NUOVI ANIMALI NEI CIRCHI: CAMBIO DI ORIENTAMENTO?
In questi giorni i quotidiani italiani riportano una notizia decisamente interessante per gli appassionati di circo classico con gli animali.
Dopo anni di proposte di legge, emendamenti o adozione di regolamenti restrittivi per arrivare ad una “graduale” eliminazione degli animali del circo, alcuni esponenti politici di primo piano si stanno esponendo proponendo emendamenti volti a correggere due divieti adottati con il Decreto Legislativo 5 agosto 2022 n. 135, e diventati (parzialmente) operativa soltanto a partire da febbraio 2025 e che riguardano la forte limitazione agli animali nei circhi.
I due partiti attualmente in maggioranza, Fratelli d’Italia e Forza Italia, hanno presentato emendamenti al disegno di legge sulla caccia (attualmente in discussione) volti a cancellare i divieti introdotti nel 2022: il primo divieto proibisce di acquistare nuovi esemplari di animali definiti salute pubblica, per l’incolumità delle persone o per la biodiversità; il secondo invece che stabilisce che non è più possibile far riprodurre i propri animali.
Gli emendamenti, se adottati, consentirebbero ai circhi / addestratori di acquistare nuovi esemplari e farli anche riprodurre. In breve una sintesi dei due emendamenti:
- L’emendamento di Fratelli d’Italia: presentato dalla senatrice Antonella Zedda, mira a eliminare il divieto di riproduzione degli animali.
- L’emendamento presentato invece dai senatori di Forza Italia Maurizio Gasparri, Dario Damiani e Adriano Paroli vuole invece autorizzare a detenere e/o acquistare nuovi animali anche di quelli definiti pericolosi per la salute pubblica, l’incolumità delle persone o la biodiversità.
Da notare che chi si oppone a queste modifiche, partiti ed associazioni animaliste, fa leva sul fatto che gli emendamenti presentati da Fratelli d’Italia e Forza Italia sono stati proposti alla legge sulla caccia, in discussione presso le Commissioni Ambiente e Agricoltura, quindi estranei alla materia del disegno di legge appunto sulla caccia in quanto gli animali utilizzati nei circhi e negli spettacoli viaggianti non rientrano nella disciplina dell’attività venatoria.
Attendiamo con speranza di conoscere come evolverà la legge.
Per essere sempre aggiornato, iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Tutta la tua passione per il circo in diretta, riceverai un messaggio con la notizia appena pubblicata. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.
Iscriviti ai nostri social: Facebook, Instagram, Tik Tok, X, Pinterest, Tumblr e Flickr
Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto
Visita le nostre sezioni
TOURNEE’
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
NUOVI ANIMALI NEI CIRCHI: CAMBIO DI ORIENTAMENTO?
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui di seguito







More Stories
LEONIDE SCIOLAN CI HA LASCIATO
3° MEMORIAL NANDORFEI: Il Palmarés
IERI SERA HA PRESO IL VIA IL TERZO MEMORIAL NANDORFEI