Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: A Milano ”Tendenza Clown 2019”: il programma del festival

33

Tendenza Clown 2019: il programma completo del festival di circo contemporaneo a Milano

Un programma lungo 7 giorni, 24 spettacoli, 3 differenti location, 16 titoli diversi di cui 4 in prima nazionale e 2 in prima regionale presentati da15 compagnie e 50 artisti di 5 nazionalità (Italia, Belgio, Francia, Spagna e Ungheria).

Nei weekend da sabato 11 e lunedì 13 e da venerdì 17 a lunedì 20 maggio 2019 in diverse location del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14), e in un vero chapiteau – quello della Piccola Scuola di Circo di Milano (via Messina 48) -, torna il festival di circo contemporaneo Tendenza Clown 2019. Dopo il successo dello scorso anno, il Circuito Claps ripropone a Milano il festival che analizza alcune tendenze della clownerie nel panorama internazionale: nel cartellone gli spettacoli più tradizionali si affiancano a quelli più innovativi che uniscono all&rsquoacrobatica del circo l&rsquoimpianto drammaturgico del teatro, l&rsquoarmonia della danza e spesso la musica dal vivo. 

Il cuore di Tendenza Clown è lo sguardo sull&rsquoarte del clown, la più antica forma circense che è però capace di evolversi nella maniera più dinamica e sensibile ai cambiamenti sociali e culturali. Comicità, poesia, equilibrismo, acrobatica, musica e magia sono solo alcuni degli elementi delle performance in cartellone, tutte di grande impatto e adatte a un pubblico di tutte le età.

Nel primo weekend da sabato 11 a lunedì 13 maggio Tendenza Clown propone al pubblico un excursus su tre diverse generazioni di artisti, dai clown come Okidok ai clown musicisti/acrobati di Circo Zoé e Artemakìa, fino ad arrivare al clown-mago della Cie 32 Novembre. 

Il duo belga Okidok, porta a Milano il suo cavallo di battaglia, Ha Ha Ha. Ispirato alla tradizione del naso rosso, presenta due clown alle prese con una montagna di scatole di cartone. Un nuovo allestimento in prima nazionale per questa produzione, che intreccia mimo e acrobatica e rivisita i grandi numeri della tradizione con grande ironia. Il Circo Zoè, invece, propone un viaggio inedito, al ritmo dei tamburi che scandiscono i movimenti, sulle note della fisarmonica che accompagna le evoluzioni dell&rsquoequipaggio, tra i salti mortali degli acrobati e le figure aeree delle protagoniste. Tra circo e nuova magia, si muove la compagnia francese 32Novembre, che si presenta in scena con due manager in grigio, ciascuno con la propria valigetta 24 ore. Subito però il duo porta il pubblico in un mondo parallelo, che sfida la realtà e spinge il possibile oltre l&rsquoimpossibile. Prima nazionale.

Il secondo fine settimana del festival Tendenza Clown 2019, da venerdì 17 a lunedì 20 maggio, si concentra su due declinazioni della clownerie: il primo è l&rsquoacrobatica delle compagnie internazionali Five foot fingers e La mob à Sisyphe, il secondo è lo sguardo verso il mondo dei più piccoli, con due spettacoli dedicati ai bambini e alle famiglie. Inoltre, si segnala il Gala Clown organizzato dal Collettivo Clown, e la serata finale del Bando Tendenza Clown per selezionare il work in progress di circo contemporaneo che vincerà una residenza artistica e un sostegno alla produzione.

Tra gli eventi pensati appositamente per i bambini, c’è Tintalò Cirkusz  dell&rsquoungherese Tintalò Tarsulàs. Uno chapiteau in miniatura, posizionato ai Bagni Misteriosi del Teatro Parenti, permette l&rsquoingresso di una trentina di bimbi per volta. In scena, artisti minuscoli, costituiti da marionette meccaniche precisissime, danno vita a uno spettacolo insuperabile. I genitori potranno solo sbirciare la fiaba dai fori del tendone. Un altro spettacolo per le famiglie è Les Escargots del duo Toti Toronell & Pere Hosta. Il duo catalano, caricaturale e irresistibile, crea un evento site specific conducendo gli spettatori a scoprire con nuovi occhi alcuni spazi dei Bagni Misteriosi, in compagnia di due surreali lumache.

