Circusfans Italia

Il Portale del Circo Italiano

GLI ANIMALI AL 27° CIRCUS FESTIVAL OF ITALY

GLI ANIMALI AL 27° CIRCUS FESTIVAL OF ITALY

Si continua a definire la rosa dei numeri in gara ad Ottobre a Latina; L’Imperial Royal Circus della famiglia di Rudy Dell’Acqua porta in pista il Circo Etico con la magia dei cavalli in libertà, e Mama Africa, un inno alla fratellanza tra i popoli con i grandi animali esotici.

ROYAL IMPERIAL CIRCUS EBOLI 2025: FOTO SPETTACOLO 

ENIS DELL’ACQUA – IMPERIAL ROYAL CIRCUS

Italia – Cavalli in libertà

LA MAGIA DEI CAVALLI ARABI IN LIBERTÀ: TRA EMOZIONE, RISPETTO ETICO E TRIBUTO AL MADE IN ITALY

L’Imperial Royal Circus è lo storico Circo della famiglia Dell’Acqua, una delle dinastie circensi più antiche ed apprezzate d’Italia; una famiglia che ha vissuto il Circo anche sotto i bombardamenti della Seconda guerra mondiale e che oggi è arrivata alla sua quinta generazione artistica. Enis Dell’Acqua, figlio di Rudy, è un eccellente addestratore. Grazie al suo impegno quotidiano, il mondo dello spettacolo viaggiante vive una profonda evoluzione culturale: nelle vesti di membro attivo del SIAC Europa (Spettacolo dal Vivo e Benessere Animale), Dell’Acqua è il pioniere di una visione rivoluzionaria, il Circo Etico. In questa nuova dimensione, l’animale non è concepito come un soggetto da sfruttare, bensì come un partner alla pari, un complice e un amico con cui instaurare un legame basato sulla fiducia, sulla sinergia e sul rispetto del benessere animale. La quintessenza di questa filosofia trova massima espressione nel numero di cavalli arabi in libertà presentato da Enis Dell’Acqua. Un suggestivo e armonioso dialogo corale in cui i magnifici esemplari si muovono liberamente in pista seguendo la guida e la connessione profonda con il loro Operatore Relazionale, in un trionfo di eleganza e intesa reciproca. Il numero si arricchisce di una straordinaria sorpresa finale dedicata al Made in Italy nel mondo: la performance è infatti accompagnata da un ensemble dal vivo d’eccezione, composto da un cantante, una violinista e una violista. Le note e le voci reinterpretano i grandi successi della canzone italiana che hanno conquistato il globo, riproposti con un ritmo attuale e coinvolgente grazie all’accompagnamento dell’orchestra dal vivo, unendo la tradizione circense all’eccellenza musicale italiana.

ENIS DELL’ACQUA – IMPERIAL ROYAL CIRCUS

Italia – Esotico

 

MAMA AFRICA E I GRANDI ANIMALI ESOTICI: QUANDO LA SINERGIA DIVENTA SPETTACOLO E FRATELLANZA

L’Imperial Royal Circus non ha mai interrotto la propria attività, neanche quando tra gli esiti più nefasti della Seconda guerra mondiale ebbe a perdere uomini ed animali sotto i bombardamenti. Diretto da Rudy Dell’Acqua, l’Imperial Royal Circus vede oggi tra i protagonisti dei suoi spettacoli i figli di Rudy: Elder, Enis ed Elison. Ad oggi, con il suo zoo viaggiante ed uno Chapiteau da mille posti a sedere, è tra i circhi che registrano il più alto numero di spettatori l’anno in Italia. Prosegue con successo il percorso del SIAC Europa volto a ridefinire il rapporto tra uomo e natura sotto il tendone del Circo, eleggendo Enis Dell’Acqua a primo Operatore Relazionale di questa nuova era. Forte di una tradizione di famiglia che affonda le radici nella storia centenaria del Circo, Dell’Acqua ha saputo traghettare la pista verso moderni standard etici, dimostrando sul campo come i grandi animali esotici possano vivere una dimensione di profonda complicità con l’uomo, lontana da qualsiasi logica di imposizione e orientata alla tutela e alla valorizzazione della loro natura. Il culmine di questa visione si concretizza nel maestoso quadro esotico, un’esibizione che trasporta gli spettatori nel cuore pulsante del continente nero attraverso lo show intitolato Mama Africa. All’interno dell’arena circense, l’imponenza e la tranquillità dei grandi animali interagiscono in perfetta sintonia con Enis Dell’Acqua, certificando un rapporto fiduciario quotidiano fatto di cura, attenzione e rispetto. L’impatto visivo ed emotivo è amplificato da una cornice artistica di straordinario livello culturale: percussionisti dal ritmo travolgente, ballerine e il gruppo acrobatico dei Kenya Boys animano la scena con coreografie spettacolari, acrobazie mozzafiato e sonorità tribali autentiche. Uno spettacolo che unisce l’energia travolgente dell’Africa alla Filosofia del Circo Etico, offrendo al pubblico una prospettiva inedita in cui lo spettacolo dal vivo diventa veicolo di rispetto, armonia e fratellanza universale. La creazione della performance reca due ulteriori firme eccellenti: quelle di Bianca Montico e di Carlos Gaona.

TUTTE LE NEWS SUL
FESTIVAL 2026

CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI

  • Giovedì 15 Ottobre ore 21 (spettacolo A);
  • Venerdì 16 Ottobre ore 21 (spettacolo B);
  • Sabato 17 Ottobre ore 16.30 (spettacolo B) e ore 21.00 (spettacolo A);
  • Domenica 18 Ottobre ore 15.30 (spettacolo A) e ore 19.00 (spettacolo B);
  • Lunedì 19 Ottobre ore 20.30, Spettacolo di Gala e premiazione dei vincitori.

SPETTACOLI A e B

Gli spettacoli denominati A e B, pur essendo diversi, sono di identico ed elevatissimo livello dal punto di vista artistico e corrispondono esclusivamente alla ripartizione degli artisti in gara in due gruppi.

ACQUISTA ANTICIPATAMENTE I TUOI BIGLIETTI

Aperta ufficialmente la vendita dei biglietti per tutti gli spettacoli della 27^ edizione dell’International Circus Festival of Italy.

I biglietti possono essere acquistati direttamente dal sito del Festival www.festivalcircoitalia.com attraverso il link che rimanda a webtic.it, portale di vendita ufficiale.

Per informazioni sui biglietti è possibile scrivere a prenotazioni@festivalcircoitalia.com

Dal mese di Ottobre sarà possibile acquistare i biglietti anche ai botteghini nei pressi dello Chapiteau

Per essere sempre aggiornato, iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Tutta la tua passione per il circo in diretta, riceverai un messaggio con la notizia appena pubblicata. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.

QR Code Circusfans

Iscriviti ai nostri social: Facebook, Instagram, X, Threads, Tumblr, Flickr, TikTok, e YouTube

Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto

AL CIRCO CON LO SCONTO DI CIRCUSFANS NUOVI CAVALLI AL CIRCO RONY ROLLER

Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante

 

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

GLI ANIMALI DEL 27° CIRCUS FESTIVAL OF ITALY – LATINA 2026

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui di seguito

Translate »
errore: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.