Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO IL MAESTRO OSVALDO CAMAHUE

CI HA LASCIATO IL MAESTRO OSVALDO CAMAHUE

Apprendiamo con grande tristezza della scomparsa di Osvaldo Pugliese Camahue, noto musicista, maestro d’orchestra e compositore molto conosciuto in ambito circense. Ha composto centinaia di brani musicali di cui molti per il circo e la rivista sul ghiaccio. Il padre Angelo Pugliese era stato direttore d’orchestra e compositore per diversi circhi (Casartelli, Moira Orfei,…). Nel 1977/78 la famiglia Pugliese è con il Circo Moira Orfei a Teheran (Iran), dove Angel è direttore d’orchestra. Qui nascerà Patrick Ray, figlio di Osvaldo, che negli anni duemila diventerà popolare personaggio televisivo. 

Anche per questo, Osvaldo era di casa al Circo Moira Orfei con cui collaborò per le parti musicali. Collaborò a lungo con Holiday on Ice prima di produrre direttamente spettacoli sul ghiaccio per i parchi di divertimento e il mercato europeo.

Negli ultimi 10-15 anni lo ricordiamo anche sul podio dell’orchestra del Festival di Monte Carlo dove affiancò (e per un periodo sostituì) il maestro Reto Parolari alla direzione musicale della kermesse monegasca. Anche prima di allora era frequente incontrarlo proprio a Monte Carlo con cui aveva un rapporto speciale.

Come recita una biografia disponibile on line: “Camahue italo/argentino è stato per 17 anni il compositore ufficiale di tutte le colonne sonore degli spettacoli di “Holiday On Ice” nel mondo, oltre ad essere stato il Maestro delle più famose orchestre del mondo; La Berlin Symphonic Orchestra, quella di Praga, l’orchestra da Camera di Nizza e Parigi e l’Orchestra televisiva della BBC di Londra, ma ha composto anche per il Lido di Parigi, le Follies Russe e di Montecarlo, per Tihany a Città del Messico, ultimamente per il Festival Internazionale del Circo di Monaco e molte produzioni a Las Vegas”.

Lo ricordiamo con grande affetto per la bella persona che era e lo spessore artistico e professionale che ha dimostrato nel suo lavoro. Lo vogliamo ricordare sul podio dell’orchestra circense più importante al mondo, sorridente e soddisfatto di quell’importante traguardo.

CI HA LASCIATO IL MAESTRO OSVALDO CAMAHUE

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.