Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CORONA VIRUS: IL CIRQUE DU SOLEIL LICENZIA IL 95% DEL PERSONALE

Daniel Lamarre CEO del Cirque

Mentre parliamo oggi, non ci sono entrate per l’azienda e non so quando torneranno”, afferma il CEO Daniel Lamarre.

BRENDAN KELLY, MONTREAL GAZETTE Updated: March 19, 2020

Il Cirque du Soleil sta chiudendo praticamente tutte le sue produzioni, con effetto immediato, e sta lasciando migliaia di dipendenti e artisti senza alcuna fonte di reddito.

Giovedì a mezzogiorno, l’amministratore delegato del Cirque Daniel Lamarre ha annunciato al personale che l’azienda sta licenziando il 95% dei suoi dipendenti. Il Cirque licenzierà 4.679 dipendenti, mantenendo solo 259 dipendenti per mantenere le operazioni di base e continuare la pianificazione del tour e la vendita dei biglietti per gli spettacoli programmati per la fine di quest’anno e nel 2021. Il Cirque si preparerà per il ricollocamento se e quando le produzioni potranno tornare al palcoscenico.

Mercoledì scorso, la influente società americana di rating del credito obbligazionario Moody ha declassato il suo rating del Cirque du Soleil, dicendo che le prospettive sono negative. Il rapporto sul downgrade di Moody afferma che le chiusure degli spettacoli lasceranno l’azienda “con prospettive limitate per una struttura di capitale sostenibile in seguito. La debole liquidità, la domanda di soft show e le difficili condizioni economiche spingeranno ulteriormente la flessibilità operativa del Cirque du Soleil e la capacità di crescita … una volta che i programmi riprenderanno. “

In un’intervista di giovedì pomeriggio, Lamarre ha dichiarato di non avere altra scelta dato che la compagnia ha dovuto cancellare tutti e 44 i suoi spettacoli in giro per il mondo a causa dei timori legati alla crisi COVID-19.

“Tutto è successo in una settimana. … Siamo stati chiusi da città e paesi in tutto il mondo “, ha detto Lamarre. “Mentre parliamo oggi, non ci sono entrate per l’azienda e non so quando torneranno, motivo per cui stiamo facendo ciò che stiamo facendo. Abbiamo licenziato la maggior parte dei nostri dipendenti e manterremo solo una piccola parte dei dipendenti per poter, una volta che la situazione si sarà stabilizzata, tornare in un breve periodo di tempo. “

Dei 1.543 impiegati che lavorano nella sede principale di Montreal, 1.373 sono stati licenziati. Lunedì, Lamarre ha annunciato che 2.600 impiegati e artisti in tutto il mondo sarebbero stati rimandati a casa. Dei 259 impiegati ancora al lavoro, 170 sono nella sede principale di Montreal, mentre altri 89 sono ancora impiegati in tutto il mondo, di cui 39 a Las Vegas e Orlando.

Un tecnico di uno dei maggiori spettacoli in tournée sotto a chapiteau del Cirque, che desidera rimanere anonimo, giovedì ha confidato che il personale è rimasto senza soldi perché la compagnia si è espansa troppo rapidamente negli ultimi anni.

“Qualsiasi guadagno che abbiamo avuto è stato usato per ingrandire la società”, ha detto il tecnico. “Quindi ora siamo in questa situazione precaria. Quindi Cirque non può venire fuori e dire: “Ehi, ti daremo $ 500 a settimana.” Hanno speso tutto quel denaro per acquisire proprietà, acquisire aziende che possono o non possono portare utili al Cirque. Tutto questo proviene da alti dirigenti, e posso dirti che ognuno di noi che lavora per il Cirque pensava che fossero eccessivi e che stavano diluendo il marchio. È semplicemente troppo saturo. Ora che è successo tutto questo nessuno di noi ha più alcun reddito. “

Lamarre ha detto che tutti i dipendenti licenziati riceveranno una busta paga questa settimana, e poi basta. Ma per il momento il Cirque continuerà a pagare sia l’assicurazione sanitaria dei dipendenti sia quella del datore di lavoro.

Lamarre respinse i dubbi secondo cui la società si era troppo ingrandita, che la sua forma finanziaria fosse già precaria prima della crisi COVID-19 e che il marchio si è troppo inflazionato. L’ultimo spettacolo del Cirque a Las Vegas, R.U.N., è stato il suo più grande flop di sempre sulla Strip, costretto a chiudere ancora prima delle chiusure per il COVID-19, e c’erano importanti preoccupazioni creative sul prossimo grande spettacolo di Montreal sotto chapiteau.

“Eravamo in una modalità di crescita, e in circostanze normali la mia opinione è che probabilmente tra sei mesi o un anno saremmo  valsi più di quanto il Cirque du Soleil valeva quando Guy Laliberté ha venduto l’azienda e cioè $ 1,5 miliardi nel 2015”, Ha detto Lamarre. “Stavamo ottimizzando il nostro portafoglio di spettacoli. Abbiamo avuto un enorme asse di sviluppo. … Nessuno poteva prevedere cosa sta succedendo adesso. “


Lamarre crede che il Cirque sopravviverà e spera che i governi provinciali e federali possano aiutare. “Spero con tutto me stesso che il Cirque sopravviva a questa crisi”, ha detto. “Siamo in comunicazione con il governo. Ho parlato molto con il ministro dell’economia Quebec Pierre Fitzgibbon. “Sto lavorando su due fronti. Da un lato, sto lavorando con il governo per assicurarmi di avere un po’ di supporto … e proviene dall’Investissement Québec. Sono quelli che aiuteranno le aziende, quindi questo è un fronte. L’altro fronte è che abbiamo com importante azionista la Caisse de dépôt, e loro sono molto propensi ad aiutarci”. Fitzgibbon giovedì ha detto che crede che le cose cambieranno per il Cirque. “Il Cirque ha fatto soldi prima della crisi, e farà soldi di nuovo quando le cose riprenderanno”. “Altri paesi hanno menzionato che vogliono riaprire agli spettacoli da luglio. Aiuteremo il Cirque du Soleil a garantire che la liquidità post licenziamenti sia sufficiente per sopravvivere a questo periodo.”

Frédéric Tomesco della Gazette di Montreal ha contribuito a questo rapporto.

bkelly@postmedia.com

twitter.com/brendanshowbiz

Per leggere l’articolo originale in inglese

CLICCATE QUA

Da www.montrealgazette.com del 19/03/20

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo sui tuoi socials con i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.