Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

Intitolato a Nando Orfei il Bosco Urbano di Peschiera Borromeo

Intitolato a Nando Orfei il Bosco Urbano di Peschiera Borromeo

Intitolato a Nando Orfei il Bosco Urbano di Peschiera Borromeo

Si svolge a Peschiera Borromeo dal 19 aprile il “Memorial NandOrfei – I nuovi talenti del circo nel mondo”

Si svolge a Peschiera Borromeo (Milano) il “Memorial NandOrfei – I nuovi talenti del circo nel mondo”, un nuovo evento dedicato alle arti circensi ed alla figura leggendaria di Nando Orfei nel decennale della sua scomparsa.

In programma dal 19 al 28 aprile 2024 in vari luoghi della città e presso gli chapiteau dell’Accademia “Piccolo Circo dei Sogni” di Paride Orfei, figlio di Nando, il cartellone prevede spettacoli con un contest aperto ad artisti under 21 e loro performance create su colonne sonore di musica classica, mostre, convegni, film, concerti, conferenze, lezioni di circo, incontri nelle scuole ed altri eventi che coinvolgono il territorio e varie sue associazioni culturali e sportive.

Intitolato a Nando Orfei il Bosco Urbano di Peschiera Borromeo

Tra le numerose proposte, particolarmente significative sono quelle dedicate a Nando Orfei con un convegno, una mostra storica e l’intitolazione alla sua memoria del nuovo Bosco Urbano di Peschiera Borromeo, in Via Carducci, che si svolgerà sabato 27 aprile alle ore 12:00 con posa della targa e parata degli artisti partecipanti al Memorial nei loro abiti di scena.

Intitolato a Nando Orfei il Bosco Urbano di Peschiera Borromeo

Il Bosco Urbano prevede 2880 nuove piantumazioni, tra alberi e arbusti messi a dimora, grazie a un progetto nato in collaborazione con ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e ReLambro (Rete Ecologica Lambro Metropolitano), con proposta di intitolazione a Nando Orfei votata all’unanimità dal Consiglio Comunale della Città!

È un grande orgoglio vedere intitolato a mio padre un nuovo Bosco Urbano collegato a un progetto all’avanguardia nella direzione di uno sviluppo urbano equilibrato, armonizzando la crescita della città con il rispetto per l’ambiente e il benessere delle generazioni presenti e di quelle future, alle quali è dedicato gran parte del Memorial.

Paride Orfei, figlio di Nando.

In Italia sono solo altri 6 i luoghi intitolati ad artisti di circo:

  • a Darix Togni (1922-1976, domatore) una strada a Milano;
  • a Leonida Casartelli (1924-1978, acrobata e domatore) una piazza a Pasian di Prato (Ud);
  • a Giovanni Palmiri (1904-1949, acrobata) una strada a Rimini;
  • a Opilio Faimali (1824-1894, domatore): una strada a Pontenure (Pc);
  • a Alessandro Guerra (1787-1862, cavallerizzo) una strada a Retorbido (Pv);
  • a Antonio Franconi (1738-1836, cavallerizzo, considerato insieme a Philip Astley l’inventore del circo moderno) un parco a Udine.

Leonida Casartelli

Queste informazioni sono state gentilmente fornite dal Professor Alessandro Serena, storico del circo, autore e produttore di spettacoli di circo-teatro, consulente di programmi televisivi dedicati al circo e direttore del progetto formativo internazionale Open Circus dell’Associazione Circo e Dintorni.

Serena ha portato all’Università, docente di Storia dello spettacolo circense e di strada all’Università degli Studi di Milano dal 2004, chiamato dal direttore del Dipartimento di Scienze dello spettacolo Paolo Bosisio.

Alessandro Serena sarà uno dei protagonisti del Memorial NandOrfei, conducendo una “Lectio Magistralis” all’interno del Convegno “Dimmi chi era Nando Orfei”, in programma domenica 28 aprile alle ore 10:30 sotto lo chapiteau principale del Piccolo Circo dei Sogni, in via Carducci 6/A.

Il Convegno vedrà la partecipazione di giornalisti, critici, storici e esperti del settore, tra i quali Antonio Buccioni (Presidente dell’Ente Nazionale Circhi), Dario Duranti (giornalista, fondatore di Circusfans e membro della Commissione Circhi del Ministero della Cultura), Antonio Giarola (regista, direttore artistico dell’International Salieri Circus Award), Massimo Malagoli (critico e storico di arti circensi), e Flavio Michi (storico del circo e vice presidente del Club Amici del Circo).

Saranno inoltre preziose le testimonianze di Anita Gambarutti, Liana, Ambra, Gioia, Paride Orfei, rispettivamente moglie, sorella e figli di Nando.

Intitolato a Nando Orfei il Bosco Urbano di Peschiera Borromeo

Il Memorial NandOrfei viene organizzato dall’Associazione Accademia del Piccolo Circo dei Sogni di Paride Orfei, con il sostegno del Ministero della Cultura, con il Patrocinio della Città di Peschiera Borromeo e della Città Metropolitana di Milano, con madrina Liana Orfei e coordinatrice Ambra Orfei, in collaborazione con l’International Salieri Circus Award di Legnago (Verona), con l’associazione culturale Compagnia de Calza “I Antichi” ed associazioni culturali e sportive del territorio.

Il Memorial rientra nel calendario ufficiale delle manifestazioni del World Circus Day 2024 e gode inoltre del patrocinio dell’Ente Nazionale Circhi, della Federazione Italiana Spettacolo Popolare, dell’Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi, del Club Amici del Circo e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

Ufficio Stampa 

Luigi Piga

Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto

AL CIRCO CON LO SCONTO DI CIRCUSFANS NUOVI CAVALLI AL CIRCO RONY ROLLER

Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante

Iscriviti ai nostri canali social: FacebookInstagramTwitterPinterestTumblrFlickr e Tik Tok

E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.

QR Code Circusfans

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

Intitolato a Nando Orfei il Bosco Urbano di Peschiera Borromeo

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.