Spazio all&rsquoacrobatica con i Five Foot Fingers. Un circo-cabaret kitsch che richiama i cartoon, il cinema delle origini, Broadway. Un susseguirsi di numeri spettacolari dalla giocoleria al palo cinese, dalle discipline aeree alle acrobazie, che cerca di catturare l&rsquoattenzione del pubblico e di fargli trattenere il fiato, il tutto condito da un&rsquoesilarante comicità. A chiudere il programma, il festival propone la francese La Mob à Sisyphe. Uno spettacolo che parte dall&rsquoidea di vuoto per mostrare come gli artisti cerchino di colmarlo, per dare nuovo senso agli oggetti quotidiani e svelarne usi inattesi per mostrare le loro abilità acrobatiche.

Di seguito il programma completo di festival Tendenza Clown 2019.

Sabato 11 maggio

Ore 16.00: Thumbs up! (Artemakìa) – Bagni Misteriosi

Ore 17.00: Acroroll (Artemakìa) – Bagni Misteriosi

Ore 21.00: Naufragata (Circo Zoè) – Chapiteau Piccola Scuola di Circo

Domenica 12 maggio

Ore 16.00: Thumbs up! (Artemakìa) – Bagni Misteriosi

Ore 17.00: Acroroll (Artemakìa) – Bagni Misteriosi

Ore 21.00 Ha Ha Ha (Okidok) – Chapiteau Piccola Scuola di Circo

Lunedì 13 maggio

·         Ore 21.00: Cloc (32Novembre) – Sala Grande

Venerdì 17 maggio

Ore 19.00: Compagnie selezionate Bando Tendenza Clown – Chapiteau Piccola Scuola di Circo

Ore 21.00: Gala Tendenza Clown/Carta Bianca Collettivo Clown – Chapiteau Piccola Scuola di Circo

Sabato 18 maggio

Ore 15.00: Tintalò Cirkusz (Tintalò Tarsulàs) – Bagni Misteriosi

Ore 16.30: Tintalò Cirkusz (Tintalò Tarsulàs) – Bagni Misteriosi

Ore 18.00: Tintalò Cirkusz (Tintalò Tarsulàs) – Bagni Misteriosi

Ore 21.00: En eventail (Five Foot Fingers) – Bagni Misteriosi

Domenica 19 maggio

Ore 16.00: Tintalò Cirkusz (Tintalò Tarsulàs) – Bagni Misteriosi

Ore 17.30: Tintalò Cirkusz (Tintalò Tarsulàs) – Bagni Misteriosi

Ore 18.00: Les Escargots (Toti Toronell&Pere Hosta) – Bagni Misteriosi

Ore 20.00: Les Escargots (Toti Toronell&Pere Hosta) – Bagni Misteriosi

Ore 21.00: En eventail (Five Foot Fingers) – Bagni Misteriosi

Lunedì 20 maggio

·         Ore 21.00: Huitième Jour (La Mob à Sisyphe) – Sala Grande

Da venerdì 17  a domenica 19 maggio

·         Masterclass internazionale &ndash progetto CirkAround

I biglietti per gli spettacoli del festival Tendenza Clown 2019 hanno i seguenti prezzi: intero 15 euro, ridotto 12 euro (under 18 e over 65) per lo spettacolo Tintaló Cirkusz è previsto un biglietto unico a 5 euro per bambini la serata del 17 maggio prevede un biglietto unico al costo di 12 euro. In caso di pioggia gli spettacoli ai Bagni Misteriosi si svolgono nel foyer del Teatro Parenti.

 

Da www.mentelocale.it del 09/05/19

09/05/2019 8.04.41

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.