Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

A OTTOBRE DOPPIO EVENTO a LATINA: “CIRCUS FESTIVAL OF ITALY” E “VIVA IL CIRCO!”

FESTIVAL DI LATINA

 

La Famiglia Montico sta lavorando alla 21esima edizione dell’International Circus Festival of Italy di Latina che dovrebbe tenersi dal 15 al 19 ottobre 2020 e che dovrebbe orientarsi (per le ovvie ragioni legate alla situazione sanitaria nazionale ed internazionale) sulla scelta di schierare pressoché esclusivamente un cast artistico nazionale.

Se le condizioni sanitarie nazionali non metteranno i bastoni tra le ruote, si tratterà del primo festival di circo competitivo ed andare in scena, sia pure in versione adattata al contesto, al mondo, vista la raffica di annullamenti che ha caratterizzato questi mesi e che annunciano lo slittamento della quasi totalità dei Festival del settore previste per il 2020 al 2021.

Nel cast si vocifera la presenza di artisti italiani già passati da Latina negli anni precedenti e di giovani artisti del nostro paese. Una bella vetrina nazionale del circo “made in Italy”. A ore dovrebbero essere ufficializzati i primi nomi.

Contestualmente l’Ente Nazionale Circhi sta ragionando sulla seconda edizione di “Viva il Circo!”, la festa dell’arte circense italiana la cui prima edizione si tenne nel gennaio 2019 a Roma presso il Circo Americano di Flavio e Daniele Togni e la cui seconda edizione fino ad ora è stata impedita dalla Pandemia.

L’idea sulla quale si sono trovati a convergere il presidente e direttore del Festival, Fabio Montico, e il presidente dell’Ente Nazionale Circhi, Antonio Buccioni, è quella di unire le forze e concentrare il richiamo di entrambi gli appuntamenti artistici, che ovviamente hanno valenza e finalità diverse, nei giorni in cui dovrebbe tenersi il Festival a Latina. Il condizionale è d’obbligo in quanto sono diversi i tasselli che devono ancora andare al proprio posto, a partire appunto dalla certezza che il nostro Paese non debba tornare ad essere “sigillato” causa virus, che in questi giorni pare stia rialzando la testa.

“Viva il Circo!”, dovrebbe tenersi fra il 15 e il 19 ottobre 2020 con l’inserimento di una novità caratterizzata dal circo sociale.

Dunque, se tutto ciò andrà in porto, si tratterà di un doppio evento di circo che potrebbe attirare l’attenzione di tutto il panorama mondiale.

Fonte: Ente Nazionale Circhi

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.