Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

ALESSANDRIA IL TAR BOCCIA ORDINANZA

ALESSANDRIA IL TAR BOCCIA ORDINANZA

ALESSANDRIA IL TAR BOCCIA ORDINANZA

La notizia non è fresca, a metterla in rilievo è stato l’Ente Circhi nel suo sito “Circo.it” in  data 28 giugno (la sentenza del TAR è del 27 giugno).
Abbiamo atteso nella speranza di poter pubblicare anche una nota della controparte, e solo domenica è apparso un primo commento su “Alessandria News .it“.

Analizzando la sentenza del TAR del Piemonte, come ha fatto Circo.it, di argomenti interessanti se ne trova più di uno, ed immaginiamo che saranno fonte di  polemica in quel mondo che non vuole animali nei circhi.

Tornando all’Ente Circhi, ci congratuliamo per lo storico risultato ottenuto dalla nuova Presidenza e, consapevoli del difficile cammino ancora da percorrere, auguriamo i migliori successi per le nuove iniziative in cantiere.

A titolo personale vorrei occupare alcune righe sulla “nuova sensibilità in materia animale”.
Se negli ultimi decenni vi è stata nel mondo circense una maggiore sensibilità o una differente attenzione verso gli animali, molto lo si deve anche al movimento animalista quando questo era al di fuori di interessi
politici ed economici.  La battaglia però tra  le due sponde non si esaurirà.
Per ogni veterinario, psicologo o esperto pronto ad illustrare la questione animale in un modo, ce ne sarà sempre un altro pronto a farlo in senso opposto.
Quando leggo “assessore al benessere animale”, o “assessore al welfare animale”  comincio a pensare ad accordi per bilanciare le presenze nell’assegnazione di  poltrone.  Siamo certi che queste figure siano lì solo
per una “nuova sensibilità in materia animale”? (mt)

in seguito riportiamo l’articolo apparso su Circo.it, e quello di Alessandria News.it

Crolla il divieto ai circhi con animali ad Alessandria

ALESSANDRIA IL TAR BOCCIA ORDINANZA

da Circo.it

“L’amministrazione comunale è incorsa nella violazione dei principi e della generale ratio della legge n. 337 del 1968 perché, nell’inasprire gli aspetti di tutela delle specie animali (pur oggetto delle disposizioni di cui alla legge n. 150 del 1992), ha finito per obliare le contrapposte esigenze di consolidamento e sviluppo del settore circense, in relazione alla sua funzione sociale riconosciuta dallo Stato (art. 1 della legge n. 337 del 1968).

E’ venuto così meno – in altre parole – quell’equilibrio tra contrapposti valori delineato dall’art. 6, comma 6, della legge n. 150 del 1992, ed affidato, nella sua concreta specificazione, alle valutazioni dell’apposita commissione scientifica CITES”. Crolla il divieto “simbolo” (per il mondo animalista) ai circhi con animali, quello che era vigente – contra legem – nel comune di Alessandria. Così ha deciso il TAR del Piemonte (sezione seconda) a seguito del ricorso presentato dai circhi Medrano e Bellucci (Emidio), egregiamente difesi dagli avvocati Raffaella Valletti e Massimo Baldi Pergami Belluzzi. La sentenza è stata depositata nella giornata di ieri ed annulla l’ordinanza del sindaco n. 356 del 24 maggio 2011, ed il provvedimento comunale n. 4381 del 5 marzo 2012.
L’interpretazione “animalista” delle linee guida Cites, che era all’origine del divieto alla esibizione di specie come elefanti, grandi felini, orsi, camelidi, zebre, scimmie, rinoceronti, ippopotami, giraffe e foche, viene così
“bocciata” e non c’era dubbio alcuno che dovesse finire in questo modo, perché la legge parlava e parla chiaro. E il TAR l’ha ricordato in maniera inequivocabile: “Giova premettere che, in base alla legge n. 337 del 1968 (tuttora vigente), lo Stato riconosce la funzione sociale dei circhi equestri e dello spettacolo viaggiante, sostenendo pertanto il consolidamento e lo sviluppo del settore (art. 1). Si consente, in particolare, l’installazione dei circhi in apposite aree comunali (anche demaniali) individuate dai singoli Comuni, mediante il successivo rilascio di “concessione” (art. 9). La successiva legge n. 150 del 1992, nel disciplinare gli aspetti penalmente rilevanti del commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione (di cui alla relativa Convenzione internazionale firmata a Washington il 3 marzo 1973, ratificata in Italia con legge n. 874 del 1975), all’art. 6, comma 6 (nel testo modificato dalla successiva legge n. 426 del 1998), ha limitato l’operatività dei divieti (e delle relative sanzioni) concernenti la detenzione di animali di specie selvatica, facendone salva – tra le altre – proprio la categoria dei circhi e delle mostre faunistiche, “sulla base dei criteri generali fissati previamente dalla commissione scientifica di cui all’articolo 4, comma 2”. Ciò ha quindi confermato, nelle intenzioni del legislatore italiano, l’atteggiamento di particolare favore per il mantenimento di spettacoli tradizionalmente incentrati sull’esibizione di animali selvatici, quali per l’appunto i circhi, nel solco della funzione sociale loro riconosciuta dalla legge del 1968. Lo svolgimento degli spettacoli, tuttavia, è stato sottoposto a particolari cautele tali da garantire il rispetto delle esigenze di benessere e di cura degli animali che vi sono coinvolti, cautele la cui individuazione il nostro ordinamento ha rimesso alle valutazione di un’apposita commissione scientifica, prevista dall’art. 4, comma 2, della legge n. 150 del 1992 (e denominata “CITES”, acronimo dell’intitolazione inglese della già citata convenzione di Washington del 1973 –Convention on International Trade in Endangered Species)”.
Spiega la sentenza che “l’ordinanza del Sindaco n. 356 del 24 maggio 2011?, che all’art. 1 prescrive un “assoluto divieto” di utilizzazione ed esposizione di animali appartenenti a specie selvatiche ed esotiche e
consente (art. 2) l’attendamento esclusivamente ai circhi ed alle mostre zoologiche che abbiano al seguito animali appartenenti ad alcune specie (zebre, camelidi, bisonti, bufali ed altri bovidi, struzzi ed altri ratiti), esclude “ingiustificatamente alcune di quelle elencate dalle Linee guida della Commissione CITES (elefanti, grandi felini, orsi, scimmie, rinoceronti, ippopotami, giraffe e foche)”. Le Linee guida elaborate dalla Commissione CITES – chiarisce il TAR – “hanno stabilito l’astratta possibilità per i circhi di detenere e di organizzare spettacoli con animali di specie selvatica od esotica, stabilendo solo un divieto assoluto per l’uso delle specie in via di estinzione ma ammettendo l’attendamento per alcune specie di seguito elencate: elefanti, grandi felini, orsi (escluso l’orso polare), camelidi, zebre, scimmie, rinoceronti, ippopotami, giraffe e foche”.

