Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

15° Festival int.del Circo “Città di Latina” – Comun.20 ottobre

33

15° Festival int.del Circo “Città di Latina”

Comunicato stampa n° 24 – 20 Ottobre 2013

SPETTACOLI IN SOLDOUT ANCHE NELLA PENULTIMA GIORNATA DI SPETTACOLI DEL 15° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CIRCO.

STAMANI ULTIMO APPUNTAMENTO PER IL “CAFFÈ LETTERARIO” DURANTE IL QUALE SONO STATI PRESENTATI LIBRI A TEMA CIRCENSE COME. EMOZIONANTE, INVECE, LA SANTA MESSA CELEBRATA ALL’INTERNO DELLO CHAPITEAU E ANIMATA DALLA SCHOLA CANTORUM DELLA DIOCESI DI LATINA. OGGI ULTIMA GIORNATA DI VOTAZIONI SIA PER LA GIURIA INTERNAZIONALE E SIA PER QUELLA DELLA CRITICA. DOMANI SERATA DI GALA ALLE 20.30 E TRA GLI OSPITI ANCHE GIUSEPPE ABBAGNALE, LEGGENDA VIVENTE DELL’OLIMPISMO MONDIALE, IL CAMPIONE OLIMPICO ALESSIO SARTORI E IL CAMPIONE DEL MONDO ANDREA TRANQUILLI.

Al richiamo di un evento internazionale come il Festival Internazionale del Circo “Città di Latina” non poteva rimanere insensibile e all’invito ha aderito senza indugio. Stiamo parlando di Giuseppe Abbagnale, Presidente della Federazione Italiana Canottaggio e leggenda dello sport olimpico mondiale per aver conquistato, in carriera, ben sette mondiali, due medaglie d’oro olimpiche (Los Angeles 84, Seul 88) e una d’argento (Barcellona 92). Al suo fianco saranno presenti anche il Campione Olimpico di Sydney 2000, medaglia di bronzo Atene 2004 e medaglia d’argento a Londra 2012 Alessio Sartori, e il Campione del Mondo Junior e vice Campione del Mondo Under 23 Andrea Tranquilli. Un terzetto di fuoriclasse che amano il circo in tutte le sue essenze.  Oltre alla Giuria Internazionale ieri ha votato anche quella della critica che annovera, al fianco della stampa generalista, anche il danzatore Valerio Moro, il cantautore Camillo Pace, l’attrice Angela Calefato e il Campione del Mondo di pole Gymnastic Davide Zongoli.
Tra gli artisti, invece, in evidenza i russi della Troupe Ekk, diretta da Yakov Ekk, in competizione al Festival in rappresentanza del Circo di Stato di Mosca “Bolshoi”. Nel numero di “cosacchi” la Troupe Ekk esalta la
perfetta sintonia uomo – cavallo frutto dell’amore e della passione che ciascuno di questi artisti russi nutre per i propri animali. I canoni della performance evocano l’antica tradizione cosacca attraverso l’uso opportuno delle musiche e dei costumi di scena. L’abilità degli artisti e la spettacolarità della loro esibizione sono sostenute dalla particolare sinergia che per l’occasione è stata realizzata tra gli acrobati russi e il corpo di ballo del Circo “Bolshoi. Successo anche per il Tianjin Acrobatic Troupe (Cina) formata da 7 giovani artisti cinesi che presentano un numero della particolare disciplina acrobatica nota come “meteore”. Le meteore decollano fino a sfiorare la cupola dello chapiteau per effetto di un rapidissimo gesto atletico degli artisti. Una performance capace di calamitare l’attenzione del pubblico catturato dalle inattese traiettorie aeree delle meteore e dalle simultanee evoluzioni acrobatiche degli artisti cinesi.
Esilarante, invece, la performance di Willer Nicolodi nella quale unisce le suggestioni tipiche del ventriloquismo ad una vis comica del tutto straordinaria. Al pubblico del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”
il privilegio di assistere dal vivo ad un estratto del “one man show” con il quale Nicolodi si è già esibito davanti a spettatori speciali come Jerry Lewis e Paul Newman. Domani sera grande chiusura, quindi, con lo spettacolo di Gala, con inizio previsto per le 20.30, e assegnazione dei Latina d’oro, d’argento e di bronzo alla presenza degli ospiti nazionali e delle autorità locali.

21/10/2013 13.15.04

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.