Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO RENATO LIZZI

CI HA LASCIATO RENATO LIZZI

Oggi 30 gennaio, ci ha lasciati Renato Lizzi, straordinario testimone di un’epoca gloriosa del Circo Italiano. Ne danno il triste annuncio il figlio Luca e la nuora Tonia che lo hanno accudito in questi ultimi anni.

Renato è nato il 29 febbraio 1928 a Castelleone (Cremona). È stato cavallerizzo, trapezista e acrobata nel circo di famiglia (prima Circo Caroli e poi Circo Olimpia) e in quello in società con Rosina Casartelli (Circo Aurora). Dal &lsquo71 al &lsquo73 lavorò come assistente al fratello Sergio domatore di felini al Circo Darix Togni. Dopo il Darix Togni lavorò due anni al Circo di Moira Orfei dove la sua compagna Maria Zanetti presentava lo spettacolo (73/74), dal &lsquo75 al &lsquo78 al Circo Lina Orfei di Clelio Niemen poi 12 anni al Circo Cesare Togni (78/89) ed infine al Circo Nando Orfei dal &lsquo90 al &lsquo97. Dal 1998 al 2001 passò dal Circo al Motor Show De Palma dove il figlio Luca si esibiva come pilota. Dal 2001 era fermo ad Aprilia dove alle 8 di questa mattina si è spento serenamente.

Renato Lizzi lo si poteva incontrare fino a pochi anni fa in tutti i circhi che frequentavano Roma e la provincia ed era sempre presente al Festival di Latina. Tantissimi ricordi mi legano a Renato, e la sua morte mi lascia un carico di nostalgia. Ci incontravamo a tutti i debutti dei circhi, io per fare le foto e lui come spettatore critico. Era sempre accompagnato dalla sua Maria, con la quale convolò a nozze proprio qui ad Aprilia nel maggio del 2010 e scelse me per immortalare quella cerimonia piena di sentimento. La sua amata Maria era già gravemente malata e ci lasciò poco dopo, ma quel matrimonio suggellò il loro grande amore. Grazie ai lunghi e dettagliati racconti che ho ascoltato negli anni, ho potuto approfondire molto la mia conoscenza nel mondo del circo, e con il grande rammarico di non aver assistito a quei tempi gloriosi del circo che lui sempre mi raccontava, paragonando la situazione attuale ai tempi che furono.

Andrea Tamburrini

I funerali si svolgeranno giovedì 1 febbraio alle ore 10,30 presso la chiesa di Campo di Carne ad Aprilia (LT) e il venerdì 2 febbraio alle ore 11,00 presso Santa Maria Maggiore di Bussolengo (VR).

Ci associamo alle sentite parole di Andrea ed esprimiamo alla famiglia del Caro Renato le più sentite condoglianze dello staff di Circusfans Italia


Anni Cinquanta. Renato acrobata alla battuta all’americana al Circo Caroli


Anni Sessanta. Renato, Liliana e Sergio con il padre Rudy Lizzi in occasione di uno spettacolo televisivo


Anni Cinquanta. Renato con i cugini e i fratellli al Circo Lizzi-Caroli


Sergio, Renato e Liliana Lizzi


Renato in veste di clown nella parata del Circo Cesare Togni in occasione del Carnevale di Viareggio


Renato con il figlio Luca e la moglie Maria


Renato con Filippo Riminucci


9 maggio 2010. Il matrimonio con Maria Zanetti

30/01/2018 21.10.44

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.