Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

SPECIALE CARNEVALE E BEFANA AL CIRCO (3)

SPECIALE CARNEVALE E BEFANA AL CIRCO (3)

SPECIALE CARNEVALE E BEFANA AL CIRCO (3)

Dopo la puntata dedicata al Gruppo Pro Lughetto a Camponogara (“Arriva la Befana al Circo” ), oggi parleremo del “Carnevale al Circo” del Comitato Culturale Ricreativo Tessera, e lo faremo con le parole di un suo coordinatore: Alessandro Carnio.

SPECIALE CARNEVALE E BEFANA AL CIRCO (3)

“Carnevale al Circo” nasce nel 2003 ed è organizzato dal Comitato Culturale Ricreativo Tessera, associazione nata nel 1980 che si caratterizza per l’organizzazione di numerose iniziative e attività nella terraferma veneziana, a partire dalla “Sagra dea Sbrisa” che si tiene a settembre, dedicata alla “sbrisa” prelibato fungo di pianura, e a moltissime altre nel corso dell’anno. Tra le tante attività, una delle più interessanti è la “Banda Musicale di Tessera-C.C.R.T.”, formata nel 1923 e unica formazione bandistica rimasta in attività nella città di Venezia.
L’intuizione di “trasformare” la tradizionale festa di Carnevale del Quartiere in un appuntamento fisso dedicato al circo e
di caratterizzarla così rispetto alla sterminata serie di proposte che il cartellone del Carnevale Veneziano propone, arriva nel 2003.
In quell’anno, così quasi per “scherzo” venne installato nell’isolotto del parco di Forte Bazzera nel quartiere di Tessera,
il piccolo ma accogliente chapiteau del Circo dei Saltimbanco del giovane e volonteroso Athos Adami, meglio conosciuto come “il Tiracca”. Il successo fu clamoroso: tre giorni di “tutto esaurito”!
Tanto da spingerci a ripetere l’esperienza l’anno successivo quando fu chiamato a tenere i propri spettacoli il “Mexican
Circus” di Paolo Kodanty e dei figli Jarno e Clay. Anche qui, un clamoroso successo. Si pensò quindi anche di ripetere l’esperienza nel mese di settembre in occasione della nostra Sagra, riproponendo per un anno lo spettacolo di Athos Adami, l’anno successivo lo spettacolo di Italo Caveagna e qualche anno dopo il Microcirco Acquarone Ferraris.
Capimmo in quel momento che forse l’iniziativa poteva avere un seguito importante negli anni a venire e, soprattutto, che il
circo, spettacolo considerato da molti come agonizzante e non più attuale, in realtà piaceva a moltissimi tanto da riempire costantemente gli chapiteau dei circhi ingaggiati per l’occasione.

SPECIALE CARNEVALE E BEFANA AL CIRCO (3)

E da qui il salto di qualità fatto nel 2005 con l’arrivo del Circo di Praga. Un grande circo ed un grande spettacolo. Ci fu subito sintonia tra noi e Darwin Cristiani che accolse con entusiasmo e grande disponibilità la nostra proposta a cui, forse, ancora in pochi credevano.
Da allora un’altra lunga serie di successi ripetuta di anno in anno fino ai giorni nostri.
Ecco che allora, al parco di Forte Bazzera si sono succeduti nel 2006 il Circo Niuman, spettacolo dinamico con tante giovani
stelle poi cresciute ulteriormente nel corso degli anni.
Nel 2007 tocca al Circo di Vienna. I Vassallo portano in pista uno straordinario numero di orsi bianchi, bruni e tigri, la
comicità di Rudy Brukson e il bellissimo numero di tigri di Giordano Caveagna, che era agli esordi “in gabbia”. Nel 2008 arriva a Tessera un nome di grande prestigio: Darix Togni. La società creata appositamente per trascorrere il Natale a Brescia tra Livio Togni ed Ettore Weber, riportò a Tessera uno straordinario successo. Oltre ai numeri della famiglia Weber e dei Vulcanelli, si esibirono per l’occasione l’illusionista Erix Logan con Sara Maya e gli elefanti di Livio Togni.

SPECIALE CARNEVALE E BEFANA AL CIRCO (3)

Nel 2009 tocca al Circo Coliseum Roma. Una fortunata concomitanza di fattori rende di fatto lo spettacolo rappresentato a Tessera, più unico che raro. Oltre agli apprezzati numeri di famiglia (Sara Mateva alle cinghie aeree ed al filo basso, la cavalleria di Mr. Lorenz, le tigri di Claudio Vassallo, l’esotico di Franco Vassallo, la comicità di Enzo Bisbini e il quadro di Jack Sparrow con i rettili) si sono aggiunti per l’occasione i numeri della famiglia Valeriu (trapezio volante e La Sirenetta) e gli elefanti indiani della famiglia Togni. Uno spettacolo unico, impreziosito dalla voce di Fabio Brescianini, presentatore d’eccezione proprio per lo spettacolo di Tessera.
Nel 2010, arriva al Nord Italia per la prima volta il Gran Circo Martini di Romolo Martini e visita quindi anche la ormai
“tradizionale” piazza di Tessera.

Si arriva alla edizione del 2011, appena terminata con un clamoroso successo di pubblico. Il ritorno del Circo di Praga, dei fratelli Cristiani, il circo che inaugurò la serie di grandi circhi presenti a Tessera, ha decretato il “record” delle presenze di questa manifestazione.  Il successo della edizione 2011 ha confermato ancora una volta che il circo, se fatto bene e proposto con una organizzazione di livello, piace ancora e piace molto.
Sicuramente a vantaggio del successo di questa manifestazione va la possibilità di assistere agli spettacoli con un prezzo di
ingresso popolare ed accessibile a tutti. Questo grazie all’investimento della associazione CCRT che permette di contenere proprio i prezzi al botteghino.

Per i circhi intervenuti la possibilità di poter lavorare per un fine settimana in totale tranquillità, forti di un ingaggio che ripara dalle spesso amare sorprese delle presenze al botteghino e che permette anche di poter sperare in qualche maggiore entrata dei cosiddetti “incerti” che rimangono ad appannaggio del circo e che sono sensibilmente maggiori del solito visto che il circo è quasi sempre “esaurito.  Nel 2012 si festeggerà la decima edizione di questa manifestazione che è diventata un appuntamento ormai tradizionale ed atteso da tutta la popolazione veneziana”.

le puntate precedenti
-Tessera e Camponogara
-Gruppo Pro Lughetto a Camponogara

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

SPECIALE CARNEVALE E BEFANA AL CIRCO (3)

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.