Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

A MILANO TENDENZA CLOWN – V edizione

A MILANO TENDENZA CLOWN

Circuito CLAPS presenta la V edizione del festival internazionale Tendenza Clown, ormai un appuntamento atteso nel panorama culturale milanese. Dal 22 al 25 settembre 2022, clownerie, giocoleria, acrobatica, circo musicale e teatro di figura trasformano il Teatro Franco Parenti in un villaggio del circo contemporaneo: una festa inclusiva che porta nel cuore di Milano 15 spettacoli e alcune attività collaterali per raggiungere tanti “pubblici” diversi.

Gli spettatori, dal più piccino al più grande, in una dimensione immersiva, potranno trascorrere momenti speciali a tu per tu con tante forme di clownerie, così come tanti sono gli artisti ospitati, vivendo – in alcuni casi – in prima persona l’esperienza del “fare circo”.

A proposito di artisti…

Il Festival Tendenza Clown rende la città di Milano un crocevia internazionale della clownerie e del circo contemporaneo con molte compagnie che si sono formate nelle più prestigiose accademie e scuole di circo mondiali. I performer che abbiamo inserito nel programma hanno effettuato tournée nei più importanti festival europei ed extraeuropei, hanno ricevuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo e hanno fatto parte dei più famosi ensamble (Cirque du Soleil compreso).

Circuito CLAPS dà vita a una full immersion circense, con un cartellone dedicato a spettacoli sul clown e sulla sua evoluzione, sulle tendenze più attuali in cui il circo si contamina con danza, performance, teatro, musica dal vivo e il risultato è che il virtuosismo del singolo numero lascia spazio alla drammaturgia e alla regia.

Qualche nome di quest’anno?

Attesissimo il ritorno del celebre LEO BASSI (ospite di Tendenza nel 2018), che apre il festival con la sua nuova produzione 70 Anni. E poi quello della clownessa-danzatrice CLAIRE DUCREUX e del marionettista spagnolo JAVIER ARANDA (che portano a Tendenza Clown nuove poetiche creazioni rispetto ai titoli del 2021).

Tra le novità 2022: largo alle performance internazionali di Gandini Juggling (GB), della Cie Soralino (FR/IT), di Soon Circus Company (SE/ES) e degli Intrepidus (FR). Non è da meno la presenza italiana, con il Circo Madera, la Mabo Band, Le Radiose e Chilowatt Electric Company.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

Il programma completo verrà presentato il conferenza stampa l’8 settembre alle ore 11.00 presso il Teatro Franco Parenti, alla presenza dell’Assessore Sacchi.

Tendenza Clown è un progetto di Circuito CLAPS sostenuto da Ministero della Cultura, Institut Ramon Llull – Catalogna, Acciòn Cultural Española e Fondazione Cariplo, con il patrocinio di Regione Lombardia e nell’ambito di Milano è Viva del Comune di Milano. L’iniziativa si svolge in collaborazione con Teatro Franco Parenti e Associazione Pier Lombardo, Agis, A.C.C.I, Cineteca di Bologna, Institut Français, network europeo CircoStrada e progetto CirkAround (vincitore del bando ministeriale Boarding Pass Plus).

A MILANO TENDENZA CLOWN

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.