Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

AL GRANDE CIRCO DI MOSCA E’ ARRIVATO UN GIOVANE ELEFANTE

 

E’ arrivata ad arricchire il parco animali del grande circo di Mosca Bolshoi, Ekol la giovane elefantessa di soli 3,5 anni proveniente dallo zoo di Rostov sul Don. L’acquisizione di questo elefante è un passo molto importante per il circo anche perchè nella sua storia gli elefanti sono sempre stati ingaggiati come “artisti”. L’elefante ha viaggiato in treno in un apposito vagone costantemente sorvegliato da un veterinario e accompagnato nel suo percorso da Edgar Zapashny, direttore del circo di Mosca, il quale sta seguendo l’elefantina fin dalla sua nascita creando con lei una sorta di complicità.

Ekol è nata il 18 gennaio 2017 nello zoo di Rostov-sul-Don. Il nome della neonata di 130 kg è stato scelto insieme ai cittadini: la condizione per la competizione era la presenza della parola “eco”, che riflette l’importanza dell’anno dell’ecologia, hanno detto nel servizio stampa.

I genitori di Ekol, Sinta e Yuma, sono arrivati ​​a Rostov-sul-Don nel settembre 2009 dallo zoo di Tirpark a Berlino. La loro primogenita nel dicembre 2010 è stata la femmina Sitara. Entrambi i genitori hanno ora 15 anni. In natura, gli elefanti asiatici sono attualmente in pericolo.

Mentre Ekol era piccola e si nutriva del latte materno, viveva con sua madre e sua sorella separatamente da suo padre. Ora che tutta la famiglia viveva insieme, c’era il rischio di consanguineità , che nel caso di Ekol è irta di conseguenze imprevedibili per lei e la sua progenie. Nella pratica degli zoo, c’è sempre uno scambio di animali con altre istituzioni specializzate. Lo zoo di Rostov ha ricevuto diverse offerte dai circhi, ma la scelta è stata fatta a favore del grande circo statale di Mosca sul Viale Vernadsky – per un atteggiamento riverente nei confronti degli animali e il desiderio di creare condizioni confortevoli per il loro mantenimento.

Fonte Tas

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.