Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

LE SORELLE WULBER AL JOCKEY (Ketty, Tiziana e Gilda Vulcanelli): Il Video

 

Il Circo Wulber di Mario Vulcanelli oltre ad aver regalato begli spettacoli, ricchi di attrazioni, è stato un’ottima scuola per tutti i figli e i nipoti di Mario. Sotto lo chapiteau del Circo Wulber sono passati importanti maestri in varie discipline (dai volanti, al trampolino, dall’addestramento dei grandi felini all’acrobatica equestre).

Il Circo Wulber nei primi anni Ottanta (Foto Manuel Roncallia)

Nella famiglia Vulcanelli i prodigi sono stati numerosi, tra questi la prima stella è stata senz’altro Ketty, la cavallerizza per eccellenza. “Avevo 15 anni quando ho cominciato – racconta va in un’intervista per la rivista In Cammino – Il primo maestro fu Mario Bizzarro, poi la Dolores Caveagna , ma chi mi ha insegnato a fare i salti mortali sul cavallo è stato Benito Larible che mi ha fatto debuttare nel salto mortale a cavallo con la lungia: ero appena ragazzina all’inizio; poi mio padre ha continuato a farmi provare e dopo una serie di lunghi allenamenti mi ha tolto la lungia e mi ha fatto fare il salto mortale, il flic flac e tutto il resto”. Intorno al 1981 Ketty, Gilda e Tiziana presentano insieme un numero di jockey che la stessa Ketty ci descrive così: Io eseguivo i salti mortali, i flic flac, le corvette, etc. mentre Tiziana faceva la giocoleria sul cavallo ed altri passaggi di danza; lei aveva uno stile più classico ed elegante, mentre io ero più portata per le figure da maschio, gli esercizi più forti”.

Ketty esegue il salto mortale sul cavallo senza sella

Ricorda Gilda: “Ketty era bravissima: riusciva ad eseguire fino a 4 salti mortali in un giro di pista a pelo (senza panneggio); tanto da spingere il papà Mario a pubblicizzarla anche nel materiale stampato: sui biglietti e sulle locandine, infatti l’attrazione era “Miss Ketty, la più grande cavallerizza d’Europa”.

Questo video tratto dall’archivio storico di Mauro Cantoro ci ricorda quel periodo e quel numero delle sorelle Wulber, appunto Ketty e Tiziana al jockey con Gilda a terra che mandava il cavallo. L’annunciatore che presenta il numero il compianto Antonio Ukmar, in arte il clown Pisellino. Un bel documento che ci consente di ricordare un bel circo e una famiglia di grandi artisti.

1983. Il Circo Wulber di Berlino (Archivio C. Enzinger)

Intervista e note biografiche raccolte da Raffaele Grasso

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.