Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Gabriele Mainetti, il circo di «Freaks Out» arriva a ottobre

Gabriele Mainetti, il circo di «Freaks Out» arriva a ottobre

Il regista di «Lo chiamavano Jeeg Robot» ha finalmente concluso la post-produzione del suo nuovo film, nelle sale italiane dal 22 ottobre

Dire «buona la prima», nel caso di Gabriele Mainetti, è dire poco: la sua opera prima Lo chiamavano Jeeg Robot (2015) non solo è stato un successo di pubblico e di critica, con un incasso di 5 milioni di euro e  7 David, 3 Nastri, 4 Ciak d’Oro e un Globo d’Oro vinti, ma è stato uno dei titoli della nuova linfa del cinema italiano. Non sorprende, dunque, se la notizia della data di uscita del nuovo film del regista stata accolta con molto entusiasmo.

Si tratta naturalmente di Freaks Out, che dopo un periodo di post produzione molto lungo, sarà distribuito nelle sale (da 01 Distribution) dal prossimo 22 ottobre, esattamente cinque anni dopo Lo chiamavano Jeeg Robot. Scritto dal regista insieme a Nicola Guaglianone (già autore del primo film di Mainetti) da un soggetto di Guaglianone, e co-prodotta con Goon Films, Lucky Red, Rai Cinema e la belga Gapfinders, il film è stato a lungo lavorato, tanto che sono passati due anni dalla fine delle riprese, durante i quali il regista è volato negli Stati Uniti per completare gli ultimi «ritocchi» alla pellicola.

Con un cast che annovera Claudio Santamaria, Pietro Castellitto, Aurora Giovinazzo, Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi, Max Mazzotta e Franz Rogowski, Freaks Out è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in una comunità circense, come anticipa la trama ufficiale.

Quattro ragazzini, Matilde, Cencio, Fulvio e Mario, vivono come fratelli nel tendone del circo in cui sono cresciuti. Quando Roma è travolta dalla Seconda guerra mondiale, la vita dei quattro ragazzini si trasforma repentinamente. Israel, il proprietario del circo nonché padre putativo dei quattro ragazzi, scompare nel tentativo di aprire una via di fuga oltre oceano  per tutti loro. I quattro protagonisti si ritrovano così allo sbando, senza la protezione di un adulto di riferimento né del tendone che li proteggeva dal mondo esterno: ora si ritrovano in una città travolta dalla guerra e che li considera dei fenomeni da baraccone.

Considerano il calendario, rispetto alla data di uscita, sono in tanti tra i fan di Gabriele Mainetti a sperare, se non addirittura a scommettere, che Freaks Out possa essere presentato al Festival di Venezia e/o a quello di Roma.

Da www.gqitalia.it del 12/02/20

Gabriele Mainetti, il circo di «Freaks Out» arriva a ottobre

13/02/2020 11.01.19

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.