*

Circhi con animali: sbagliato impedirli?

ALESSANDRIA IL TAR BOCCIA ORDINANZA

da alessandrianews.it

 


Da una parte ci sono gli interessi degli animali selvatici – “che dovrebbero vivere nel loro ambiente naturale” ricorda l’assessore Ivaldi – dall’altro quello dei professioni degli spettacoli itineranti e, dice la legge, anche della
funzione sociale che i circhi hanno. Intanto il Tar boccia la scelta di Alessandria di non ospitarli

ALESSANDRIA – “L’amministrazione comunale è incorsa nella violazione dei principi e della generale ratio della legge n. 337 del 1968 perché, nell’inasprire gli aspetti di tutela delle specie animali (pur oggetto delle disposizioni di cui alla legge n. 150 del 1992), ha finito per obliare le contrapposte esigenze di consolidamento e sviluppo del settore circense, in relazione alla sua funzione sociale riconosciuta dallo Stato (art. 1 della legge n. 337 del 1968).

Con questa motivazione il Tar del Piemonte ha bocciato la decisione del Comune di Alessandria di proibire gli spettacoli dei circhi con animali “selvatici” sul suo territorio.

Secondo il Tar infatti l’ordinanza del sindaco n. 356 del 24 maggio 2011 e il provvedimento comunale n. 4381 del 5 marzo 2012 lederebbero “la funzione sociale dei circhi equestri e dello spettacolo viaggiante, impedendo così invece il consolidamento e lo sviluppo del settore”.

L’interpretazione “animalista” è invece che specie come elefanti, grandi felini, orsi, camelidi, zebre, scimmie, rinoceronti, ippopotami, giraffe e foche, dovrebbero vivere unicamente nei propri habitat naturali e non soffrire le pene che la “detenzione” nei circhi comporterebbe, a prescindere dalla qualità delle cure che possano essere riservate agli animali (e da continuare comunque a monitorare con scrupolo).

Spiega l’assessore al welfare animale Gianni Ivaldi: “ovviamente la legge va rispettata, ma stiamo già pensando a un ricorso. Non è giusto preoccuparsi tanto solo per gli animali d’affezione e consentire che gli altri siano costretti in condizioni di cattività e a contesti climatici spesso radicalmente differenti da quelli di natura. La decisione del Tar si basa su una legge degli anni Sessanta, fondata su principi e criteri ormai superati.

Per questo faremo una raccolta firme con l’obiettivo di cambiare la legge, aggiornandola e rendondola più rispettosa di tutti i nostri amici animali. Speriamo che le sovvenzioni pubbliche siano sempre più rivolte ai circhi fatti con gli artisti e non con esseri non consenzienti costretti a pratica innaturali solo per compiacere il pubblico”.  (Marco Madonia)

09/07/2013 13.23.00

Visita le nostre sezioni

LA STORIA DEL CIRCO

Circusfans Italia Photo Gallery

 

ALESSANDRIA IL TAR BOCCIA ORDINANZA

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.