Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

I 50 anni di carriera di Paride Orfei, libro e …..

I 50 anni di carriera di Paride Orfei, libro e album sul circo
Paride, figlio di Anita e Nando Orfei quest'anno festeggia i 50 anni di carriera e lo fa con un libro ed un album di brani dedicati al circo .....

I 50 anni di carriera di Paride Orfei, libro e album sul circo

Aveva 10 anni quando ha debuttato in pista come acrobata

(ANSA) – MILANO, 10 MAR – Aveva 10 anni quando ha debutto in pista come acrobata: ora, a 60 anni, Paride Orfei, della notissima famiglia circense, festeggia il suo cinquantesimo anniversario di carriera con un libro ‘Paride’, con la prefazione del giornalista Roberto Bianchin, ed esce su tutte le piattaforme digitali con il suo album discografico “Storie”.

    Opera sostanzialmente autobiografiche nelle quali l’artista riporta scampoli di vita vissuta e curiosi aneddoti dello spettacolo viaggiante.

Il filo conduttore del racconto e delle canzoni – inevitabilmente – è il circo, il rapporto con gli animali, e soprattutto il fascino che il viaggio riesce a infondere attraverso la magia del racconto in parole e musica.

    Il libro si muove nel pieno rispetto cronologico come in una avventura fiabesca, la costruzione della narrazione parte dall’inizio, ovvero dall’inconsueta e avvincente infanzia del piccolo Paride in giro per il mondo, fino all’età adulta, “fino ad arrivare a quella da uomo, scandita da grandi amori, amicizie storiche, note musicali, successi, copertine di riviste e giornali, ma anche da episodi, dal sapore amaro, che hanno segnato profondamente la sua esistenza, a livello artistico e personale”. “Paride” e “Storie” rispettivamente il libro e l’album, sono stati scritti e realizzati con uno stile asciutto e diretto, nel quale viene rappresenta uno spaccato del circo dei decenni passati e tutto ciò che vi gravitava intorno. Tra le pagine e le canzoni non mancano i riferimenti al padre, Nando Orfei, e alle sue gesta, come la recitazione in “Amarcord”, pellicola diretta da Federico Fellini. (ANSA).

Da Ansa.it del 10 marzo 2023

Per leggere l’articolo originale 

CLICCATE QUI

 

I 50 anni di carriera di Paride Orfei, libro e album sul circo

Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok

E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia, per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare

QR Code Circusfans

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

I 50 anni di carriera di Paride Orfei, libro e album sul circo

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.