Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

TERZO MERCATINO NAZIONALE DEL COLLEZIONISMO CIRCENSE

TERZO MERCATINO NAZIONALE DEL COLLEZIONISMO CIRCENSE

Domenica 30 aprile prossimo, per il terzo anno consecutivo, si svolge a Brescia sotto l’ampio porticato della Cascina Maggia, il TERZO MERCATINO NAZIONALE DEL COLLEZIONISMO CIRCENSE.

Evento che richiama da ogni parte d’Italia alcune decine di appassionati dell’arte del circo dediti ad una paziente raccolta e catalogazione di “materiale” inerente lo spettacolo viaggiante, conservato gelosamente ed arricchito in occasione di questo appuntamento annuale.

Ai collezionisti del settore va riconosciuto un merito da non sottovalutare: quello di fare in modo che la produzione grafico-pubblicitaria di ogni complesso non vada perduta.

Sono ben pochi infatti i titolari di circo che archiviano con cura ciò che hanno realizzato: mancanza di tempo e di spazi adeguati sono le ragioni che purtroppo impediscono loro tale raccolta.

A supplire a tutto ciò pensano i collezionisti i quali si incontrano a Brescia e mettono in bella mostra, sui tavoli allestiti dall’organizzazione, i loro piccoli ma grandi tesori: locandine, manifesti, programmi, libri, biglietti, DVD. fotografie, modellini di circhi e dei loro automezzi, costumi d’epoca, oggettistica varia e quant’altro il circo ha saputo offrire nel tempo remoto e recente.

TERZO MERCATINO NAZIONALE DEL COLLEZIONISMO

Hanno già dato la loro adesione alla prossima edizione cosi come alle precedenti il  CEDAC e l’ANSAC di Verona, la famiglia Cavedo , l’ex artista circense Maurizio Miglioli, l’ideatore del Museo del clown Agide Cervi e con loro tanti modellisti  e collezionisti non meno importanti. La mostra scambio, ala quale si può partecipare gratuitamente si apre alle ore 10 di domenica 30 aprile e si conclude alle ore 17.

Per ottenere uno spazio espositivo è necessario telefonare con largo anticipo al cell. 3298569065 di Ezio Torchiani ,organizzatore del mercatino. La Cascina Maggia, sede dell’evento, si trova a Brescia in via della Maggia  3 ,vicinissima al piazzale in cui sostano i circhi in città. L’iniziativa suscita ogni anno un favorevole riscontro mediatico.

TERZO MERCATINO NAZIONALE DEL COLLEZIONISMO

19/01/2017 16.24.21

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.