Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

FILM: O GRANDE CIRCO MISTICO

FILM: O GRANDE CIRCO

 
Un nuovo film che vede il Circo al centro della scena, presentato fuori concorso nei giorni scorsi a Festival del Cinema di Cannes.
Dopo  “The Greatest Showman” dello scorso anno, è la volta di “O grande circo mistico” di Carlos Diegues.
 
Un film Brasiliano (2016) che probabilmente non percorrerà le strade delle multisale italiane, ma che comunque, anche se fuori concorso, è un segnale che il mondo del Circo continua a destare interesse.
 
Se nel 2011 con “Come l’acqua per gli elefanti” c’era un circo violento nelle vesti del direttore, ma allo stesso tempo amore e trionfo finale per i protagonisti, prim fra tutti l’Elefante protagonista della storia.
Con “The Greatest Showman” si è ripercorsa la storia di P.T. Barnum.
In questo nuovo film invece c’è la storia di una famiglia di artisti brasiliani.
 
Una curiosità sui due video che proponiamo sotto, il primo é quello ufficiale, il secondo invece quello preparato per l’Europa, quasi sembrano due film differenti.
 
Prima dei video un articolo del “il giornale.it” (mt)

«O grande circo» con le musiche di Chico Buarque

 
da ilgiornale.it (14-05-18) di Stefano Giani 
 
Cannes L’unico intramontabile è il cantastorie. Celavì, pronunciato alla francese, suona come «c’est la vie» e – in fondo – il circo è vita e il cinema ne è irrimediabilmente attratto. Fuori competizione, Cannes ha presentato ieri «O grande circo mistico» di Carlos Diegues, tra i più importanti registi brasiliani. Ispirato al poema di Jorge de Lima, con Chico Buarque autore delle musiche e l’aiuto di Celavì, il maestro di cerimonie che non invecchia mai, il film ripercorre cinque generazioni di artisti dal 1910 a oggi. Un grande affresco, attualizzato attraverso i cambiamenti del Brasile da inizio ‘900. Già trasformato in musical, il poema arriva ora sul grande schermo in una chiave toccante e appassionante che concede un contentino a chi ama le tinte del dramma. 
 
 
 
  
 

16/05/2018 17.02.28

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.