Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Pauline Ducruet racconta l’infanzia col circo

Pauline Ducruet racconta l'infanzia col circo

Pauline Ducruet racconta l’infanzia col circo

Stephanie di Monaco, la figlia Pauline Ducruet racconta la sua infanzia col circo. «Sono stati anni di libertà assoluta»

di Simona Marchetti

Oggi la 27enne figlia della principessa ribelle e dell’ex bodyguard Daniel Ducruet fa la stilista e di recente ha presentato la seconda collezione per la sua etichetta Alter

Ha passato l’infanzia girovagando da una parte all’altra dell’Europa con la compagnia di circensi svizzeri di cui faceva parte anche l’addestratore di elefanti Franco Knie, di cui la madre Stephanie di Monaco nel 2001 si era invaghita al punto da scappare con lui, portandosi dietro i tre figli. Eppure Pauline Grace Ducruet, nata nel 1994 dall’amore che fece scandalo tra Stephanie e la sua ex bodyguard Daniel Ducruet, ha un ricordo meraviglioso di quegli anni così poco principeschi e molto stravaganti, che la portarono a intraprendere lei stessa la carriera di acrobata e in seguito di tuffatrice professionista (nel 2010 ha rappresentato il Principato ai mondiali giovanili di tuffi in Germania e alle olimpiadi giovanili di Singapore). «Quel periodo della mia infanzia è stato assurdo, ma interessante – ha ammesso in un’intervista al Sunday Telegraph la 27enne nata dal matrimonio fra Stephanie e l’ex bodyguard Daniel Ducruet — perché stavo sempre all’aperto con gli animali ed ero con ragazzi di tutto il mondo — tedeschi, inglesi, italiani, spagnoli – e avevamo il nostro piccolo linguaggio. È stato un momento di pura libertà, di cui non credo possano godere molti ragazzi».

Pauline Ducruet racconta l'infanzia col circo

La separazione dei genitori

Pauline ha trascorso parte dell’infanzia in giro per l’Europa con una compagnia di circensi svizzeri. Dopo il divorzio dei genitori nell’ottobre del 1996 («ma sono sempre rimasti uniti, perché si erano ripromessi che io e mio fratello Louis crescessimo con due genitori», ha detto ancora Pauline, che ha anche due fratellastri, Michael e Camille) e gli anni con il circo itinerante, nel 2004 la nipote della compianta Grace Kelly è rientrata a Monaco con la madre, che aveva appena rotto anche con il secondo marito, l’acrobata portoghese Adana Lopez Peres. La svolta è arrivata all’età di 18 anni, quando Pauline — che è sedicesima in linea di successione al trono di Monaco — si è messa a studiare moda, prima all’Istituto Marangoni di Parigi e poi alla Parsons School of Design di New York e dopo gli stage presso American Vogue e Louis Vuitton, ha deciso di fare la stilista e di avviare la sua etichetta — Alter — che di recente ha presentato la sua seconda collezione alla settimana della moda di Parigi.

Da www.corriere.it del 04/10/21 

Visita le nostre sezioni

 WORLD CIRCUS ARTIST

 TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

 

Pauline Ducruet racconta l’infanzia col circo

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 
Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.