Circusfans Italia

IL PORTALE DEL CIRCO ITALIANO

LE TIGRI DI MISS BETTY GEIER BUSCH AL CIRCO AMERICANO (1988/89): Il Video

LE TIGRI DI MISS BETTY GEIER BUSCH AL CIRCO AMERICANO (1988/89): Il Video

Nei suoi quasi 60 anni di attività il Circo Americano della famiglia Togni ha avuto nelle sue fila domatori di grandi felini praticamente interni come Bruno Togni, Pablo Noel e poi Flavio e Bruno Togni. Ma ha anche fatto ricorso a scritture esterne, sia per variare i propri programmi che per sostituire i propri numeri mandati presso altri spettacoli. Tra questi ci fa piacere ricordare Miss Betty Geier Busch che in più occasioni, seppur per brevi periodi, si è esibita con le proprie tigri nella pista centrale dell’American Circus di Enis Togni.


GUARDA IL VIDEO
Miss Betty al Circo Americano (Togni) 1988/89
Archivio Storico Mauro Cantoro

Miss Betty, all’anagrafe Betty Rieck è stata agile di un numero di pertiche col nome di Trio Esperanto. Nella prima metà degli anni Settanta il trio si trova al Circus Busch Roland in Germania. Nel 1975 partecipa con il numero di pertiche al 2° Festival di Monte Carlo. Durante la permanenza al Circo Busch Roland (diretto dalla famiglia Geier), Betty si fidanza con Oliver Geier rimanendo nella compagnia di questo circo. Qui inizia a lavorare con le tigri e a costruire un numero con cui lavorerà sia al Circo Busch Roland, sia scritturata in vari complessi europei (Nock 1978, Bouglione 1980, Pinder 1986/1987, per citare i principali).

In occasione della piazza natalizia di Parigi nel dicembre 1980 Miss Betty lavora per la prima volta al Circo Americano. Vi tornerà nell’inverno 1988/89 (che vede l’American Circus nel nord Italia tra Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia) sostituendo per circa tre mesi il numero misto di Jurg Jenny scritturato invece per i tour in Germania.

 La vedremo a novembre 1988 a Torino a per le feste di Natale 88/89 a Milano ed è proprio a questo periodo che si riferisce il video che vi presentiamo in questa pagina, tratto dall’Archivio Storico di Mauro Cantoro. Una precedente apparizione in Italia la fece nell’inverno 1984/85 al 1° Golden Circus Festival di Liana Orfei

Nei primi anni Novanta lavorò per diversi anni al Great Belgium Circus (Benelux Circus) di Karina Range in Belgio dove concluse la propria carriera.

Miss Betty è stata una domatrice carismatica e con una certa personalità. Ha sedotto il pubblico con i suoi costumi eleganti e sensuali. Ci ha lasciato il 31 gennaio del 2014. La ricordiamo con affetto attraverso queste immagini (tratte dall’Archivio Storico di Mauro Cantoro) che ritraggono parte del suo numero presentato appunto al Circo Americano a Milano nell’inverno 1988/89.

Miss Betty nei primi anni Novanta al Benelux Circus di Karina Range

Testo di Dario Duranti
Video Archivio Storico Mauro Cantoro

 

LE TIGRI DI MISS BETTY GEIER BUSCH AL CIRCO AMERICANO (1988/89): Il Video

Se questo articolo ti è piaciuto condividilo sui tuoi social utilizzando i bottoni che trovi qui sotto

Translate »
error: I contenuti sono di proprietà di www.circusfans.eu - Contents are owned by www.circusfans.eu.