Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Il Circo Lidia Togni ad Aprilia dal 23 al 27 giugno

Il Circo Lidia Togni ad Aprilia dal 23 al 27 giugno

Tigri, elefanti, pappagalli e cavalli di ogni razza insieme per un nuovo show.

Non mancheranno motociclisti spericolati e tantissime altre attrazioni internazionali. Il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 13.30 sarà possibile visitare anche lo zoo.

Il fantastico circo di Lidia Togni arriva ad Aprilia con un imponente show dedicato a grandi e piccini. Il Circo Togni sarà ad Aprilia dal 23 al 27 giugno presso l’area di via Cattaneo. Previsti due spettacoli al giorno, il primo alle 18.00, il secondo alle 21.00. Si potranno ammirare tigri reali del Bengala, elefanti indiani, i pappagalli protagonisti del film Rio e per la prima volta in assoluto ben 30 cavalli di razze diverse, insieme nella stessa pista, in una grande giostra equestre presentata da Vinicio Togni. Non mancheranno motociclisti spericolati e tantissime altre attrazioni internazionali. Il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 13.30 sarà possibile visitare anche lo zoo.

La storia 

Tutto cominciò intorno al 1870. Aristide Togni, giovane studente di Pesaro, si innamorò perdutamente di una bella cavallerizza che rappresentava il suo numero in un piccolo circo, il circo Bolognese che si fermò per qualche giorno nella bella città marchigiana. Il suo nome era Teresa De Bianchi. Per Aristide fu il classico colpo di fulmine tanto che l’amore per la De Bianchi gli fece abbandonare gli studi e la famiglia per seguire le carovane del circo e per coronare il suo sogno d’amore. Dieci anni più tardi nel 1880 i due si sposarono e come regalo di nozze aprirono un circo tutto loro, si chiamava “Circo Vittoria”. Da questo connubio nacquero dieci figli tra cui Ercole, Ugo e Ferdinando. Qualche anno dopo il circo si imbarcò per l’Australia dove a Vittoria visse il massimo splendore. 

Col tempo i figli di Aristide e Teresa ereditarono il complesso con un unico scopo quello di ingrandirlo. A poco a poco, il piccolo circo composto dai membri di una sola famiglia, crebbe sempre più. Tournèe dopo tournèe, attrazione dopo attrazione, finì per diventare uno dei più grandi complessi d’Italia. 

Nel 1919, visto che i Togni erano diventati famosissimi ovunque decisero di chiamare il circo con il loro nome. Il successo continuò e il circo varcò nuovamente la frontiera. La notorietà dei Togni fu tale che la Casa Reale dei Savoia decise di insignirlo del titolo di “CIRCO NAZIONALE TOGNI“. 

Un brutto giorno però un incendio mandò in fumo tanti anni di appassionato e duro lavoro distruggendo tutte le attrezzature del circo. Il grande amore dei Togni per la loro creazione covò tuttavia a lungo sotto le ceneri di quell’incendio e alla fine facendo leva sulla propria forza e sulle proprie capacità la famiglia riuscì a superare questo ostacolo. Chi è abituato a vincere la paura di un salto mortale nel vuoto o il ruggito di una bestia ha in se il coraggio di ricominciare tutto da capo… e così è stato per più volte: Ugo Togni insieme ai Figli Cesare, Oscar, Lidia e Wally fondò poco dopo il Circo Massimo l’antenato dei circhi Togni di oggi. 

Agli inizi degli anni ‘60 i figli di Ugo si separarono e ognuno di loro aprì un circo: la bella Lidia sposando Riccardo Canestrelli diede vita al Royal Americano che nel giro di pochi anni conquistò il successo in tutta Europa. Qualche anno dopo decisero di intitolare il circo a Lidia Togni da quel momento il nome non è più stato cambiato e Lidia insieme ai suoi tre figli Davide, Liviana e Vinicio e ai suoi nipoti gestisce con la stessa passione di allora il grande circo di oggi che ogni stagione organizza spettacoli di alto livello grazie anche alle coproduzioni con i grossi complessi internazionali. 

La famiglia Togni si appresta dunque ha quindi festeggiato i suoi primi 130 anni di storia.

Da www.studio93.it del 22-06-11

Il Circo Lidia Togni ad Aprilia dal 23 al 27 giugno

23/06/2011 7.56.05

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.