Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Stampa: Bari, l’arte circense approda in periferia: da febbraio il progetto

33

Bari, l&rsquoarte circense approda in periferia: da febbraio il progetto educativo

Ad esito dell&rsquoavviso promosso dall&rsquoassessorato al Welfare e finalizzato a realizzare interventi di prevenzione e contrasto al disagio, alla devianza minorile e alle povertà educative in favore di minori residenti nel Municipio III, è stato finanziato con 25mila euro il progetto &ldquoCirco e Periferia&rdquo promosso dall&rsquoassociazione Un clown per amico.

Il progetto, una proposta educativa e pedagogica che utilizza le discipline circensi in tutto il loro potenziale creativo, educativo e socializzante, è stato pensato per avere una doppia incidenza sul territorio. Infatti il momento formativo-laboratoriale, che coinvolgerà 60 minori nel percorso ludico-artistico, sarà affiancato da diversi momenti di socializzazione &ndash gli eventi di promozione, disseminazione e condivisione degli output di progetto &ndash che culmineranno in una grande festa aperta a tutta la città.

Nel dettaglio, a partire dalla seconda settimana di febbraio, saranno attivati 3 laboratori di circo- teatro sociale della durata di 45 ore ciascuno:

&bulllaboratorio di Circo ludico educativo con bambini/e di età compresa tra i 7 e 10 anni, max 20 partecipanti, presso l&rsquoI.C. &ldquoDon Lorenzo Milani&rdquo (mercoledì dalle ore 14 alle 16)

&bulllaboratorio di Circo ludico educativo con bambine/i di età compresa tra gli 11 e 14 anni, max 20 partecipanti, presso l&rsquoI.C. &ldquoDon Lorenzo Milani&rdquo  (venerdì dalle ore 14 alle 16)

&bulllaboratorio di Circo ludico educativo con giovani di età compresa tra 15 e 18 anni, max 20 partecipanti, presso l&rsquoI.I.S.S. &ldquoEttore Majorana&rdquo (mercoledì e venerdì dalle ore 12,10 alle 13,40).

A questi si aggiungerà il laboratorio &ldquoGenitori a regola d&rsquoarte&rdquo, rivolto a 20 padri e madri dei bambini e dei ragazzi coinvolti nel progetto, in programma dall&rsquo11 febbraio ogni mercoledì, dalle ore 16.30 alle 18.30, presso la Casa delle Culture.

Ogni laboratorio sarà condotto da due operatori, un insegnante di circo-ludico educativo o di teatro e un assistente. Le attività, che si svolgeranno in 180 ore, avranno una durata di sei mesi.

La festa finale del progetto si terrà nella pineta San Francesco: in programma anche la partecipazione delle scuole regionali di circo ludico-educativo, workshop, una proiezione di un video-documentario che racconterà le fasi salienti delle attività svolte e spettacoli degli studenti e di circo contemporaneo a cura di artisti professionisti.

&ldquoAbbiamo voluto scommettere su attività progettuali sicuramente inusuali per il Welfare ma particolarmente interessanti per un motivo su tutti: l&rsquoarte circense dà vita a forme spettacolo coinvolgenti, dinamiche e affascinanti per grandi e piccoli &ndash commenta l&rsquoassessora al Welfare Francesca Bottalico -. Quindi abbiamo pensato di scommettere su questo percorso innovativo al fine di suscitare meraviglia e coinvolgimento da un lato e innescare un confronto e interazioni continue, anche tra generazioni diverse, dall&rsquoaltro. Sono certa che, oltre a divertire e ad insegnare le basi dell&rsquoarte circense, Circo e Periferia darà modo ai partecipanti, compresi i genitori, di costruire relazioni e legami più saldi fondati sulla fiducia e sul rispetto reciproco. Desidero ringraziare gli uffici della mia ripartizione per aver svolto ancora una volta un ottimo lavoro&rdquo.

&ldquoUna delle politiche di welfare che interesseranno il Municipio III &ndash dichiara il presidente del Municipio III Nicola Schingaro &ndash fa riferimento al progetto &ldquoCirco in periferia&rdquo, attività artistiche ed educative che coinvolgeranno 60 minori e 20 genitori. Attraverso i laboratori le ragazze e i ragazzi potranno apprendere la disciplina circense, acquisendo abilità non solo fisiche ma anche sociali, mediante l&rsquoadozione di approcci collaborativi e l&rsquoopportunità di vivere momenti di socializzazione e vita di comunità. Personalmente sono molto contento dell&rsquoesperienza che i giovani residenti del Municipio si troveranno a vivere grazie a questo progetto. È evidente che esso punta sulla prevenzione della devianza minorile, mirando a costruire e a rafforzare legami (pro)sociali tra pari e con gli adulti e togliendo tempo alla strada&rdquo.

 

Da www.borderline24.com del 24/01/20

25/01/2020 10.33.42

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.