Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

A San Donà di Piave (VE), esibizioni e racconti nel segno di Moira Orfei

A San Donà di Piave (VE) esibizioni e racconti nel segno di Moira Orfei

Domenica 29 dicembre 2024 alle 17.00, presso il Centro Culturale Leonardo Da Vinci di San Donà di Piave, avrà luogo Storia e spettacolo, un evento (a ingresso gratuito) per celebrare l’affascinante mondo del circo, i suoi personaggi iconici e le sue storie. Esibizioni di artisti internazionali si alternano al racconto di una straordinaria epopea che ha conquistato milioni di spettatori e che ancora oggi stupisce le platee di ogni continente.

A San Donà di Piave (VE) esibizioni e racconti nel segno di Moira Orfei

L’iniziativa, organizzata da Circo e dintorni con l’amministrazione comunale all’interno del progetto Open Circus sostenuto dal Ministero della Cultura, sarà anche l’occasione per ricordare la Regina del Circo Moira Orfei, simbolo eterno di questa forma artistica, molto legata a San Donà di Piave, dove aveva stabilito il quartier generale del suo circo. L’iniziativa gode della collaborazione di Mosaico Errante, compagnia che porta l’arte e la tradizione dello spettacolo popolare in tutto il mondo con centinaia di date nei più prestigiosi teatri e festival italiani e internazionali e del sostegno della Regione Veneto.

A San Donà di Piave (VE) esibizioni e racconti nel segno di Moira Orfei

La direzione artistica è affidata ad Alessandro Serena, Professore di Storia dello spettacolo circense e di strada e curatore delle trasmissioni RAI dedicate al Festival di Monte Carlo che anche quest’anno andranno in onda nel periodo natalizio.

A San Donà di Piave (VE) esibizioni e racconti nel segno di Moira Orfei

Il circo racchiude in sé storie d’ogni tipo, eroiche, intrepide, emozionantispiega Serena – “e noi proveremo a raccontarle seguendo il filo della meraviglia. Questo evento è pensato come un viaggio nello stupore, fatto di corpi che compiono esercizi incredibili e di avventure antiche e moderne. A partire da due progetti sostenuti dal MiC, Monte Carlo. Il modello dell’eccellenza e Un circo per tutti, faremo conoscere le eccellenze del circo e il suo altissimo valore sociale come spazio di inclusione e dialogo”.

A San Donà di Piave (VE) esibizioni e racconti nel segno di Moira Orfei

In scena si esibiranno due gruppi che proprio a San Donà di Piave hanno stabilito la loro sede, nella quale producono spettacoli che girano in tutto il mondo: i Black Blues Brothers, cinque acrobati kenioti reduci da un tour di oltre mille date e apparizioni speciali per Papa Francesco, la Famiglia Reale Inglese, l’Opéra di Parigi e il Moulin Rouge e i pluripremiati mimi ucraini Dekru, considerati eredi spirituali di Marcel Marceau. Accanto a loro ci sarà Walter Jr. Orfei Nones, nipote di Moira, che sta portando avanti la tradizione di famiglia esibendosi in importanti circhi italiani e internazionali. L’evento sarà quindi un modo per celebrare il glorioso passato dello spettacolo dal vivo a San Donà di Piave rilanciandolo con forza nel futuro e nelle mani dei più giovani.

A San Donà di Piave (VE) esibizioni e racconti nel segno di Moira Orfei

Nel corso del pomeriggio verrà anche presentata la nuova edizione di Storia del Circo (Odoya), un manuale che ripercorre le tappe più rilevanti di questa forma d’arte fino agli ultimi esiti del cosiddetto circo contemporaneo, che dal Soleil in poi ha rivoluzionato il settore dell’intrattenimento dal vivo.

Storia e spettacolo – Ingresso gratuito
Centro Culturale Leonardo Da Vinci
San Donà di Piave (VE)
www.opencircus.it

Comunicato Stampa Circo e Dintorni

Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante

Iscriviti ai nostri canali social: FacebookInstagramTwitterPinterestTumblrFlickr e Tik Tok

E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.

QR Code Circusfans

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui di seguito

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.