Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CON WILLY TOGNI RICORDIAMO ROBERTO PANDINI

CON WILLY TOGNI RICORDIAMO ROBERTO PANDINI

Il 17 febbraio per tutti noi di Circusfans è una data particolare. 7 anni fa, prematuramente, ci lasciava l’Ingegnere, Roberto Pandini. Grande amico dei circensi, appassionato e storico di questo mondo, conosciuto non solo in Italia ma in tanti paesi europei, grazie a legami di grande amicizia con numerosi direttori e dinastie internazionali. Personaggio molto particolare, sia per la sua conoscenza e passione del circo, sia per il suo carattere diretto, a tratti schivo, brusco che non faceva sconti a nessuno. La sua passione e questo carattere gli consentivano di raggiungere un raro rapporto di sincera amicizia e grande schiettezza con i circensi i quali (quasi sempre) apprezzavano i suoi giudizi sinceri e improntati a vera passione. Dunque un critico nel vero senso della parola, che non temeva di dare consigli costruttivi senza indugiare in troppi complimenti di maniera. 

Oggi però non vogliamo che sia un giorno triste, bensì l’occasione per rivivere la sua grande passione per il circo, per tutto il buon circo, con un debole per il Circo Americano della famiglia di Ferdinando Togni. E quale modo migliore per ricordarlo se non rivivere uno dei momenti più celebri del Circo Americano degli anni Settanta?

Dunque cogliamo l’occasione per condividere con voi la ripresa del numero integrale di elefanti del Circo Americano mandato da Willy Togni della durata superiore ai 10 minuti. Il video é tratto dalla tratto dalle riprese effettuate dai produttori americani Gilbert e Joe Cates in vari circhi europei, qui in una edizione francese.

 Con questo video l’Associazione Circusfans Italia vuole ricordare l’amico Roberto Pandini, grande fan dell’American Circus e storico del Circo. Un amico sempre presente, a distanza di 7 anni dalla sua scomparsa. E l’occasione è buona per ricordare anche un grande artista come Willy Togni il cui personaggio è ormai scolpito nella storia del circo mondiale.

Per vedere il video
CLICCA QUI

Ringraziamo il cugino di Roberto, Alfonso, per averci fornito una nuova foto per ricordare un amico.

17/02/2012 9.54.21

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.