Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

12° FESTIVAL DEL CIRC ELEFANT D’OR: foto Show Blu

12° FESTIVAL DEL CIRC ELEFANT D'OR: foto Show Blu

12° FESTIVAL DEL CIRC ELEFANT D’OR: foto Show Blu

A pochi minuti dalla conclusione del primo spettacolo di selezione (Show Blu), Circusfans Italia vi propone le fotografie dalla 12a edizione del Festival del Circ Elefant D’Or: Girona 2024.

12o FESTIVAL DEL CIRC ELEFANT D'OR: programma show Blu

A voi le fotografie e la descrizione dello spettacolo di Massimo Malagoli.

Ricordiamo che lo spettacolo di stasera ha presentato una variazione rispetto al programma stilato dal Genis Matabosh e diffuso in precedenza: 1° numero del secondo tempo è la mastodontica troupe cilena al triplo trapezio volante dei The Flying Gonzales che presenta una bella serie di tripli salti mortali diversi ed un notevole quadruplo salto mortale.

Con il primo spettacolo di selezione (Blu show) di oggi giovedì 22 febbraio si è aperto ufficialmente il 12º Festival Internazionale del Circo Elefant D’or di Girona. Questo festival che si distingue dagli altri per il fatto di presentare attrazioni mai viste in Europa è ormai un punto fermo nel panorama circense internazionale e anche quest’anno non delude. Anche per questa edizione Genis Matabosch è riuscito ad individuare 24 attrazioni provenienti da 16 paesi che si esibiranno per la prima volta in Europa e per alcune di queste si tratta anche di un Guinness World Record. Tra i numeri in selezione spiccano i The Flying Gonzales provenienti dal Cile che presentano un incredibile triplo trapezio volante.

Nei 250 anni di storia del circo un triplo trapezio volante è davvero una rarità e, probabilmente, questa troupe è la terza nella storia ad esibirsi battendo il record per il maggior numero di componenti. Il numero è davvero spettacolare con un ritmo incalzante ma anche di ottima qualità, impressionante la serie di tripli salti mortali eseguiti con tecniche diverse ed il bel quadruplo salto mortale. Un’altra troupe numerosa è quella proveniente dalla città di Dezhou (Cina) che si cimenta in acrobazie con il tridente in una bella coreografia.

Sempre dalla Cina arriva Lan Mi dalla città di Nanchong che presenta un numero di tessuti aerei accompagnato da una coreografia con sei ballerini che ne valorizzano il risultato complessivo.

Fra le attrazioni aeree una citazione merita anche la kazakistana Anastasia (Light Arrow) che, contaminato il suo numero di cinghie con i tiri con l’arco, ha decisamente cambiato la messa in scena del numero che le aveva permesso di vincere l’argento nel 2020 al New Generation.

È invece una coppia canadese-moldava quella che compone il Duo Soul che si esibisce al cerchio aereo con molte prese ai denti. Sabrina ha studiato alla Scuola Nazionale del circo di Montreal e ha partecipato a diversi spettacoli del Cirque du Soleil mentre Tima faceva parte di una troupe di barra russa. Un numero qualitativamente molto buono che unisce forza ed eleganza e che può ambire ad un premio importante.

12° FESTIVAL DEL CIRC ELEFANT D'OR: foto Show Blu

Ricco è il curriculum del Duo Stardust proveniente dall’Ucraina che dal 2017 lavorano in coppia sui pattini. Hanno lavorato sia nei parchi che sulle navi navi da crociera, al Billionaire di Dubai e Doha e a vari Got Talent risultando fra i finalisti di quello ucraino. Anche nel loro numero è possibile notare qualche contaminazione con altre specialità, in questo caso con le cinghie aeree dato che il turbillion finale è solo parzialmente effettuato sulla piattaforma.

