Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

A LECCO IL IV FESTIVAL CON LA TESTA ALL’INSU’

A LECCO IL IV FESTIVAL CON LA TESTA ALL’INSU’

ANCORA UNA VOLTA IL CIRCO STUPISCE  CON LA TESTA ALL’INSÙ
Festival internazionale delle meraviglie ad alta quota – Quarta edizione
Lecco – 10 luglio 2021 – 18-20 agosto 2021

Ritorna, per la sua quarta edizione, Con la testa all’insù, il festival organizzato da Circo e dintorni che porta lo stupore a Lecco, trasformando la città in un enorme palcoscenico a cielo aperto che grazie alle più disparate discipline del circo conquista la popolazione in un clima di festa popolare. Come ogni anno, anche nel 2021 la rassegna ospiterà artisti da tutto il mondo.

I Black Blues Brothers, acclamati acrobati kenioti che propongono il loro secondo show Let’s Twist Again, con una colonna sonora indimenticabile che attinge al periodo d’oro della musica statunitense, hit memorabili come Twistin’ the night away, Blue Moon, Just a gigolo e un repertorio dinamico e divertente fatto di piramidi, salti mortali, esercizi con la corda e molto altro.

L’Havana Acrobatic Ensemble, gruppo cubano che si ispira alle opere di Gabriel García Márquez per raccontare in Amor la forza delle passioni, dal desiderio alla rabbia, dalla gelosia alla vendetta e al perdono, concretizzando il realismo magico del premio Nobel con una varietà di tecniche circensi (salti a terra e con la corda, mano a mano, giocoleria, diabolo, ruota cyr, altalena).

AMOR L'11/07 AL CASTELLO SFORZESCO

Il clown argentino El Niño del Retrete il cui linguaggio universale ha già conquistato le platee di ogni continente grazie a Cartoon Toylete, nel quale si dimostra un giocoliere folle che con movenze da cartone animato sprigiona un’energia contagiosa che ammanta di divertimento ogni azione, anche le più audaci.

I Sonics, definiti dal Ministero della Cultura “eccellenza italiana nel mondo”, che in Osa si cimentano in strabilianti acrobazie aeree partendo da una grande macchina scenica a forma di piramide sfruttata per una vera e propria sfida alle leggi di gravità e un invito all’uomo ad andare oltre i propri limiti.

I Lucchettino, definiti dal quotidiano francese Le Figaro gli Stan Laurel & Oliver Hardy italiani e vincitori del Mandrake d’Or di Parigi (l’Oscar della Magia), capaci di rinverdire la tradizione del varietà con un’energia travolgente e gag esilaranti. Il loro Lucchettino Classic racconta le improbabili disavventure di due illusionisti comici.

Con la testa all’insù invita gli spettatori a considerare in maniera diversa sia gli spazi pubblici, trasformati in luoghi di esibizione e condivisione collettiva, sia gli esseri umani, capaci di volare sospesi, librarsi nell’aria, compiere vere e proprie prodezze per generare pura gioia visiva, toccando le profondità di ognuno di noi. Stare “con la testa all’insù” significa sollevare lo sguardo dai problemi quotidiani per concentrarsi sulla bellezza che ci circonda, tanto quella delle nostre città quanto quella creata dall’arte e dal circo.

Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell’arte e cultura, dell’ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono: Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee. Ulteriori informazioni sul sito www.fondazionecariplo.it

CALENDARIO

SABATO 10 LUGLIO – ANTEPRIMA – Presso l’area ex Piccola Velocità
21.00 – Sonics – OSA. Sfida poetica alle leggi della gravità

MERCOLEDÌ 18 AGOSTO – Presso Piazza Garibaldi
21.00 – The Black Blues BrothersLET’S TWIST AGAIN! Show acrobatico comico musicale

GIOVEDÌ 19 AGOSTO – Presso l’area ex Piccola Velocità
21.00 – Havana Acrobatic Ensemble – AMOR. Il cuore dell’America Latina

VENERDÌ 20 AGOSTO – Presso Piazza Garibaldi
18.00 El Niño del Retrete CARTOON TOYLETE. Delirio comico di un clown bambino
21.00 – Lucchettino – LUCCHETTINO CLASSIC. Le improbabili disavventure di due illusionisti comici

DIREZIONE ARTISTICA

Alessandro Serena è Professore di Storia dello spettacolo circense e di strada. Proviene da una famiglia di circo tradizionale (è nipote di Moira Orfei) ed è stato tra i primi in Italia ad occuparsi di nuovo circo collaborando sin dal 2000 con la Biennale di Venezia in un percorso di contaminazione tra le arti. Imprenditore dello spettacolo, è autore e produttore di show di teatro-circo dal successo internazionale e autore e consulente di programmi televisivi dedicati al circo, come gli speciali di Rai 3 sul Cirque du Soleil e il Festival di Monte Carlo.  

Circo e dintorni è uno dei leader in Italia nel settore del teatro-circo. Crea, produce e circuita spettacoli per teatri e festival che hanno raggiunto le centinaia di repliche in tutto il mondo, dall’Europa all’Australia, dal Sudamerica agli Emirati Arabi. I suoi show hanno calcato prestigiosi palcoscenici (tra i quali il Quirino di Roma, il Goldoni di Venezia, il Bellini di Napoli, il Victoria Eugenia di San Sebastián, il Winter Theatre di Sochi e il Princesse Grace di Monte Carlo), sono stati presentati nelle più importanti rassegne internazionali come i Fringe di Edimburgo e di Adelaide e sono andati in scena in importanti manifestazioni quali il Festival Sziget di Budapest, il MAC di Barcellona, la Kleines Fest di Hannover, Mirabilia e molte altre. Circo e dintorni realizza eventi per i più importanti comuni italiani tra i quali Milano, Bologna e Venezia e organizza festival di circo, teatro-circo e di artisti di strada ospitando le più interessanti compagnie italiane ed internazionali. Con Open Circus, progetto sostenuto dal Ministero della Cultura, realizza attività di diffusione della cultura circense, formazione del pubblico e ricambio generazionale, collaborando con le più importanti realtà dello spettacolo dal vivo italiane ed estere, università come l’Università degli Studi e la IULM di Milano, istituti attivi nel sociale quali Parada, centri di formazione d’eccellenza, scuole di circo. Youth Acrobata World, percorso di avviamento al lavoro per artisti e operatori del circo, ha ottenuto il sostegno del programma Erasmus+ della Commissione Europea.

Fonte: Ufficio Stampa Festival con la testa all’insù

A LECCO IL IV FESTIVAL CON LA TESTA ALL’INSU’

Visita la nostra sezione

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

 

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.