Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

ROMUALDO: L’UOMO OLTRE LA MASCHERA DEL CLOWN

FESTIVAL DI LATINA

ROMUALDO: L’UOMO OLTRE LA MASCHERA DEL CLOWN

Oggi a Cogliate, alle ore 14,30 si celebrano i funerali di Romualdo Simili: come abbiamo ampiamente ripetuto in questi giorni, l’icona del clown, oltre che in gioventù grande artista acrobata.

Per tutti Romualdo è (è, non “era”) l’effigie del clown con il volto allungato, la truccatura all’americana e i grossi costumi a righe. Così il grande pubblico lo ricorda, così tanti appassionati lo hanno sempre visto, fotografato. Si sprecano le sue foto prima dello spettacolo con l’asinello, la scimmietta tra le gradinate di un grande circo Togni.

Vogliamo però consacrare al ricordo di quest’uomo anche il suo volto più umano, quello che ha sempre coperto con la truccatura per impersonare il suo personaggio. Un volto sorridente così come ritratto in questa recente foto scattata da Christoph Enzinger al Circo Medrano nel 2006. Una delle ultime foto di Romualdo di cui disponiamo.

Così lo vogliamo ricordare, con suo figlio Ottaviano, simpatico ed originale clown dalla maschera decisamente fuori dal comune, e con i ragazzi del Circo Medrano, in rappresentanza della grande famiglia Casartelli che in queste ore piange lo “Zio Romolo”.

Ci rimarrano negli album le innumerevoli foto, continueremo a sentir narrare dei suoi scherzi salaci e goliardici frutto di un’era passata che al circo si fa rimpiangere sempre di più. E continueremo a ricordare i suoi personaggi assurdi ed al contempo esilaranti: il pescatore, il messicano, il fumatore, il fachiro…mille volti, un viso. Sorridente e votato al sorriso e alla risata. Da vero clown.

DD 

ROMUALDO: L'UOMO OLTRE LA MASCHERA DEL CLOWN
Romualdo Simili nel 2006
(Foto C. Enzinger)

ROMUALDO: L'UOMO OLTRE LA MASCHERA DEL CLOWN
Circo Medrano: (da sinistra) Mr. Lorenz, Ottaviano Simili, Ramon e Romualdo
(Foto C. Enzinger)

ROMUALDO: L’UOMO OLTRE LA MASCHERA DEL CLOWN

12/09/2007 0.05.15

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità del circo Medrano

visita il sito ufficiale

Visita la nostra sezione

IN RICORDO DI….. le pagine della memoria

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.