Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

CI HA LASCIATO LOREDANA NONES

CI HA LASCIATO LOREDANA NONES

Questa notte all’età di 82 anni circondata dall’affetto dei suoi cari ci ha lasciato Loredana Nones, una delle figure più importanti del circo italiano del secondo dopoguerra. Inizialmente agile in un numero di porté lancé con i fratelli Walter e Guglielmo con i quali diede vita al Trio Nonis, scritturato nei programmi più importanti degli anni Cinquanta (Togni, Palmiri, Schumann), nelle riviste e nei varietà fino al programma tv “Il Mattatore” di Vittorio Gassman ambientato al Circo Nazionale Orfei che avrebbe cambiato il loro percorso, con l’incontro determinante tra Walter e Moira.

   CI HA LASCIATO LOREDANA NONES 

Fu poi grande direttrice al fianco del fratello Walter, conducendo le produzioni colossal parallele al circo di Moira Orfei. Nei primi anni Settanta, infatti, il sontuoso Circus On Ice viene diviso in due unità: il circo tradizionale con gli animali e la pista di segatura e la produzione sul ghiaccio. Da allora le unità produttive in tournée sono due. E Loredana è saldamente alla guida della seconda. In questo luminoso percorso la trionfale tournée in Spagna in società con Angel Cristo, lo spettacolo “Follie sul Ghiaccio” incentrato sul popolarissimo Alighiero Noschese, e tournée in Jugoslavia, Persia, Turchia, Grecia. Quando nel 1980 il Circo sul Ghiaccio cessa la sua attività, Walter sviluppa nuovi progetti imprenditoriali affidandone la produzione operativa al team della sorella.

La prima storica andata del Circo di Mosca dal Papa nel 1982
CI HA LASCIATO LOREDANA NONES
L’imponente PalaNones a 8 antenne per il Circo di Mosca a Roma (1987)

Assistiamo alle tournée del Circo di Mosca (1982, 1987), alle tournée Italiane di Holiday on Ice (indicativamente dal 1983 al 1988), dei Balletti Piatnitckj dalla Russia (1986), i Cori dell’Armata Rossa (1988), grandi concerti, la gestione di grande sale da spettacolo (quali tra le altre il Palatrussardi di Milano o il Palafenice a Venezia), il Circo Cinese (1989-1990), il Circo sul Ghiaccio di Mosca (1991) e molto altro. Tutte imprese che necessitavano di competenze dirigenziali, esperienza e grande organizzazione.

CI HA LASCIATO LOREDANA NONES

“Personalmente ho avuto la fortuna ed il privilegio di conoscere la signora Loredana attraverso una frequentazione molto intensa e arricchente – ricorda con sincera commozione Salvatore Arnierile nostre conversazioni finivano sempre su racconti epici delle tournée internazionali: tra successi clamorosi, avventure incredibili, incidenti che avrebbero messo crisi chiunque, ma brillantemente risolti, bilici in fiamme, tendoni spazzati via dal vento e ed episodi rocamboleschi che solo chi ha scritto la storia del circo quotidianamente può aver vissuto in prima persona. Il circo è una attività che non fa sconti e che mette di fronte a sfide durissime. Ma la forza con cui la signora Loredana le ha sapute affrontare ne dimostra lo spessore e l’umanità della sua figura. Trasferiva la profonda vocazione per il suo lavoro, l’orgoglio per i risultati raggiunti e soprattutto per il lavoro incessante che c’era dietro, ma anche tanta nostalgia per quello che è stato: un’epoca straordinaria di cui è stata una grande protagonista. Altrettanto profonda era la sua devozione verso la sua famiglia di cui, fin da giovanissima ha tenuto le redini. Nelle nostre chiacchierate (che porterò con me per sempre come una eredità preziosa) riappariva sempre, in un modo o nell’altro, la figura di Walter a cui lei era legatissima e ha cui ha potuto essere vicina fino all’ultimo”.

Scrivendo queste righe, con gli occhi umidi, notiamo che la maggior parte delle foto la ritraggono nel periodo artistico, impegnata in evoluzioni eleganti. Per il resto, una donna che non ha mai cercato per sé l’attenzione dei riflettori. Una donna tenace, appassionata ed accogliente che finchè ha potuto si è spesa fino in fondo per lo spettacolo mettendo le sue competenze al servizio dell’impresa del figlio Alessandro che continua nel solco tracciato dalla mamma e dallo zio a portare per il mondo l’eccellenza italiana dell’arte circense. Lascia una testimonianza unica e preziosa di una vita consacrata al circo ed al suo nucleo fondamentale, la famiglia.

CI HA LASCIATO LOREDANA NONES

Ai figli Tiziana, Alessandro ed Electra Preisner, al compagno di una vita Ziky, al fratello Massimiliano, ai nipoti e alla famiglia tutta giunga il più sentito cordoglio di tutto il gruppo di Circusfans.

Le esequie di Loredana Nones saranno celebrate martedì 23 aprile alle ore 15 nella Chiesa Parrocchiale “Santa Maria Assunta” in via Concilio 1, a Mussetta di San Donà di Piave (VE).

A cura di Salvatore Arnieri e Dario Duranti

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.