Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO GINO LANDI

CI HA LASCIATO GINO LANDI

Si è spento questa mattina a Roma il coreografo, regista teatrale e televisivo Gino Landi . Pseudonimo di Luigi Gregori, era nato a Milano il 2 agosto del 1933, aveva 89 anni.

Come ballerino iniziò con Erminio Macario, come coreografo firmò il sabato sera degli italiani da Sanremo al Festivalbar, ma anche a teatro diede vita alle coreografie di spettacoli celebri come Rugantino e Aggiungi un posto a tavola.


IL FINALE DEL CIRCO DELLE MILLE E UNA NOTTE
GUARDA IL VIDEO

Per il mondo del Circo ebbe un ruolo fondamentale per l’apporto che diede ai fratelli Liana, Nando e Rinaldo Orfei nella creazione del Circo delle Mille e Una Notte del quale curò le coreografie. Non è un caso che quello che è considerato uno degli spettacoli più sontuosi della Storia del Circo Italiano rechi anche la sua firma. Ma la collaborazione con Liana Orfei andò oltre a quella straordinaria esperienza e tra il 1977 e il 1980 “Stasera Liana Orfei, Stage by Gino Landi”, un recital di canzoni e balletti avente Liana per protagonista assoluta, affiancata da 8 ballerini, che venne presentato in teatri, casinò e numerose altre situazioni.

Nei primi anni Novanta è regista de “Il Grande Circo di Rete4”, una sorta di prosecuzione di Sabato al Circo, ma sulla terza rete Mediasert Ma aldilà dei suoi contatti col circo, Gino Landi è un pezzo della nostra Storia e del Varietà televisivo che ha fatto sognare generazioni di italiani. Un personaggio leggendario che ha fatto grande tutto ciò che ha toccato. Lo ricordiamo con gratitudine e stima come uno dei protagonisti dell’epoca fastosa dei grandi show.

CI HA LASCIATO GINO LANDI

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.