Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

I CLOWN BISBINI AL ROYAL CIRCUS (Malta, 1986): Il Video

Vincenzo, , Gianni, Ginetto e Rudy Bisbini nel 1986 al Royal Circus

 

Dal ricco archivio storico di Mauro Cantoro un video che ci riporta al 1986 quando il Royal Circus dei fratelli Dell’Acqua si trovava per una tournée invernale a Malta, realizzata in collaborazione con Leris Colombaioni. Nello spettacolo, molto ricco e con diverse famiglie scritturate, uno dei numeri di punta era l’entrata comico-musicale dei Bisbini che vi proponiamo integralmente, preceduta da una simpatica intervista a Rudi e Gianni, realizzata dalla TV maltese.


GUARDA IL VIDEO

A impreziosire questo video la presenza del padre Ginetto che insieme ai figli Rudy, Gianni e Vincenzo (allora davvero giovanissimo e da poco inserito nel numero) aveva dato vita a una entrata musicale scoppiettante nel classico stile delle entrate italiane del “dentro/fuori”.

1968. I Ginettos (Patata Saly e Ginetto Bisbini) al Circo Rebernigg

Ginetto iniziò la propria carriera di clown da solista, prima in alcuni complessi italiani, poi in Germania, al Circo Fischer, affiancando gli Zacchini e sostituendo un componente della loro formazione. Seguì una lunga e fortunata permanenza al Circo Medrano delle Sorelle Svoboda durata circa 14 anni, dal 1955 al 1968 durante i quali nacque anche l’altrettanto fortunato sodalizio con un altro grande clown dell’epoca: Vittorio “Patata” Saly con il quale lavorò molto a lungo come “Ginetto e Patata” oppure “Los Ginettos”.

E’ intorno alla metà degli anni Settanta che Ginetto forma l’entrata con i figli, allora giovanissimi e da lì le scritture in circhi medi e grandi, sempre più importanti come Nando Orfei, Città di Roma, Coda Prin, Andalucia (dei fratelli Merzari in Grecia) e Royal Circus dei fratelli Dell’Acqua, anche in occasione di una tournée a Malta nel 1986 a cui si riferisce questo video e la foto in apertura di questo articolo.

1976. Gino con i figli Gianni e Rudi con le truccature dei celebri Caroli
1979. I Bisbini al Circo Nando Orfei

 Nel 1987, con i figli ormai cresciuti, Ginetto si fa da parte, lasciando ai ragazzi l’entrata. Verrà per loro un inverno molto importante al Circo Embell Riva che quell’anno per la prima volta trascorse le Festività a Roma all’a Fiera (Via C. Colombo) con uno spettacolo di ottimo livello. Nel 1993, a seguito della divisione dal fratello Enzo, Rudy e Gianni riformano il trio con il padre Gino in occasione di una serie di galà in Francia. Sarà questa l’ultima esibizione in pista di Ginetto all’età di 69 anni. Seguiranno contratti in diversi complessi, in Italia e all’estero (compresa una lunga parentesi al Circo Americano della famiglia Togni).

Ginetto ci ha lasciato nell’agosto del 2013. Vogliamo ricordarlo con questo bel video che fotografa una bella stagione del Circo Italiano.

Note biografiche raccolte da Raffaele Grasso
Video: Archivio Storico Mauro Cantoro

Iscriviti al nostro canale
YouTube Circusfans Italia
troverai centinaia di video sul circo e la sua storia!

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.