LIANA ORFEI PORTA A MONTE CARLO IL MESSAGGIO DELL’ONOREVOLE MOLLICONE A SOSTEGNO DEL CIRCO TRADIZIONALE
In seno alla 46° edizione del Festival Internazionale del Circo di Monte Carlo, domenica si è tenuto il pranzo della Federation Mondial du Cirque al quale è stata invitata tutta la Giuria.
Nell’occasione Liana Orfei ha consegnato alla Principessa Stephanie un messaggio inviato dall’Onorevole Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione presso la Camera dei Deputati da cui si evince l’impegno del Governo a sostegno del Circo Tradizionale.
Liana ha accompagnato la consegna con la lettura del seguente messaggio:
“Lo Stato Italiano attraverso il presidente della Commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati ha voluto esprimere apprezzamento e incoraggiare il Festival di Monte-Carlo di S.A.S. la Principessa Stephanie quale unica rassegna mondiale riconosciuta a livello socio-culturale. Mio onoro di consegnare tale attestazione che esprime l’impegno a tutela di tutto il circo tradizionale in Italia, grazie”
Segue il testo della lettera inviata dall’Onorevole Mollicone:
Ringrazio Sua Altezza la Principessa Stéphanie per l’invito a questa importante rassegna internazionale e per continuare a valorizzare questa tradizione giunta ormai alla 46ma edizione.
Impegni istituzionali qui in Italia non mi permettono di essere presente all’iniziativa, ma aspetto con trepidazione di poterla seguire da casa.
Il Festival International du Cirque de Monte-Carlo è tra le manifestazioni circensi più apprezzate a livello internazionale fin dalla sua nascita, ma la passione di Sua Altezza ha portato la rassegna ad un livello qualitativo superiore. Particolarmente lodevole è il suo proposito di difendere e valorizzare il Circo Tradizionale, battaglia che stiamo portando avanti in Parlamento in questa legislatura.
In Italia da sempre siamo a fianco di tutti coloro che svolgono attività circense e ci siamo battuti durante il periodo pandemico per equiparare questa arte alle altre categorie del settore dello spettacolo dal vivo. Il circo italiano ha una storia millenaria e fin dalla nascita di questo Festival è protagonista a livello globale dell’arte circense. Nel 1975 la famiglia Orfei prestò le strutture al Re Ranieri, fondatore del Festival, mentre dal 1976 al 1986 fu il turno della famiglia Togni. Per questi motivi, siamo orgogliosi che Liana Orfei e Flavio Togni, che hanno fatto la storia non solo del circo italiano ma di tutte le arti e ultimi discendenti delle loro famiglie, siano membri speciali della Giuria del 46mo Festival International du Cirque de Monte-Carlo.
Come diceva un grande appassionato dell’attività circense e tra i più celebri registi della storia del cinema, che spesso rappresentava questo spettacolo nei propri capolavori, Federico Fellini: “il circo è esattamente un miscuglio di tecnica di precisione e di improvvisazione”. Ogni anno il Festival International du Cirque de Monte-Carlo ci ricorda la grandezza di questa arte.
Federico Mollicone
Presidente della Commissione Cultura, Scienza e Istruzione
Camera dei Deputati
Nel corso dell’evento La Federation Mondial du Cirque ha insignito Liana Orfei, Flavio Togni e il dott. Alain Frere del titolo di Ambasciatori del Circo nel Mondo in virtù della loro attività artistica internazionale.
LIANA ORFEI PORTA A MONTE CARLO IL MESSAGGIO DELL’ONOREVOLE MOLLICONE A SOSTEGNO DEL CIRCO TRADIZIONALE
TUTTE LE NEWS SUL 46°
FESTIVAL DI MONTE CARLO
Visita le nostre sezioni
ALMANACCO DEL FESTIVAL DI MONTE-CARLO
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
47° FESTIVAL DU CIRQUE DE MONTE CARLO: Il Programma completo
CI HA LASCIATO RITA SALY
CIRCAFRICA A ROMA: Le prime foto delle strutture