12° FESTIVAL DEL CIRC ELEFANT D'OR: foto Show Blu

Il bielorusso Artsiom Zhaunenka hai iniziato i suoi studi alla Scuola di circo in Polonia e successivamente si è trasferito a Mosca, dove si è graduato nel 2023. È stato visto dal celebre equilibrista Oleg Izossimov (un referente mondiale nella disciplina del verticalismo) che l’ha perfezionato e gli ha appositamente creato questa originale coreografia su di un violoncello.

12° FESTIVAL DEL CIRC ELEFANT D'OR: foto Show Blu

SquAIRe sono quattro artisti provenienti da Germania Svizzera e Paesi Bassi e si esibiscono sulla bascula coreana studiata alla Scuola di Circo di Berlino. Una performance con una bella coreografia di salto con arrivo sulla bascula o sul tappeto.

12° FESTIVAL DEL CIRC ELEFANT D'OR: foto Show Blu

Il giocoliere Nilson Escobar (Perù) si è fatto conoscere in quasi tutti i principali complessi sudamericani ma dal 2019 il suo numero lo si può trovare nei programmi di complessi statunitensi. È un giocoliere dinamico con palline clave e cerchi.

12° FESTIVAL DEL CIRC ELEFANT D'OR: foto Show Blu

I russi Elvira & Grigorii sono i componenti di in your hands in un numero di porteur coreano. Provengono dalla ginnastica e terminata la loro carriera sportiva hanno trovato ingaggio presso il circo Nikulin dove, per nove anni, sono stati fra i componenti della troupe di bascule Sokolov. Dal 2021 hanno iniziato questa nuova specialità che unisce eleganza e tecnica in una serie di salti mortali.

12° FESTIVAL DEL CIRC ELEFANT D'OR: foto Show Blu

Giocano in casa Ramon & Alegria provenendo dalla Catalunya ma il loro curricula non annovera grandi presenze negli spettacoli circensi. Hanno lavorato per la prima volta in un circo al Festival cinese di Zhuhai e la loro presenza a Girona segna la seconda partecipazione sotto ad uno chapiteau. Presentano un numero di magia comica con trucchi originali e qualche sorpresa inaspettata.

12° FESTIVAL DEL CIRC ELEFANT D'OR: foto Show Blu

Nel corso del primo spettacolo di selezione la comicità è affidata al giovanissimo all’argentino Pacusito Videla che ha iniziato questa specialità insieme ad il padre (il pagliaccio Piolita) ed al fratello (Il clown Rulito). le sue riprese sono una rielaborazione di entrate conosciute ma con un connotato giovane e simpatico.

12° FESTIVAL DEL CIRC ELEFANT D'OR: foto Show Blu

Lo spettacolo con la collaudata regia di Patrick Rossell è veloce e scorre senza intoppi, accompagnato dall’ orchestra di otto elementi Paris Circus Orchestra che accompagna dal vivo tutte le esibizioni in modo perfetto.

Per vedere gli album dedicati agli spettacoli degli scorsi anni

CLICCATE QUA

Per raggiungere il gruppo l’Impresario Circense su Facebook cliccate sull’immagine sottostante

Scarica il biglietto sconto speciale amici di Circusfans Italia: ritaglia l’immagine qui sotto e consegnala alle casse del circo prescelto

AL CIRCO CON LO SCONTO DI CIRCUSFANS NUOVI CAVALLI AL CIRCO RONY ROLLER

Iscriviti ai nostri canali social: FacebookInstagramTwitterPinterestTumblrFlickr e Tik Tok

E ….. per non perderti neanche una news iscriviti al canale Telegram di Circusfans Italia. Per raggiungerlo inquadra il QR Code con il tuo cellulare oppure clicca direttamente sull’immagine qui sotto.

QR Code Circusfans

Visita le nostre sezioni

ARCHIVIO STORICO

TOURNEE’

Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani

12° FESTIVAL DEL CIRC ELEFANT D’OR: foto Show Blu

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.