PRODUCTORES DE SONRISAS DEI FRATELLI GONZALEZ RICEVE IL PREMIO NACIONAL DE CIRCO 2023
La giuria del Premio Nacionale de Circo 2023 ha assegnato il premio 2023 a Productores de Sonrisas, società di proprietà dei fratelli Manuel e Rafael González Villanueva, che è stata premiata “per la sua ricerca della diversità e dell’eccellenza del circo in tendoni di grande formato , con una produzione di spettacoli molto attenta e uno spirito innovativo, come si è potuto vedere nelle produzioni del 2022, Rock Circus e Circlássica”. La giuria ha inoltre sottolineato il loro “percorso professionale e il ruolo unificante che stanno sviluppando nelle diverse tendenze e modi di fare circo”.
Provenienti da una dinastia dedita al circo (il padre, Rafael e lo zio, José Mª González, erano rispettivamente produttore e direttore del Gran Circo Mundial), la loro esperienza e il rispetto per quest’arte si uniscono al loro impegno per l’innovazione per adattarlo ai nuovi tempi e alle nuove generazioni. Il loro scopo è quello di raggiungere un pubblico di tutte le età e condizioni con spettacoli di qualità, per i quali dispongono di professionisti e tecnici, nonché artisti circensi delle migliori scuole della Mongolia, Cina, Russia, ecc.
Tra i traguardi principali di Productos de Sonrisas figurano le otto edizioni di Navidades en el Price, a cui hanno partecipato più di 650.000 spettatori, e le edizioni di Circo sul Ghiaccio, Magic Circus e Circlássica, nonché le produzioni del Circo de Los Horrores, rivolto principalmente ad un pubblico giovane.
Negli ultimi anni hanno vinto questo riconoscimento: la Famiglia Popey (2009), Hermanos Álvarez (2010), la Asociación de Malabaristas di Madrid (2011), Feria Circo Trapezi nel 2012, il clown Jaume Mateu Bullich («Tortell Poltrona») nel 2013, María Mercedes Ochoa («Merche Ochoa») nel 2014, la Unión de Profesionales y Amigos de las Artes Circenses (UPAAC) nel 2015, il clown e regista Miguel Ángel Moreno (Bolo) nel 2016, Rolabola Circo nel 2017, l’antipodista Consuelo Reyes nel 2018, l’Asociación Ateneu Nou Barris nel 2019, i clown Los Excéntricos nel 2020, Manolo Alcántara nel 2021 e la donna clown Pepa Plana nel 2022.
Il Premio Nazionale del Circo premia l’opera meritoria di una persona o ente nel campo del circo, preferibilmente dimostrata attraverso un’opera o uno spettacolo reso pubblico o rappresentato nel corso dell’anno ed è assegnato da Ministero della Cultura spagnolo.
Congratulazioni a questi giovani imprenditori dello spettacolo e del circo che stanno contribuendo a rinnovare il linguaggio del circo in Spagna, con rispetto e attenzione alla qualità.
PRODUCTORES DE SONRISAS DEI FRATELLI GONZALEZ RICEVE IL PREMIO NACIONAL DE CIRCO 2023
Visita le nostre sezioni
Per rimanere sempre aggiornati sulle tappe dei circhi italiani
Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto
More Stories
KNIE IL CIRCO DELLA VITA un bel video sulla vita al circo
TEATRO CARRE’ 2024: CAST del circo di Natale ad Amsterdam
RONCALLI WEIHNACHTSCIRCUS BERLIN: LA 20a EDIZIONE