Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Anello Reinhart 2008 al duo Ursus & Nadeschkin

Anello Reinhart 2008 al duo Ursus & Nadeschkin

Berna, 03.07.2008 – Nel 2008 l’Anello Reinhart va a Nadja Sieger, Urs Wehrli e Tom Ryser per i loro straordinari meriti a favore del teatro svizzero. Questa massima distinzione nazionale nell’ambito del teatro è assegnato dalla Società svizzera di studi teatrali (SSST) con il supporto dell’Ufficio federale della cultura. Con il riconoscimento alla coppia di attori comici, in arte Ursus & Nadeschkin, e al loro regista Tom Ryser il premio è attribuito per la prima volta a un’intera compagnia per la sua attività teatrale interdisciplinare.

Dal 1957 la Società svizzera di studi teatrali assegna ogni anno l’Anello Hans Reinhart quale riconoscimento per meriti eccezionali conseguiti nel mondo del teatro in Svizzera. Quest’anno il premio va a due autodidatti, Ursus & Nadeschkin, che insieme a Tom Ryser, attore classico cui li lega una collaborazione ventennale, elaborano, basandosi sulle due figure Ursus & Nadeschkin da loro create, spettacoli inediti e variegati rappresentati nei luoghi più diversi. Col tempo hanno ideato non solo nuove variazioni ma anche nuove forme di antagonismo clownesco partendo dal teatro di strada fino a conquistare teatri prestigiosi. I loro spettacoli sono presentati in teatri, circhi, sale concertistiche e alla televisione. Nonostante una maggiore professionalità e le crescenti aspettative del pubblico, il trio non ha perso il modo anarchico e rozzo di pensare e provocare riuscendo a sedurre un pubblico sempre più grande.

A differenza di altri premi conferiti in questo ambito, l’Anello Hans Reinhart non è un «premio itinerante». Infatti, in occasione di ogni premiazione è realizzato un nuovo trofeo che rimane in possesso della persona insignita. La Società svizzera di studi teatrali affida a una giuria indipendente da lei insediata il compito di nominare la vincitrice o il vincitore del premio. Gli attuali membri della giuria sono: Hansueli W. Moser-Ehinger, Basilea (presidente), Paola Gilardi, Mendrisio e Friborgo, Anne-Christine Gnekow, Lucerna, Gerd Imbsweiler, Basilea e René Zahnd, Losanna.

Data e luogo dell’attribuzione dell’Anello Reinhart 2008 saranno resi noti a tempo debito.

Indirizzo per domande:

Nadja Sieger, Urs Wehrli e Tom Ryser: Bea Marty, Kulturelle Kontakte, Fischeracherstrasse 2, 8315 Lindau, tel. 052 345 22 11 / fax 052 345 22 46, info@kulturellekontakte.ch

Società svizzera di studi teatrali (SSST): Hansueli W. Moser-Ehinger, CH-4001 Basilea, casella postale, tel. 061 321 10 60, info@mimos.ch

Ufficio federale della cultura: Marimée Montalbetti, responsabile Sezione Cultura e società, tel. 031 324 98 23.

Editore:

Ufficio federale della cultura

Internet: https://www.bak.admin.ch

 

Da www.news.admin.ch del 05/07/08

Anello Reinhart 2008 al duo Ursus & Nadeschkin

05/07/2008 18.11.05

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.