Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

LE TIGRI DI RINALDO ORFEI AL CIRCORAMA 2000 (1982/83): Il Video

CIRCORAMA 2000

LE TIGRI DI RINALDO ORFEI AL CIRCORAMA 2000 (1982/83): Il Video

La figura più iconica del Circo è quella del domatore. Non si contano le tavole della Domenica del Corriere e di altre testate storiche dedicate all’ingresso nella grande gabbia dei felini di barbieri, giornalisti, cantanti d’opera, fotografi, pittori, personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport. Operazioni con grande eco mediatico, talvolta annunciate nei giorni prima, altre volte utili a realizzare servizi che nei giorni successivi avrebbero portato visibilità alla presenza del Circo in città.


GUARDA IL VIDEO
Le tigri di Rinaldo Orfei al Circorama 2000
Video Archivio Antonio Serra

In Italia maestro di quest’arte è stato Orlando Orfei, forse il domatore più “mediatico” in assoluto che era solito creare dei veri e propri show tra i leoni con ospiti vip o appunto tenori, barbieri, giornalisti per far parlare del Circo. Allora tutti si prestavano volentieri ed entrare nella gabbia dei leoni era anche prova di grande coraggio. Una volta imbarcatosi per il Brasile, la sua eredità in questo senso la raccolsero i nipoti Nando e Rinaldo che si affermarono, soprattutto il primo, come “domatori della televisione”. Qualche mese fa vi abbiamo proposto il video dell’ingresso nella gabbia delle tigri di Nando del giornalista Gianni Minà in occasione della diretta del programma Rai “Blitz”. Ora, grazie alla generosa disponibilità dell’amico Antonio Serra, vi proponiamo un video tratto da un collegamento dell’emittente sarda Videolina realizzato al Circorama 2000 di Liana e Rinaldo Orfei in occasione della permanenza a Cagliari durante le Festività 1982/83.

LE TIGRI DI RINALDO ORFEI AL CIRCORAMA 2000

Immancabile a metà numero il brindisi tra le tigri di Rinaldo con il giornalista Riccardo Coco, un personaggio molto amato dal pubblico sardo (scomparso nel 2017) che ha fatto la storia della Tv privata in Sardegna. Il pathos che viene creato dai padroni di casa contribuisce a spettacolarizzare il momento. Oggi una cosa del genere sarebbe difficile e verrebbe maliziosamente bersagliata e fraintesa. Ma siamo certi che continuerebbe a rimanere un momento emozionante e interessante. Varcare la porta della grande gabbia rimane un’esperienza indimenticabile per chiunque non sia del settore, percepita come tale anche dal pubblico.

LE TIGRI DI RINALDO ORFEI AL CIRCORAMA 2000
Locandina del Circorama 2000 a Cagliari nel 1982/83

In queste preziose immagini abbiamo l’occasione di rivivere parti del numero di Rinaldo Orfei di cui non ci risultano altri video nella pista del circo, nonostante fosse un personaggio molto esposto mediaticamente. Scorgiamo alle sue spalle e al suo fianco anche il suo stretto collaboratore, Loreliano “Toto” Pasetti che lo stesso Rinaldo non esita a definire “mio maestro e creatore di questo numero”. Pasetti è più volte menzionato nel volume autobiografico di Liana Orfei “Romanzo di vita vera”  perchè, in quanto responsabile dello zoo più volte, le è venuto in aiuto più volte per curare cuccioli di tigri e persino i cagnolini di Liana. Liana che compare nei secondi finali del video per il saluto al pubblico… dunque un video da vedere fino alla fine!

LE TIGRI DI RINALDO ORFEI AL CIRCORAMA 2000

Un bel documento che ci proietta in un momento felice del Circo di Liana e Rinaldo Orfei in una delle sue tre tournée in Sardegna. Grazie dunque ad Antonio Serra (già corrispondente in occasione della presenza di circhi sull’Isola)  per averci aperto le porte del suo archivio con questo bel video con cui con emozione ricordiamo Rinaldo (che ci ha lasciato qualche anno fa) e il fidato “Toto” Pasetti. La voce dell’annunciatrice è quella inconfondibile di Francesca Gugelmo Caveagna, per tanti anni voce ufficiale del Golden Circus Festival.

LE TIGRI DI RINALDO ORFEI AL CIRCORAMA 2000

Loreliano Pasetti (per tutti "Toto", in arte "Dominguez Velazquez"
Il domatore Loreliano Pasetti (per tutti “Toto”, in arte “Dominguez Velazquez”) maestro di Rinaldo Orfei, storico collaboratore e responsabile dello zoo del circo dei fratelli Orfei.

RINALDO ORFEI IN GABBIA AL CIRCORAMA 2000

LE TIGRI DI RINALDO ORFEI AL CIRCORAMA 2000 (1982/83): Il Video

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sott

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.