Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

1969. LA JUVENTUS AL CIRCO MEDRANO: Il Video

1969. LA JUVENTUS AL CIRCO MEDRANO: IL VIDEO

In queste settimane non si fa che parlare della terza stella per la Juventus. Il trentesimo scudetto aggiudicato sul campo e discusso per le questioni legate agli scandali sportivi. I tifosi non guardano a queste cose, la passione nasce da qualcosa di più profondo, magari da un aneddoto di infanzia come è stato per Davio Casartelli di dichiarata fede bianco-nera, rappresentante del Circo Medrano, la cui passione risale a 43 anni fa, come ricorda in un’intervista rilasciata qualche mese fa alla rivista In Cammino:

“La mia grande passione è il calcio. Ho sempre dato l’anima per il calcio. Appena c’era un attimo di tempo, organizzavamo una partita. Sin da bambino amavo la Juventus, un amore atavico, quasi morboso, viscerale. Il mio sogno di bambino era quello di incontrare la Juventus. Mio padre aveva come braccio destro un segretario che si chiamava Fernando Tabbene. Fernando sapeva della mia passione per la Juve e un giorno mi portò le fotografie di tutti i giocatori della squadra dell’epoca con gli autografi. Ne ero felice, ma ancora non mi bastava. Dovevo incontrarli, conoscerli, parlarci. Allora il nostro non era ancora un grande circo e giravamo soprattutto nelle piccole e medie città oppure all’estero, quindi risultava difficile incontrare la Juventus sulla nostra strada. Nel 1969 eravamo a Plovdiv, una piccola cittadina bulgara, dove lavoravamo con l’insegna Circo Nazionale Italiano e davanti a noi c’era un grandissimo hotel in cui sapevamo che alloggiava la Juventus che avrebbe incontrato sul campo di calcio il Lokomotiv Plovdiv. Appena i calciatori sono scesi dall’autobus hanno visto la scritta Circo Nazionale Italiano e sono venuti direttamente da noi al circo. Allora le squadre non portavano al seguito il cuoco e uno staff molto numeroso e in quella città trovare caffè e cibo italiano non era facile. Per tre giorni tutti i giocatori hanno mangiato nel nostro circo. Siamo andati a vedere la partita e la Juve vinse 1 con i gol di Leonardi e Anastasi…la vecchia guardia della “Vecchia Signora”!”.


1969. La Juventus posa con la compagnia del Circo Medrano 

Oggi siamo in grado di mostrarvi le immagini di quell’incontro in terra Bulgara, quando la squadra della Juve fu ospite della famiglia Casartelli. Un video inedito senza audio e commentato per l’occasione da Albertino Sforzi. Le immagini furono riprese da Gianni Anselmi. Moltissimi i volti noti tra cui un giovanissimo Davio Casartelli, poco più che bambino!


GUARDA IL VIDEO

24/05/2012 9.14.34

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.