Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

WORLD CIRCUS DAY: PREMIO AD ALBERTO SFORZI

SUELLEN SFORZI NUOVA AVVENTURA IN …..

WORLD CIRCUS DAY: PREMIO AD ALBERTO SFORZI

 WORLD CIRCUS DAY: PREMIO AD ALBERTO SFORZI

WORLD CIRCUS DAY: PREMIO AD ALBERTO SFORZI

 – Comunicato –

Alla Spezia Re Damian festeggia la III Giornata Mondiale del Circo e premia Alberto Sforzi, storico giocoliere del Circo Medrano

Sabato 21 si è celebrato in tutto il pianeta la III giornata mondiale del Circo promossa dalla principessa Stephanie di Monaco, presidentessa della Federazione Mondiale del Circo. Alla Spezia l’evento si è svolto al Parco Giochi “La Maggiolina” alla presenza di “Re Damian” il giovanissimo “Re” del divertimento, simbolo del sito internet

“www.circuitofantasia.it – dove regna il divertimento!” e di molti personaggi del mondo circense di ieri e di oggi fra i quali l’ex trapezista Beppino Gerardi, il domatore Claudio Huesca e rappresentanti di vari famiglie circensi.

La festa ha avuto la sua conclusione con la consegna del “Premio Internazionale Artista dell’Anno 2012 alla Carriera ad uno dei più famosi e bravi giocoglieri della storia circense e per molti anni fra le principali attrazioni del Circo Medrano: Bertino Sforzi. Il Premio costituito da un’opera unica dell’artista Alberto Fragni rappresentante lo stesso sforzi durante uno dei suoi numeri più famosi è stata consegnata da Re Damian e da Valerio Gerardi, gestore del parco giochi “La Maggiolina” ed esponente di una delle più vecchie famiglie circensi italiane.

“Il Premio alla Carriera che oggi abbiamo consegnato segue cronologicamente quelli consegnati in occasione della tappa Spezzina del Circo Medrano a Braian Casartelli quale miglior artista e allo stesso Circo Medrano quale Miglior spettacolo, ma la consegna del premio alla Carriera, non a caso nella giornata odierna, che tutto il mondo celebra con manifestazioni volte a far conoscere il mondo del Circo, i dietro alle quinte, le fatiche e le soddisfazioni di quanti in questo mondo lavorano, penso che sia il giusto grazie ad un artista che ha dedicato una vita a farci si divertire, ma anche affascinarci e farci sognare.” ci dice Stefano Tomà, patron del Premio Artista dell’Anno e responsabile nazionale della UIL-UNSA settore Circhi e Spettacoli viaggianti, “da 7 anni il Circo è entrato a far parte delle Arti di cui il Premio si occupa e da 3 è inserito nell’ambito della Giornata Mondiale del Circo coinvolgendo personaggi italiani e stranieri come Moira Orfei, Braian Casartelli, Rodolf e Gregory Knie, Claudio Huesca e molti altri anche giovani e giovanissimi. Il Premio che è stato inserito, sin dalla sua istituzione’, nell’ambito delle Manifestazioni Ufficiali della Giornata Mondiale del Circo non deve essere motivo di orgoglio solo per noi’, ma per l’intera città della Spezia che ne è sede ufficiale.”

Nell’ambito della premiazione, riconoscimenti di Merito per “l’impegno nella divulgazione delle arti e dello spettacolo circense e nel saper mantener viva la magia unica del Circo” sono stati assegnati ai seguenti circhi:

Cirque de Monaco (fam. Maugeri), Circo di Barcellona (fam Franchetti), Circo Petrov (fam. Carbonari), Circo Harryson (fam Giannuzzi), Circo Floriciccio ( Fam. Gerardi), Circo Hammar-Romina Orfei, Circo di Spagna e Circo Viviana Orfei.

Alessandra Mazz

Fonte: Stefano Tomà

Visita la nostra sezione

WORLD CIRCUS ARTIST

30/04/2012 10.00.50

WORLD CIRCUS DAY: PREMIO AD ALBERTO SFORZI

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.