Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

WAIBLINGER WEIHNACHTSCIRCUS: LE FOTO DELLE STRUTTURE

Il Waiblinger Weihnachtscircus, è il circo di Natale di Waiblingen, pittoresca località di circa 55.000 abitanti, situata ad una decina di chilometri da Stoccarda. La città è famosa per alcuni fatti che, storicamente, hanno avuto un impatto anche sull’ Italia, lo riporto in questo spazio perché lo ho scoperto per caso: a Waiblinger è nato Federico Barbarossa, imperatore del Sacro Romano Impero e Re d’ Italia. Federico apparteneva alla dinastia Hohenstaufen (o meglio Staufer) che aveva il proprio centro politico e sede proprio in questa città. L’ altra curiosità è che da Waiblingen deriva il termine fiorentino prima, italiano poi, di “ghibellino”, che inizialmente indicava un appartenente alla fazione favorevole alla casa sveva e in seguito il partito favorevole all’imperatore nell’intera penisola italica.

Tornando al Circo, Waiblingen da tredici anni ospita uno degli spettacoli natalizi organizzati dalla famiglia Sperlich. Il circo si avvale di tre chapiteau: il primo ospita un suggestivo villaggio di Natale, il secondo una ricca hall (al cui interno trovano alloggio giochi per i bimbi, bar, ristoranti, angoli snack, vendita di gadgets ed un cantante live) mentre il terzo ospita gli spettacoli in un ambiente capace di 1.000 posti. Un’altra curiosità, il terzo chapiteau era il tendone del Circo Fumagalli.

Lo spettacolo proposto quest’anno era decisamente degno di nota, ed annoverava alcuni nomi di spicco internazionale provenienti dai principali Festival: ad esempio i Bingo Circo Teatro, la troupe The Empress e la troupe Rubtsovy (qualche anno fa in Italia da Medrano) che hanno partecipato più volte al Festival International du Cirque de Monte-Carlo. Faceva parte del programma anche la nostra connazionale Suellen Sforzi, di rientro in Europa dopo il termine del contratto in Cina.

Questo il programma:

–      Mr Chap: ripresa degli applausi

–      Ouverture con cantante dal vivo accompagnata da Babbo Natale

–      Bingo Troupe: ouverture: coreografia con verticalisti, trapezino, hoola hop,

–      Mr Chap: entrata della Boxe

–      Jambo Kids: 10 kenya boys, con piramidi, limbo e danze folkloristiche

–      Nino Frank: libertà di frisoni e ponies

–      Suellen Sforzi: contorsionismo

–      Revancha Gauchos: 5 uomini ed 1 donna con coreografie argentine e bolas

–      Bingo Troupe: verticali

–      Nino Frank: cani

–      Bingo Troupe: rola rola

–      Mr Chap: palloni con il pubblico

–      “The Empress”: giocoleria di gruppo a diverse altezze e con altalena

–      Mr Chap: entrata del cinema

–      Bingo Troupe: duo di mano a mano

–      Troupe Rubtsovy: salti al fast trask

–      Bingo Troupe: finale

–      Gran finale con tutti gli artisti in pista

Il Waiblinger Weihnachtscircus è stato in scena dal 20 dicembre 2019 al 06 di gennaio 2020.

Oggi vi proponiamo un servizio sulle strutture e sugli interni.

AV

Translate »