Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

I MOIA AL TRAPEZIO VOLANTE (Circo Royal, 1986): Il Video

L’Italia vanta un’ottima tradizione nella disciplina del trapezio volante avendo avuto tra i migliori artisti in quest’arte. Negli anni Ottanta a lanciarsi nell’alto della cupola, c’erano tante famiglie, tra cui i fratelli Moia, figli di Pietro Moia e Maria Gerardi. Una famiglia molto versatile che proponeva un ottimo numero di acrobatica a terra, i volanti appunto e altre discipline. Il video che vi proponiamo, dal ricco Archivio Storico di Mauro Cantoro, è una vera chicca: il numero di trapezio volante di Renato (il porteur), Antony, Mike e Cristina Moia al Royal Circus dei fratelli Dell’Acqua nel 1986 a Malta. Successivamente a quel periodo alcuni membri della famiglia Moia si ritirarono dall’attività circense. Il video si apre con una breve intervista a Cristina, seguita dal numero integrale.

Attraverso questo video vogliamo così ricordare una famiglia molto attiva negli anni Settanta/Ottanta e che nonostante non lavori più nel circo ha lasciato un ottimo ricordo di sé in tutti i circhi, italiani, ma anche esteri, in cui ha lavorato.

Nel ricco spettacolo del Circo Royal a Malta ricordiamo che c’erano anche, tra gli altri, i fratelli Bisbini con l’entrata musicale, la cavalleria di Gaby Niemen e il fachiro Sam Sarakem (Bruno Medini) di cui nelle settimane precedenti abbiam mostrato i rispettivi numeri. 

Il porteur Renato “prende” la sorella Cristina

Foto Alessandro Gillert
Video Archivio Storico Mauro Cantoro

La compagnia del Circo Royal a Malta nell’inverno 1986

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

 

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.