Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO IL LEGGENDARIO CLOWN WALTER GALETTI (Video Monte Carlo 1976)

 

Uno dei clown più iconici della nostra era, al pari di Lou Jacobs e Romualdo, ci ha lasciato ieri all’età di 89 anni. Si tratta del clown elvetico Walter Galetti che all’età di vent’anni fuggì col circo Knie inizialmente con la mansione di stalliere per scoprire poi la propria vena comica e diventare clown.

     

Dalla metà degli anni Sessanta si affermò con il numero che l’ha reso celebre e immortale: quello del “clown e la ballerina” sulla corda elastica, dove corteggiava la moglie Mary, la ballerina appunto.

Con quel numero per vent’anni ha lavorato nei circhi più importanti d’Europa. La sua maschera straordinariamente efficace è diventata sinonimo di clown e di circo e si affaccia ancora oggi su numerosi bozzetti e manifesti di ogni nazionalità.

Nel 1976 partecipò al 3° Festival del Circo di Monte Carlo ed è con il video del suo numero (che abbiamo inserito anche nell’Almanacco di quell’edizione delle karmesse monegasca CLICCA QUI) che vogliamo ricordarlo.


GUARDA IL VIDEO
(III Festival di Monte Carlo, 1976)

Nel 1986 si ritirò dalla pista del Circo, ma continuò a creare spettacoli per bambini nel paese in cui risiedeva in Austria. Nel 2005 ha raccontato la sua vita in una autobiografia.

Ricorderemo per sempre l’efficacia del suo personaggio, il clown dolce e innamorato che ha fatto sognare due generazioni di spettatori.

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.