Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

IL CIRCO APPESO: a Quarna Sotto (VB) la mostra Circense

IL CIRCO APPESO: a Quarna Sotto (VB) la mostra Circense

E’ la ciliegina sull’appuntamento estivo della Settimana CreaTTiva di Quarna Sotto (VB) che la Scuola di Circo e Teatro DimiDimitri ha riservato a bambini, giovani, appassionati e artisti circensi che, oltre a frequentare il Campus Circense, potranno visitare questa vivace Mostra espositiva che si terrà c/o il Museo Etnografico della piccola comunità Quarnese.

Un percorso magico e colorato organizzato con la cura e la professionalità di Vittorio Marini che ha reso possibile l’esposizione di manifesti e documenti originali di tutti i circhi e le carovane circensi che negli ultimi quarant’anni a partire dagli anni ’70 sono transitate e si sono esibite nel territorio del VCO e nella Provincia di Novara.

Un viaggio a ritroso di oltre 60 anni nella storia del Circo italiano ed internazionale, non solo mediante l’esposizione di manifesti ed altro materiale cartaceo, ma anche di souvenir e ricordi di ogni genere. “Il Circo Appeso” si propone come un’occasione unica per conoscere ed ammirare la storia e l’evoluzione dell’arte circense italiana, fiore all’occhiello del bagaglio culturale del nostro Paese.

Sarà disponibile anche un piccolo catalogo a colori, per il quale Alessandro Serena, nipote di Moira Orfei ma soprattutto responsabile del Centro Educativo di Documentazione Circense di Verona, ha scritto una presentazione che contestualizza molto bene il tema, spiegando che “i manifesti sono una delle caratteristiche più connotative del circo” e “pochi altri generi dello spettacolo sono così legati alle modalità di enunciazione dell’impresa”.

Troveranno spazio alcuni dei manifesti dei più importanti circhi italiani che hanno fatto a tappa nel VCO: Casartelli, Bellucci, Togni. La lista fa venire anche un pò di malinconia con i nomi di alcune casate che per diversi anni hanno rappresentato una parte importante della nostra arte circense e che ora non girano più, come i fratelli Triberti.
L’esposizione aprirà al pubblico (ingresso libero) domenica 3 agosto alle ore 16:30 e resterà aperta fino a sabato 9 agosto e sarà visitabile tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.00 e dalle 20:30 alle 22:00.

Per info: Vittorio Marini – 3289149923 \ Beppe Sinatra – 335267453 www.dimidimitri.com \ infodimidimitri@yahoo.it

02/08/2014 18.37.52

IL CIRCO APPESO: a Quarna Sotto (VB) la mostra Circense

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.