Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CIRCUS RONCALLI 1996. Un video in ricordo di Josette Casartelli e Francesco Caroli

CIRCUS RONCALLI 1996: Video. In ricordo di Josette Casartelli

L’8 febbraio di 25 anni (1997) fa ci lasciava prematuramente Josette Casartelli, figlia di Leonida e Wally Togni e sorella di Ghisi, Heros, Elio, Davio e Liviana.


GUARDA IL VIDEO

La vogliamo ricordare con un bel servizio sul Circo Roncalli del 1996 a Koln, quando il celebre complesso tedesco, in occasione dello spettacolo del ventennale, annoverava nel cast una ricca predominanza italiana: il leggendario clown bianco Francesco Caroli, Gianni e Daris Fumagalli Huesca e la famiglia Bello, con Luciano appunto e i figli Steve e Roni con i giochi icariani. Josette la vediamo sorridente in alcune immagini nella propria carovana che inevitabilmente diventava luogo di aggregazione di buona parte della compagnia. Come nel puro stile Casartelli, Josette era maestra dell’accoglienza e dell’ospitalità. La scena nella carovana ricorda in effetti quella nel film “I Clown” (1970) di Fellini. Qui vediamo Francesco a capotavola, Luciano, Steve e Roni Bello, Gianni Fumagalli e Daris Huesca, Joseph Bouglione e Josette ai fornelli.

Josette Casartelli

Nel video riconosciamo anche Yasmine Smart e Hans Ludvig Supmmeier che ai occupava di cavalli e zebre. Con questo bel servizio che ricostruisce anche un periodo del Circo Roncalli che ci è caro e familiare, vogliamo ricordare anche Josette Casartelli e Francesco Caroli, belle persone che ci mancano molto ma hanno lasciato un segno profondo. E l’8 febbraio, ma del 2014, se ne andava anche la signora Wally Togni, mamma di Josette, una coincidenza o un modo per essere più vicina a lei e non separarsi più.

Francesco Caroli mentre parla del “Grande Capo” Leonida Casartelli nella foto alle sue spalle insieme al Papa.
Josette e Luciano Bello con Steve e Roni al Circo Roncalli (1994 circa)

Visita le nostre sezioni

STORIA DEL CIRCO

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

CIRCUS RONCALLI 1996. Un video in ricordo di Josette Casartelli e Francesco Caroli

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.