Catella de «Il ristorante che non c’è». Proveniente da una famiglia di pasticceri e albergatori con oltre 200 anni di tradizione alle spalle, Catella dopo aver frequentato l’istituto alberghiero di Trivero e aver avuto esperienze professionali in Europa, si è specializzato in pasticceria artistica e cioccolateria conquistando piazzamenti da podio nei principali concorsi internazionali. Cessata l’attività di ristoratore, lo chef ora è un freelance e organizza eventi, manifestazioni e corsi di cucina e pasticceria.

Interverranno anche Marco Migliavacca, artista circense che iniziò a 18 anni a creare spettacoli di giocoleria per poi arricchirli con numeri di fuoco e acrobatica; Liliana Bizzaro che con la sorella Caterina (Liliana e Rina Florens) e i fratelli rappresenta la famiglia titolare del famoso Circo Città di Roma e Gabriella Piccatto, illustratrice e pittrice che ha fatto parte della compagnia circense del Cirque Bidon e in molte sue opere ha ritratto il circo. Il libro di Serena e Campo è dedicato è dedicato agli artisti che vogliono professionalizzare il proprio percorso, a chi si occupa di management del live show in tutte le sue forme e a tutti coloro che desiderano approfondire la storia e i «dietro le quinte» del più grande spettacolo del mondo. Con i suoi 250 anni di storia il circo, che ha affascinato le platee di ogni continente e di ogni estrazione sociale, è oggi in profonda trasformazione: nuovi protagonisti e nuove professionalità si affacciano in un sistema le cui origini risalgono all’antichità e al mito.

Da www.lastampa.it del 01/12/20

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.