Il circo a L’Aquila. Vite, famiglie, storie, itineranza
di Fra Piero Sirianni
L’AQUILA – «La realtà del circo non è solo la manifestazione dello spettacolo: si tratta di persone, di famiglie, di storie che vivono – durante tutto l’anno – l’itineranza tra borghi e città». A raccontarlo è fra Giuseppe Rosati, sacerdote e frate minore cappuccino presso l’aquilano convento di Santa Chiara a Borgo Rivera. Egli ha trascorso ben quarant’anni della sua vita con queste persone, condividendone i percorsi e svolgendo il proprio ministero sacerdotale; tra sacramenti amministrati, Parola proclamata, catechesi svolte, esequie celebrate.
Al circo troviamo i vari animali, le attrazioni artistiche; ma – primieramente – una umanità, fatta di volti e di vissuti, anelante alla gioia e a una comunione sempre più larga.
I bambini si divertono, le famiglie si rilassano; tutti godono del quotidiano lavoro della grande comunità circense. Eppure anche questo impegno – umano e lavorativo – sta enormemente risentendo della generale crisi societaria: la fatica a reperire nuovi lavoratori e a coinvolgere un vasto pubblico nelle tante serate di spettacolo.
Gli artisti esprimono, nei minuti a loro disposizione, i talenti acquisiti e perfezionati negli anni; le relazioni interpersonali crescono e si arricchiscono di nuove esperienze. Qualche giorno di sosta, e poi si riparte verso altri lidi, territori, incontri, proposte. Avverrà anche nella nostra Città in questo fine-settimana che si sta aprendo davanti a noi: gli ultimi spettacoli ci attendono; numerosi!
Da www.laquilablog.it del 25/05/2024
Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto
Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante
Iscriviti ai nostri canali social: Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest, Tumblr, Flickr e Tik Tok
E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.
Visita le nostre sezioni
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Il circo a L’Aquila. Vite, famiglie, storie, itineranza
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
CIRCO IN VALIGIA … A BONATE SOPRA (BG) DAL 01-12-24
Il Circo Bellucci con la sua nuova formazione
On Air – Liberi di… “: il magico mondo di Gravity Circus è a Milano